staffetta algebra 32 (esponente)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da paga92aren »

Prima completo la dimostrazione di mist:
Testo nascosto:
Per quello che ho detto prima posso imporre $y=1$ e poi faccio la radice t-esima dei due membri:
$x^2-1=(x^t-1)f(x^t+1)$
Ora dimostro che $f(x^t+1)>1$ infatti facendo la radice di entrambi i membri viene che $x^t+1>1$ che è vera per ipotesi ($x>0$)
Basta verificare che per $t> 2$ è vero che $x^2-1<x^t-1$ che è ovvia.
Quindi il termine di destra è sempre maggiore di quello a sinistra. Assurdo. Fine :P
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da patatone »

@paga: se t>2 allora $\frac{2-t}{t}$ è negativo e quindi $f(x^t+1)<1$....

Comunque visto che ormai il problema è aperto da un po' scrivo la mia soluzione:

1)escludo t negativo: se fosse t<0 allora avremmo la parte sinistra>0 e quella destra<0, assurdo.
2)t=0 non va bene, quindi t>0
3)se per ogni x>y l'equazione è verificata allora deve valere anche $\displaystyle lim_{x\rightarrow y} (\frac{x^t-y^t}{x-y})^t(x^t+y^t)^{2-t}=lim_{x\rightarrow y}(x+y)^t$. Ma $\displaystyle lim_{x\rightarrow y}(\frac{x^t-y^t}{x-y})$ è la derivata in y della funzione $x^t$ ed è uguale a $ty^{t-1}$. Invece molto banalmente $lim_{x\rightarrow y}(x^t+y^t)=2y^t$ e $lim_{x\rightarrow y} (x+y)^t=2^ty^t$. Sbattendo tutto dentro e semplificando tutto arrivo all'equazione $t^t=4^{t-1}$ che riscrivo come $t\log_4t=t-1$. La derivata seconda della funzione $t\log_4t-t+1$ è $\log_4e/t$ che è sempre >0 per t>0, quindi la funzione è convessa. Una funzione convessa ha al massimo 2 zeri.
4)si nota t=1 e t=2 sono soluzioni (e con si nota intendo si prova un po' a casaccio, anche se chiaramente sono i valori più sensati da provare), e per quanto detto al punto 3 sono le uniche.

Boh, a me fa un po' schifo...

Se qualcuno a questo punto vuole proporre un nuovo problema faccia pure, sennò ne metto un'altro io.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da Mist »

Io propongo che sia te a mettere il prossimo problema, purchè tu ne conosca una soluzione elementare :D
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da jordan »

I problemi da proporre devono avere almeno una soluzione elementare, che deve essere conosciuta da chi lo propone. In ogni caso non mi pare che nessuno abbia provato a risolverlo, e non mi pare corretto che tu proponga anche il 33..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da Anér »

Così però la staffetta si blocca! Facciamo che patatone propone un problema 32 bis elementare (o lascia il compito a qualcun altro).
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da jordan »

Meglio che lo propone qualcun altro.. lo fai te?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da amatrix92 »

Non è una patata bollente qualcuno lo proponga e facciamola finita xD
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da paga92aren »

Provo un'ultima soluzione:
$(x^t+1)^t(x^2-1)^t=(x^t-1)^t(x^t+1)^2$ da cui $(x^t+1)(x^2-1)=(x^t-1)(x^t+1)^\frac{2}{t}>(x^t-1)(x^t)^\frac{2}{t}=x^tx^2-x^2$
Mi basta dimostrare che $x^tx^2+x^2-x^t-1<x^tx^2-x^2$ per trovare l'assurdo.
$2x^2<x^t+1$ che è vera per $x$ grande ($>^{t-2}\sqrt{2}$)
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da Anér »

Va bene, ho messo il nuovo problema così si va avanti, ecco l'indirizzo.
Sono il cuoco della nazionale!
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da patatone »

paga92aren ha scritto:Provo un'ultima soluzione:
$(x^t+1)^t(x^2-1)^t=(x^t-1)^t(x^t+1)^2$ da cui $(x^t+1)(x^2-1)=(x^t-1)(x^t+1)^\frac{2}{t}>(x^t-1)(x^t)^\frac{2}{t}=x^tx^2-x^2$
Mi basta dimostrare che $x^tx^2+x^2-x^t-1<x^tx^2-x^2$ per trovare l'assurdo.
$2x^2<x^t+1$ che è vera per $x$ grande ($>^{t-2}\sqrt{2}$)
mi pare che questo l'avessi già scritto qualche post indietro, e in effetti mi sembra che funzioni e che sia anche una bella metà soluzione... purtroppo cosi non escludi il caso t<2 (o forse sono io che mi sono perso qualcosa?)

@jordan:rilassati... mi sembrava un bel problema e speravo che qualcuno trovasse una soluzione completamente elementare, tuttavia non mi sembra di aver fatto uso di strumenti avanzati di analisi (anche perchè non li conosco)

@aner:grazie per aver preso in mano la situazione e messo fine allo stallo
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da paga92aren »

Scusa è passato tanto tempo che mi sembrava che mancasse il caso $t>2$, invece mancava il caso $t<2$ lol
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: staffetta algebra 32 (esponente)

Messaggio da jordan »

patatone ha scritto:@jordan:rilassati... mi sembrava un bel problema e speravo che qualcuno trovasse una soluzione completamente elementare, tuttavia non mi sembra di aver fatto uso di strumenti avanzati di analisi (anche perchè non li conosco)
Va bene, per il prossimo problema che proporrai però accertati di conoscere in anticipo dell'esistenza di almeno una soluzione che non richieda alcuno strumento di analisi (avanzata o meno che sia)..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi