staffetta problema 39

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

staffetta problema 39

Messaggio da patatone »

Siano a,b,c reali positivi tali che $abc\le a+b+c$. Dimostrare che:
$a^2+b^2+c^2\ge \sqrt 3abc$
Come i precedenti anche questo non è troppo difficile, quindi tentate numerosi :D
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: staffetta problema 39

Messaggio da fraboz »

scusate ragazzi (sono nuovo e inesperto) ma è corretto se pongo che $ a, b, c $ sono lati di un triangolo e soddisfano queste condizioni $ \displaystyle \frac{a+b}2\geq \ c , \frac{a+c}2\geq \ b , \frac{b+c}2\geq \ a $ ?
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: staffetta problema 39

Messaggio da phi »

Mmmmh puoi dire come ti è venuto in mente di porre quelle due condizioni? Nessuna delle due discende dalle ipotesi del problema di patatone.
In particolare la seconda è estremamente restrittiva: mi risulta che implichi direttamente $a=b=c$! (Riesci a vedere perché?)
Perciò non direi che sia corretto; o meglio, puoi fare quello che vuoi... purché poi dimostri il problema per tutte le terne positive con $a+b+c\geq abc$, che sono ben di più! :P
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: staffetta problema 39

Messaggio da Anér »