SNS di chissà che anno

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

SNS di chissà che anno

Messaggio da Fedecart »

Credo sia stato già postato in passato, o almeno presumo, ma lo metto ugualmente per chi non l'ha ancora visto perchè molto bellino ed istruttivo.

Dato un triangolo ABC si traccino le tre altezze AH BJ e CK. Dimostrare che l'ortocentro del triangolo ABC e anche incentro del triangolo HJK. =)
Buon Lavoro
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

ehm...davvero questo è un SNS? ok no comment :lol:
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

il quadrilatero AKHC è ciclico.
l'angolo cah è congruente a l'angolo CKH poichè sono angoli che insistono sulla stessa corda CH.
ma CAH, essendo un angolo di un triangolo rettangolo, è 90-angoloC.
adesso considero il quadrilatero CJKB.
anch'esso è ciclico.
l'angolo JBC è congruente a l'angolo CKH, sempre perchè sono angoli che insistono sulla stessa corda CH.
anche l'angolo JBC è 90-angoloC perchè il triangolo CJB è rettangolo.
alla fine si può constatare che l'angolo JKC è congruente a l'angolo CKH
perchè entrambi uguali a 90-angoloC.
C.V.D

il disegno non so come metterlo, non ho programmi che facciano disegni geometrici.
comunque il mio triangolo ha base AB e vertice C.

EDIT: mi sono dimenticato delle cose importanti: prima di tutto quello che bisogna dimostrare è che l'ortocentro di ABC è l'incentro del triangolino piccolo. quindi le altezze di ABC devono essere bisettrici del piccolo.
tra l'altro basta dimostrare che una di queste è una bisettrice e per le altre due il procedimento è molto simile.
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

comunque non credo sia un SNS...
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

Sì sì...SNS 05/06, problema 3. Questo è il punto (a), ma in realtà costituisce tutto il problema, perchè il punto (b) non mi sembra degno di più di una riga di risposta :?
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

g(n) ha scritto:Sì sì...SNS 05/06, problema 3. Questo è il punto (a), ma in realtà costituisce tutto il problema, perchè il punto (b) non mi sembra degno di più di una riga di risposta :?
qualìè il punto b?
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

Chiede come si può interpretare il risultato pensando al triangolo come a un tavolo da biliardo senza attrito e con urti elastici...io risponderei: tirando la pallina lungo uno tra i segmenti HJ,JK,KH la pallina continua all'infinito percorrendo il triangolo HJK. Non penso ci sia altro da dire, anche perchè la domanda è molto generica...
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

g(n) ha scritto:Chiede come si può interpretare il risultato pensando al triangolo come a un tavolo da biliardo senza attrito e con urti elastici...io risponderei: tirando la pallina lungo uno tra i segmenti HJ,JK,KH la pallina continua all'infinito percorrendo il triangolo HJK. Non penso ci sia altro da dire, anche perchè la domanda è molto generica...
sì dovrebbe essere così ma che strana domanda per un test della Normale.
Rispondi