27. Disuguaglianza (staffetta)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Anér »

Siano $ x,y,z $ numeri reali. Dimostrare che
$ x^4+y^4+z^4+x^2yz+y^2zx+z^2xy\geq x^3y+y^3z+z^3x+xy^3+yz^3+zx^3 $
Determinare inoltre i casi di uguaglianza.
Sono il cuoco della nazionale!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da amatrix92 »

Premetto che non sono certo della mia soluzione.

Porto tutto al $ LHS $ e raccogliendo ottengo:

$ x^2 ( x^2 -xy-xz+yz) + y^2 (y^2 - xy - yz +xz) + z^2 (z^2 -zy-zx +yx) \geq 0 $

A questo punto essendo $ x^2 $ , $ y^2 $ e $ z^2 $ termini sempre positivi posso anche levarli (con x, y e z diversi da 0 ), e, per questo motivo, se fosse vera la seguente disequazione sarebbe condizione sufficiente affinchè la disquazione sopra scritta fosse anch'essa vera

$ (x^2-xy-xz+yz)+(y^2-xy-yz+xz)+(z^2-zy-zx+yx)\geq 0 $

da cui

$ \displaystyle y^2+x^2+z^2 \geq zy+xy+xz $ che è vera per mille ragioni tra cui scrivendola così:

$ \sqrt{x^2+y^2+z^2} \cdot \sqrt{x^2+y^2+z^2} \geq xy + zy + zx $ è vera per C.S e non necessita neanche di ordinamento tra x, y e z.

Le uguglianze si hanno poi per x=y=z

Attendo conferme ( o smentite ovviamente :) )
Ultima modifica di amatrix92 il 17 gen 2011, 01:08, modificato 3 volte in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: 27. Disuguaglianza (staffetta)

Messaggio da Claudio. »