A2 ammissione WC14

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Nadal21

A2 ammissione WC14

Messaggio da Nadal21 »

Qualcuno potrebbe soccorrermi?

Determinare tutte le funzioni surgettive da $ (0,∞) $ in s tali che per ogni $ x>0 $

$ xf (x) + f (x)f (f (x)) = 2x f (f (x)) $


grazie in anticipo :oops:
Ultima modifica di Nadal21 il 14 set 2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Drago96 »

Hai una sola variabile, e tante f... l'idea è di reiterare più volte il testo, cioè:
Parti da un qualsiasi $x $ e definisci la successione $a_0=x $ e $a_{n+1}=f (a_n) $
L'ipotesi ti permette di scriverti la legge ricorsiva da cui mi pare si riuscisse ad arrivare a una forma chiusa, e con un po' di lavoro si concludeva
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Giulia 400
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:00
Località: Città degli scacchi (VI)

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Giulia 400 »

Funzionava anche usare un po' di disuguaglianze, partendo dal fatto che f è a valori positivi.
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo". :)
Nadal21

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Nadal21 »

Grazie per i suggerimenti :)

Ho scritto in modo completo il testo dell'esercizio, appena posso provo a farlo e posto cosa riesco a tirare fuori. :roll:
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Provo con le disuguaglianze (SBAGLIATA)
Testo nascosto:
Innanzitutto definisco una sequenza in questo modo$ \begin{cases}a_0=x \\a_{n+1}=f(a_{n})\end{cases} $.
$ 1. $ Dimostro per induzione che $ a_n=\frac{a_0a_1}{na_0-(n-1)a_1} $
Passo Base: Riscrivo il testo in funzione di $ a_2 $ e ottengo $ a_2=\frac{a_0a_1}{2a_0-a_1} $ che verifica il passo base.
Passo Induttivo: Sciftando di $ 1 $ gli indici dell'ipotesi induttiva ho che $ a_{n+1}=\frac{a_1a_2}{na_1-(n-1)a_2}=\frac{a_0a_1}{(n+1)a_0-na_1} $ dove l'ultima disuguaglianza si verifica sostituendo $ a_2 $ con $ \frac{a_0a_1}{2a_0-a_1} $ e svolgendo i conti.

$ 2. $ Dimostro che $ x\ge f(x) \forall x \in (0,\infty) $
Prendo la formula appena dimostrata e so che il denominatore deve essere positivo quindi so che $ (n+1)a_0\ge na_1 \forall n \in \mathbb{N} $. Ponendo $ n\to \infty $ si ha che $ a_0\ge a_1 $ e ricordando chi sono gli $ a_i $ si ottiene $ x\ge f(x) $.

$ 3. $ Dimostro che $ xf(f(x))\ge f(x)^2 \forall x \in (0,\infty) $
Uso $ AM-GM $ sull'$ LHS $ del testo e ho che $ 2xf(f(x))\ge 2f(x) \sqrt{xf(f(x))} \iff xf(f(x)) \ge f(x)^2 $.

$ 4. $ Dimostro che $ x+f(f(x))\ge 2f(x) \forall x \in (0,\infty) $
Usando $ 3. $ con il testo si ha che $ 2f(x)^2\ge xf(x) + f(x)f(f(x)) \iff x+f(f(x))\ge 2f(x) $.

$ 5. $ Dimostro che $ f(x)\ge x \forall x \in (0,\infty) $
Faccio la differenza tra la disuguaglianza di $ 2. $ e di $ 4. $ e ottengo $ x + f(f(x)) - x \ge 2f(x) - f(x) \iff f(f(x))\ge f(x) $. Sapendo che f è surgettiva posso eliminare le $ f $ ed ottenere $ f(x)\ge x $.

$ CONCLUSIONE. $ Da $ 2. $ e da $ 5. $ si ottiene che l'unica funzione possibile è $ f(x)=x $ che verificando vale.
Ultima modifica di Saro00 il 15 set 2015, 19:28, modificato 2 volte in totale.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Talete »

Non sono sicuro, ho letto molto velocemente la tua risposta ma... per passare da $f(f(x)) \ge f(x)$ a $f(x)\ge x$ ti basta l'ipotesi che sia surgettiva?

Provo con un controesempio ma... con $f(x)=1/x$ (che è surgettiva, vista da $\mathbb{R}_+$ in $\mathbb{R}_+$) dovresti avere che $f(f(x))\ge f(x)$, cioè $x^2\ge 1$, implica $f(x)\ge x$, cioè $x^2\le 1$. Ora magari mi sbaglierò ma non ne sono convinto.

E inoltre, tu dici "faccio la differenza tra la disuguaglianza di 2. e di 4." intendendo che da $A\ge B$ e $C\ge D$ passi a $C-A\ge D-B$... ma provando $A=7$, $B=4$, $C=2$ e $D=0$ (controesempio a caso) viene parecchio sbagliato (se non ho errato i conti).

Imho la dimostrazione non va bene, ma poi boh ;)

EDIT: Comunque benvenuto sul forum! Ho visto ora che è il tuo primo messaggio!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Hai perfettamente per tutte e due le cose. Domani provo a dimostrare la disuguaglianza che mi manca
P.S. Grazie per il benvenuto
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

In realtà per la tua prima affermazione penso sia giusto quello che ho fatto io.
Infatti chiamo $ y=f(x) $, quindi ho che $ f(y)\ge y $ e sapendo che y varia tra tutti i numeri reali ho finito
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Talete »

Ah sì ok hai ragione è che il mio controesempio aveva un'ipotesi che non valeva per tutti gli $x$... infatti ne ero parecchio in dubbio ;) grazie
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Dato che con le disuguaglianze non riesco provo senza :D . Spero sia giusta e aspetto la conferma
Testo nascosto:
Innanzitutto definisco una sequenza in questo modo$ \begin{cases}a_0=x \\a_{n+1}=f(a_{n})\end{cases} $.
$ 1. $ Dimostro per induzione che $ a_n=\frac{a_0a_1}{na_0-(n-1)a_1} $
Passo Base: Riscrivo il testo in funzione di $ a_2 $ e ottengo $ a_2=\frac{a_0a_1}{2a_0-a_1} $ che verifica il passo base.
Passo Induttivo: Sciftando di $ 1 $ gli indici dell'ipotesi induttiva ho che $ a_{n+1}=\frac{a_1a_2}{na_1-(n-1)a_2}=\frac{a_0a_1}{(n+1)a_0-na_1} $ dove l'ultima disuguaglianza si verifica sostituendo $ a_2 $ con $ \frac{a_0a_1}{2a_0-a_1} $ e svolgendo i conti.
$ 2. $ $ f $ è iniettiva
Siano $ a $ e $ b $ 2 numeri tali che $ f(a)=f(b)=c $. Allora si ha che $ 2af(c)-ac=cf(c)=2bf(c)-bc \iff f(c)=\frac{c}{2} $. Ora sostituendo nel testo del problema $ a\leftarrow x $ e sfruttando ciò che ho appena dimostrato ottengo $ c=0 $, ma dato che la funzione è definita per numeri positivi siamo a posto.
$ 3. $ $ \forall x \exists! k $ un numero tale che $ f(f(x))=k $ e $ f(x)=\frac{2xk}{x+k} ( * ) $ e questo numero è $ x $
Da $ 1. $ ottengo che $ f(f(x))=k=\frac{xf(x)}{2x-f(x)} \iff xf(x)=2xk-f(x)k \iff f(x)=\frac{2xk}{x+k} $. E' da ricordare che $ k $ è unico perchè $ f $ è iniettiva.
Ora so che $ k=f(f(x))=f(\frac{2xk}{x+k})=\frac{2\frac{2xk}{x+k}k}{\frac{2xk}{x+k}+k} \iff \frac {4xk^2}{3xk+k^2}=k \iff x=k $. Ora sostituendo in (*) $ x=k $ ottengo che $ f(x)=x $ e verificando si ottiene che va bene.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Qualcuno mi può dire se è giusta perché ne sono molto insicuro.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Invoco nuovamente qualche pro del forum per controllarmi la soluzione
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Nessuno?
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da darkcrystal »

Fino al punto 2 sono d'accordo.
Saro00 ha scritto: $ 3. $ $ \forall x \exists! k $ un numero tale che $ f(f(x))=k $ e $ f(x)=\frac{2xk}{x+k} ( * ) $ e questo numero è $ x $
Da $ 1. $ ottengo che $ f(f(x))=k=\frac{xf(x)}{2x-f(x)} \iff xf(x)=2xk-f(x)k \iff f(x)=\frac{2xk}{x+k} $. E' da ricordare che $ k $ è unico perchè $ f $ è iniettiva.
Beh, l'unicità di $k$ in realtà mi sembra chiara, e non dipende dal fatto che $f$ sia iniettiva: hai definito $k$ come $k=f(f(x))$, per cui (fissato $x$) il povero $k$ è certamente unico.
Saro00 ha scritto: Ora so che $ k=f(f(x))=f(\frac{2xk}{x+k}) \overset{\ast}{=} \frac{2\frac{2xk}{x+k}k}{\frac{2xk}{x+k}+k} \iff \frac {4xk^2}{3xk+k^2}=k \iff x=k $.
Forse sono io che non capisco cosa tu stia facendo, ma non mi torna. Mi sembra che nel passaggio $\ast$ tu stia usando la formula $f(y)=\frac{2ky}{y+k}$ come se valesse per qualunque $y$ (in particolare per $\displaystyle y=\frac{2xk}{x+k}$), ma l'hai dimostrata solo per $y=x$. In altri termini: come giustamente hai detto al punto 3, $k$ dipende da $x$, cioè dall'argomento di $f(\cdot)$: ora la tua $f(\cdot)$ ha un nuovo argomento, quindi $k$ potrebbe essere cambiato...
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: A2 ammissione WC14

Messaggio da Saro00 »

Hai ragione, proprio per questo eromolto incerto. Mi potresti dare qualche suggerimento per farla?
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Rispondi