27. Disuguaglianza (staffetta)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Anér »

Siano $ x,y,z $ numeri reali. Dimostrare che
$ x^4+y^4+z^4+x^2yz+y^2zx+z^2xy\geq x^3y+y^3z+z^3x+xy^3+yz^3+zx^3 $
Determinare inoltre i casi di uguaglianza.
Sono il cuoco della nazionale!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da amatrix92 »

Premetto che non sono certo della mia soluzione.

Porto tutto al $ LHS $ e raccogliendo ottengo:

$ x^2 ( x^2 -xy-xz+yz) + y^2 (y^2 - xy - yz +xz) + z^2 (z^2 -zy-zx +yx) \geq 0 $

A questo punto essendo $ x^2 $ , $ y^2 $ e $ z^2 $ termini sempre positivi posso anche levarli (con x, y e z diversi da 0 ), e, per questo motivo, se fosse vera la seguente disequazione sarebbe condizione sufficiente affinchè la disquazione sopra scritta fosse anch'essa vera

$ (x^2-xy-xz+yz)+(y^2-xy-yz+xz)+(z^2-zy-zx+yx)\geq 0 $

da cui

$ \displaystyle y^2+x^2+z^2 \geq zy+xy+xz $ che è vera per mille ragioni tra cui scrivendola così:

$ \sqrt{x^2+y^2+z^2} \cdot \sqrt{x^2+y^2+z^2} \geq xy + zy + zx $ è vera per C.S e non necessita neanche di ordinamento tra x, y e z.

Le uguglianze si hanno poi per x=y=z

Attendo conferme ( o smentite ovviamente :) )
Ultima modifica di amatrix92 il 17 gen 2011, 01:08, modificato 3 volte in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Claudio. »

amatrix92 ha scritto:...$ x^2 ( x^2 -xy-xz+yz) + y^2 (y^2 - xy - yz +xz) + z^2 (z^2 -zy-zx +yx) \geq 0 $

A questo punto essendo $ x^2 $ , $ y^2 $ e $ z^2 $ termini sempre positivi posso anche levarli...
Non credo ^^ avresti potuto se fossero state delle somme...così credo proprio non si possa, almeno senza giustificarlo, ipotizza quello dentro la parentesi uguale ad a ,b,c:
$ax^2+by^2+cz^2\ge0$ basta porre a=0 e vedi che ci sono casi in cui $by^2+cz^2\ge0$ è maggiore di 0 e $b+c$ no.


EDIT: Non ne sono più così sicuro :oops:
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da amatrix92 »

con la condizione diversi da 0 dovrebbe funzionare.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da ndp15 »

Stai dicendo che $ a+b+c\geq0 $ implica $ x^2a+y^2b+z^2c\geq0 $ per qualsiasi $ x,y,z \in \mathbb R $. Prendiamo $ a=1, b=1, c=-1 $. Dovrebbe valere sempre $ x^2+y^2\geq z^2 $ :roll:
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da staffo »

Posto la mia soluzione:

1)allora porto tutto a sinistra ;

2)raccolgo un termine al quadrato da cui ottengo:
$ x^2(x^2 - xy - xz + yz) + y^2(y^2 - yx - yz + xz) + z^2(z^2 - zx - zy + xy) \geq 0 $ ;

3)ora trasforo le parentesi con un raccoglimento parziale (lo faccio solo sulla prima e le altre uguale):
$ x^2 ( x(x-y) - z(x-y) ) $ e quindi $ x^2(x - y)(x - z) $

ottengo dunque la disuguaglianza di Schur, che è vera.
inoltre vale il segno di uguale se e solo se $ x=y=z $ o due tra $ x,y,z $ sono uguali e l'altro è $ 0 $ q.e.d

torna tutto?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da ndp15 »

staffo ha scritto: ottengo dunque la disuguaglianza di Schur, che è vera.
Vera sì, ma se l'esponente è pari vale solo per $ x,y,z\geq0 $
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da amatrix92 »

ndp15 ha scritto:
staffo ha scritto: ottengo dunque la disuguaglianza di Schur, che è vera.
Vera sì, ma se l'esponente è pari vale solo per $ x,y,z\geq0 $
Questo fatto non lo sapevo. Puoi dirmi da dove lo hai preso?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da staffo »

Hai ragione ndp15, me lo ero scordato, ho controllato sul Gobbino ed è così.

Però, a questo punto, siccome io non ho applicato nulla ma solo raccoglimenti, e siccome la disugaglianza di partenza data da Aner è un semplice sviluppo dei prodotti della disuguaglianza di Schur, ne consegue che il testo è sbagliato, o meglio, il testo chiede di dimostrare quella disuguaglianza, ma dovrebbe specificare per $ x,y,z\geq0 $. Oppure sbaglio qualcosa io?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Mist »

Il tuo ragionamento è perfetto e secondo me il testo è anche giusto, hai semplicemente dimostrato solo il caso in cui $x,y,z \ge 0 $ secondo me..

Ifatti vale anche se $x,y,z \le 0$ in quanto per esempio $x=y=z = -1$ fa diventare la disuguaglianza $1+1+1+1+1+1 \ge 1+1+1+1+1+1 $ che è vero... :D Secondo me ci sei quasi però.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da staffo »

E il problema è uno: io non ho fatto praticamente nulla. Quella scritta da Aner è la disuguaglianza di Schur, è identica, solo che è in forma sviluppata, quindi non può valere un risultato per questa disuguaglianza che non sia valido anche per la disuguaglianza di Schur.

Il problema è che io ho provato con vari casi di numeri negativi nella disuguaglianza di Schur, ma il risoltato è sempre che è valida (a questo punto mi chiedo se la disuguaglianza di schur non sia valida per tutti i reali effettivamente, anche con indice pari).

EDIT: molto importante, sostituite nella disuguaglianza di Schur $ x=y=-1, z=-2 $, con esponenti dispari e con esponente pari (e poi traetene le ovvie conclusioni)

ACHTUNG! Mi sa che Schur valga sempre per r pari e non per r dispari, l'opposto di come dice wiki e ndp15
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Federiko »

CUCCIOLO
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da staffo »

http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Schur

guarda questo wiki in italiano sbagliato O.o (andiamo di male in peggio) Allora ritengo che è ragionevolmente dimostrata la disuguaglianza iniziale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Anér »

staffo ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Schur

guarda questo wiki in italiano sbagliato O.o (andiamo di male in peggio) Allora ritengo che è ragionevolmente dimostrata la disuguaglianza iniziale.
Sì, wikipedia italiana è sbagliata (dicono che capiti spesso), quella inglese è incompleta.
Per quanto ne so io Schur vale ogni volta che si hanno tre reali x,y,z e una funzione $ f\colon \mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}^+_0 $ che sia debolmente monotona e/o debolmente convessa (in realtà basta che sia monotona o convessa sull'insieme di x,y,z, credo che sia abbastanza ovvio). Nella fattispecie $ x^2 $ non è monotona sui reali ma è convessa e a valori nonnegativi, dunque Schur vale:
$ f(x)(x-y)(x-z)+f(y)(y-z)(y-x)+f(z)(z-x)(z-y)\geq 0 $
Ultima modifica di Anér il 18 gen 2011, 20:07, modificato 3 volte in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da paga92aren »

La disuguaglianza di Shur impone che $x,y,z\geq 0$ (ho le schede olimpiche sotto mano), ma si riesce a dimostrare che vale anche per $x,y,z$ negativi se e solo se $r$ è pari.

Dimostrazione:
$a,b,c\geq 0$ ho tre casi (wlog $a\geq b \geq c$):
1) $a,b\geq 0$ e $c<0$: sostituisco nella disuguaglianza e ottengo che $a^r(a-b)(a+c)-b^r(b+c)(b-a)+c^r(c+a)(c+b)\geq 0$ con tutti i termini moltiplicati positivi quindi diventa: $(a-b)(a^r(a+c)-b^r(b+c))+$roba positiva$\geq 0$ che è vera perché $a^r\geq b^r$ e $a+c\geq b+c$.
2) $a\geq 0$ e $b,c <0$: sostituisco e ottengo: $a^r(a+b)(a+c)-b^r(b-c)(b+a)+c^r(c+a)(b-c)\geq 0$ che è vera perché $(b-c)(a^r(a+c)-b^r(b-c))\geq 0$ che è vera per $a^r\geq b^r$ e per $a+c\geq b-c$
3)$a,b,c<0$ sostituisco e ottengo: $\sum a^r(-a+b)(-a+c)=\sum a^r(a-b)(a-c)\geq 0$ per Shur

spero di non aver fatto errori e di aver completato la dimostrazione in modo corretto.
Rispondi