Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Sia $P(x)$ un polinomio monico di grado $n$ pari, che abbia tutte radice reali. Scelgo un certo $\alpha > 0$ tale che $P(x) > 0 \forall x < \alpha$. Dimostrare che $\sqrt[n]{P(0)} - \sqrt[n]{P(\alpha)} \geq \alpha$.

[Di questo ho solo una soluzione che passa per le derivate, non ho provato a risolverlo senza]
Ultima modifica di bĕlcōlŏn il 14 mag 2012, 22:28, modificato 2 volte in totale.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da kalu »

Sbaglio o $ \alpha $ non esiste per tutti i polinomi? Dobbiamo considerare solo dei polinomi (monici, di secondo grado, con radici tutte reali) per cui esista $ \alpha $?
Pota gnari!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da dario2994 »

kalu ha scritto:Sbaglio o $ \alpha $ non esiste per tutti i polinomi? Dobbiamo considerare solo dei polinomi (monici, di secondo grado, con radici tutte reali) per cui esista $ \alpha $?
Devono essere di grado pari, non di secondo grado.
E il testo dice prendi un $P$ ed un $\alpha$ tali che... e quindi è chiaro di per sè. Ma per dare un senso a questo messaggio ti dico: sì! solo i polinomi per cui esiste $\alpha$ :wink:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Mi pareva di aver scritto una risposta, ma forse non deve averla inviata perché ho perso la connessione... Ok dario ti ha risposto. Solo una cosa: edito il segno della disuguaglianza che è, invece, un "$\geq$" :)
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da kalu »

dario2994 ha scritto:Devono essere di grado pari, non di secondo grado.
E' quello che intendevo, ho sbagliato a scrivere :)
Ciò che volevo dire è che $ \alpha $ esiste solo nel caso le radici del polinomio siano tutte positive, oppure se ogni radice negativa ha molteplicità pari. Infatti in caso contrario, in corrispondenza di una radice negativa di molteplicità dispari la funzione polinomiale cambierebbe segno è dunque non si potrebbe mai avere che sia positiva per tutti i valori negativi di $ x $ (nè tantomeno per quelli minori di un certo $ \alpha $ positivo).
PS: lo so che è un intervento praticamente inutile, ma volevo chiarirmi la traccia
Pota gnari!
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Non è un intervento inutile, anzi. Quando imparerò a rileggere i testi prima di postarli sarà sempre troppo tardi. :)

In realtà non è vero questo:
kalu ha scritto: oppure se ogni radice negativa ha molteplicità pari
semplicemente perché il testo corretto è $P(x) > 0 \forall x < a$. Scusate gli errori :oops:
Quindi, in altre parole i $P(x)$ che vanno bene sono quelli con radici reali positive, come giustamente fai notare. Ora spero sia tutto più chiaro. :)
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da Sonner »

Chiamo $c_i$ le radici del polinomio (in ordine crescente), che come osservato sopra sono evidentemente tutte positive. Dimostro che la funzione $f(x)=P(x)^{\frac{1}{n}}+x$ è (strettamente) decrescente in $[0,c_1]$. Questo implica la tesi e cioè che $f(0)$ è il max in quell'intervallo. Per farlo... derivata! Siano GM e HM la media geometrica e armonica dei $c_i-x$ con $x$ nell'intervallo (quindi sono tutte quantità positive).

$$f'(x)=1+\frac{1}{n}P(x)^{\frac{1}{n}-1}P'(x)=1+P(x)^{\frac{1}{n}}\cdot \frac{1}{n} \frac{P'(x)}{P(x)}=1+(\prod (x-c_i))^{\frac{1}{n}}\cdot\sum\frac{1}{x-c_i}=1-\frac{GM}{HM} < 0$$

Nell'ultima uguaglianza ho usato che il numero di radici è pari per dire che il produttone è positivo e il meno è quello dovuto al cambio di segno nella sommatoria, la disuguaglianza finale è proprio GM-HM ed è stretta quando le radici non sono tutte coincidenti (non che serva, per il problema basta il $\leq$).
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: Una disuguaglianza [TST Italiano 2009]

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Ok, bene! La mia soluzione è diversa, fra un po' scrivo le linee generali. Se qualcuno volesse, proponga altre soluzioni :)
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Rispondi