Polinomio dalla Shortlist 1981

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Polinomio dalla Shortlist 1981

Messaggio da Cesco »

Se P(x) è un polinomio di grado n tale che $ \displaystyle P(n)=\frac{(n+1-i)!i!}{(n+1)!}=\binom{n+1}{i}^{-1} $ con $ i \in [0; n] $ e intero, trovare P(n+1).
Mi ricorda un po' per come è posto, alcuni esercizi (dalle provinciali di quest'anno, PreIMO 2006 e USA 1975). Cercando di ricalcare il metodo ho definito un polinomio comodo in funzione di P(x) che abbia come radici gli interi da 0 a n+1 per poi trovarne il valore per un x semplice...ma non riesco a trovare il valore del coefficiente di grado più alto nè sono certo di conoscere tutti i fattori del secondo polinomio che ho definito. considerato il livello deve esserci per forza qualcosa sotto...mi piacerebbe avere semplicemente un input per la risoluzione (ma se qualcuno vuole postare la soluzione non c'è ovviamente problema)
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

una informazione....

ma le n radici del polinomio, sono tutte radici intere o possono anche essere radici reali qualsiasi?

poi per esempio,$ P(1)=\binom{2}{i} $ con$ i/in[0,1] $cioè i può assumere o 0 o 1 "casualmente", affinchè p(1) rimanga intero, giusto?
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

L'enunciazione corretta è
$ \displaystyle p(i) = { n+1 \choose i}^{-1} $ per $ \displaystyle i=0,1,\ldots,n $.
(ho appena controllato da kalva)

E chiaramente non è data l'ipotesi che P abbia coefficienti interi...
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

quindi dato il polinomio
$ \displaystyle p(i) = { n+1 \choose i}^{-1} $ per $ \displaystyle i=0,1,\ldots,n $ di grado n,
trovare il valore di P(n+1).

qusta è la formulazione giusta del problema?
giusto per sicurezza :D :D
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

No. Devi solo aggiungere che il polinomio ha grado n, così sei sicuro che è unico (altrimenti la domanda non avrebbe molto senso), poi è ok.
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

scusa edriv abbi pazienza, io sulla comprensione sono tardo :D

quindi trovare il valore di P(n+1) non è la domanda, giusto?

allora cosa devo trovare con questo polinomio P(i)?...

grazie della pazienza :D
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Certo, hai interpretato benissimo!
Io ho solo voluto dare attenzione all'ipotesi che P ha grado n. Grazie a questo infatti sappiamo che esiste un unico P che passa per quei punti, e quindi che P(n+1) è ben determinato.
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

mi sento sempre più rimbambito :D

essendo i la variabile, fissato il polinomio di grado n, è possibile che P(n+1)=(n+1)^2?

mi pare strano... anche se i due conti che ho fatto risulta così...


mmm

il poco sonno fa male...

mmm

caro edriv spero che tu riesca a sopportar uno così un pò scemo :D :?

ciao
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Faccio qualche esempio:
con n=1, prendo $ ~ p(x) = \frac -12 x + 1 $ e vedo che p(0) = 1, p(1) = 1/2, quindi va bene, e inoltre p(2) = 0.
con n=2, prendo $ ~ p(x) = \frac 13 x^2 - x + 1 $ e vedo che p(0) = 1, p(1) = 1/3, p(2) = 1/3, quindi va bene, e inoltre p(3) = 1.

Quindi chiaramente (n+1)^2 non può funzionare!
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

aaaaa.... ora ho capito :D

grazie della dritta :roll:

ora ci posso pensare con serenità
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Fatto bello e importante sui polinomi (tra l'altro anche spiegato da fph a questo senior):
sia P(x) un polinomio (i coefficienti possono essere qualunque cosa) di grado n. Allora, per ogni x:
$ ~ \sum_{i=0}^{n+1} (-1)^i {n+1 \choose i} P(x+i) = 0 $

Dimostrazione: consideriamo Q(x) = P(x+1) - P(x). Allora Q(x) ha grado n-1. Quindi per ipotesi induttiva:
$ ~ \sum_{i=0}^{n} (-1)^i {n \choose i} (P(x+i+1) - P(x+i)) = 0 $
E vi accorgerete senza troppi problemi che questo si riscrive come la nostra tesi.

Dimostrazione alternativa e combinatorialmente soddisfacente: viewtopic.php?t=9281

Come questo ci killa il problema? P ha grado n. Quindi sappiamo che:
$ ~ \sum_{i=0}^{n+1} (-1)^i {n+1 \choose i} P(i) = 0 $
Ricordando che $ ~ P(i) = {n+1 \choose i}^{-1} $ per i=0...n, la formula diventa:
$ ~ \left( \sum_{i=0}^{n} (-1)^i \right) + (-1)^{n+1} P(n+1) = 0 $
e da qui non sarà troppo difficile credo.

Notiamo anche che, grazie al fatto figo dimostrato sopra, abbiamo una formula esplicita per calcolare l'n+2- esimo valore di un polinomio di grado n, di cui sono dati i valori su n+1 reali in progressione.
Rispondi