Bella funzionale

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Bella funzionale

Messaggio da jordan »

Trovare tutte le $ f: \mathbb{N}\to \mathbb{N} $ tali che $ mf(n)+nf(m)=(n+m)f(n^2+m^2), \forall (m,n) \in \mathbb{N}^2 $.

Nb. $ 0 \in \mathbb{N} $. :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Edit.vedi osservazione di julio:Pardon: totale distrazione al termine di lunga giornata di conti...
Ultima modifica di Carlein il 03 nov 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

$ $f(2n^2)=f(8n^4) $ :wink:
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Re: Bella funzionale

Messaggio da geda »

jordan ha scritto:Trovare tutte le $ f: \mathbb{N}\to \mathbb{N} $ tali che $ mf(n)+nf(m)=(n+m)f(n^2+m^2), \forall (m,n) \in \mathbb{N}^2 $.

Nb. $ 0 \in \mathbb{N} $. :wink:
Editata

La riscrivo cosi' $ m[f(n)-f(n^2+m^2)]=n[f(n^2+m^2)-f(m)] $. Ora, poiche' deve valere $ \forall (m,n) \in \mathbb{N}^2 $, prendo $ m $ e $ n $ qualsiasi, diversi da zero, tali che $ m>n $. Se entrambi i membri non sono identicamente nulli (il che vuol dire che $ f(n)=f(n^2+m^2)=f(m) $, cioe' $ f(n) $ e' costante), allora dovra' essere che

$ f(n)> f(n^2+m^2) $ e $ f(n^2+m^2)> f(m) $, cioe' $ f(n)> f(m) $,

(oppure, $ f(n)< f(n^2+m^2) $ e $ f(n^2+m^2)< f(m) $, cioe' $ f(n)< f(m) $),

cioe' la funzione deve essere strettamente monotona, ma e' facile vedere che $ f(n)=f(2n^2) $ (mettendo nella funzionale di partenza $ m=n $). Assurdo. Quindi l'unica sol. e' che $ f(n)= $costante.

Ora ha senso? :roll:
Ultima modifica di geda il 04 nov 2008, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Bella funzionale

Messaggio da jordan »

geda ha scritto: $ f(n)=kn+f(n^2+m^2) $,
$ f(m)=-km+f(n^2+m^2) $.

A questo punto, la seconda la posso scrivere anche come $ f(n)=-kn+f(n^2+m^2) $, visto che $ m $ e $ n $ sono variabili mute[...]
Mmm, sei sicuro di questo passaggio? Io direi che la funzionale che ho dato è completamente simmetrica quindi soltanto invertendo le lettere ti ritrovi le stesse equazioni..prova a rivedere i segni :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Re: Bella funzionale

Messaggio da antosecret »

Provo a postare un altra soluzione (anche se credo sia sbagliata per considerazioni sul dominio o qualcosa del genere):
EDIT: ho considerato la funzione come se fosse un polinomio e quindi la dimostrazione è sbagliata (vedi sotto)


E' corretta una dimostrazione di questo tipo??
Ultima modifica di antosecret il 05 nov 2008, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

No perché il testo non specifica che f è un polinomio... La devi considerare una funzione generica :wink:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Bella funzionale

Messaggio da jordan »

geda ha scritto:Se entrambi i membri non sono identicamente nulli (il che vuol dire che $ f(n)=f(n^2+m^2)=f(m) $, cioe' $ f(n) $ e' costante), allora dovra' essere che

$ f(n)> f(n^2+m^2) $ e $ f(n^2+m^2)> f(m) $, cioe' $ f(n)> f(m) $,

(oppure, $ f(n)< f(n^2+m^2) $ e $ f(n^2+m^2)< f(m) $, cioe' $ f(n)< f(m) $),

cioe' la funzione deve essere strettamente monotona, ma e' facile vedere che $ f(n)=f(2n^2) $
Mmm, hai detto bene, deve valere una disuguaglianza o l'altra... o anche f(n)=f(m) per opprtuni m e n..
cioe, per ipotesi non c'è che f è un polinomio, per cui nessuno ci assicurà che almeno da un certo punto in poi la funzione diverrà monotona.. è chiaro? :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Messaggio da geda »

Si, chiarissimo. Due minuti dopo che avevo rieditato il mio post mi sono reso conto della stupidata :cry: .

Comunque Jordan, bell'esercizio tosto questo :shock:
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

A questo punto provo anche io....

Abbiamo $ mf(n)+nf(m)=(m+n)f(m^2+n^2) $

Sostituisco la coppia $ (m,0) $, ottenendo che per ogni $ m \in \mathbb{N} $ avrò $ f(0)=f(m^2) $

Sostituisco ora le coppie $ (m,n^2) $ tali che $ m \neq 1 $ e tali che m e n siano coprimi, ottenendo

$ mf(0)+n^2f(m)=(m+n^2)f(m^2+n^4) $

Allora $ m+n^2|mf(0)+n^2f(m) $

Ora pongo 2 casi:

1)$ f(m) \ge f(0) $

Riscrivo così

$ mf(0)+n^2f(m)=(m+n^2)f(0)+(n^2)[f(m)-f(0)] $, ossia dalla condizione precedente ho che $ m+n^2|n^2[f(m)-f(0)] $.
Per la condizione di coprimalità tra m e n, ho che $ MCD(m,n^2)=MCD(m,m+n^2)=1 $, e quindi ho che $ m+n^2|f(m)-f(0) $.

Supponendo ora $ f(m)-f(0) > 0 $ posso trovare sempre un n coprimo con m da sostituire tale che $ m+n^2 > f(m)-f(0) $, il che sarebbe assurdo.
Quindi $ f(m)-f(0)=0 \longrightarrow f(m)=f(0) $

2)$ f(m) \le f(0) $

Riscrivo così


$ mf(0)+n^2f(m)=(m+n^2)f(m)+m[f(0)-f(m)] $, da cui ripetendo lo stesso ragionamento arriverò a $ m+n^2|f(0)-f(m) $, che sempre per lo stesso ragionamento porta a $ f(0)=f(m) $.

Quindi l'unica soluzione è $ f(0)=f(m) $ per ogni $ m \in \mathbb{N} $
Ultima modifica di Alex89 il 06 nov 2008, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Mmm, bravo, credo che questa stavolta funzioni :D :D e ti posso anche dire che hai praticamente preso il succo dell'idea risolutiva.. :wink:

ps. al quinto rigo ci andrebbe un $ n^4 $ :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi