Galileiana 2009 (2)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Galileiana 2009 (2)

Messaggio da SARLANGA »

(i)Dimostrare che dato un sottoinsieme di punti S del piano $ \displaystyle \alpha $, qualsiasi direzione, tranne un numero finito, è trasversa per S, cioè le sue rette incontrano S in alpiù un punto.
Sia ora S definito da un numero pari di elementi.
(ii)Dimostrare che esistono infinite direzioni trasverse tali che contengono una retta che divide $ \displaystyle \alpha $ in due semipiani contenenti lo stesso numero di punti di S.
(iii)Dimostrare che esistono infnite coppie di direzioni ortogonali entrambe trasverse per S e che esistono infiniti sistemi di coordinate ortogonali tali che il numero di punti di S del $ \displaystyle I $ e $ \displaystyle III $ quadrante contengono lo stesso numero di punti di S, così come anche il $ \displaystyle II $ e $ \displaystyle IV $ quadrante.
Ultima modifica di SARLANGA il 18 set 2009, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Precisazione

Direzione = insieme (classe di equivalenza se vogliamo fare i precisini) di rette parallele.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Qualcuno mi spiega il senso del punto (i), e perché non è banalmente falso? :?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Tibor Gallai ha scritto:Qualcuno mi spiega il senso del punto (i), e perché non è banalmente falso? :?
S è un insieme finito di punti
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

E' vero, scusatemi. Il sottoinsieme S ha un numero finito di punti.
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

Ragazzi, ma a qualcuno sono riusciti i punti 2 e 3? Io ho anche trovato un controesempio, allora ce l'ho messo e mi è servito a dimostrare l'opposto (in entrambi i punti). Penso sia stata la dimostrazione più originale e sbagliata di tutta la storia della Galileiana!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

SARLANGA ha scritto:Ragazzi, ma a qualcuno sono riusciti i punti 2 e 3? Io ho anche trovato un controesempio, allora ce l'ho messo e mi è servito a dimostrare l'opposto (in entrambi i punti). Penso sia stata la dimostrazione più originale e sbagliata di tutta la storia della Galileiana!
Ma il punto ii) diceva che, presa una direzione trasversa per S, esisteva una retta di quella direzione che divideva il piano in due semipiani contenenti lo stesso numero di punti...

Come l'hai scritto tu mi pare che non abbia senso. Non è che una direzione divide il piano in due semipiani, semmai una retta.
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Il punto due diceva che per ogni direzione non trasversa per S contiene almeno una retta tale che divida il piano in due semipiani conteneti ognuno lo stesso numero di elementi... Almeno di non aver fatto confusione in gara...
EDIT mi ha preceduto Fede90...
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

Fede90 ha scritto:Ma il punto ii) diceva che, presa una direzione trasversa per S, esisteva una retta di quella direzione che divideva il piano in due semipiani contenenti lo stesso numero di punti...
Fedecart ha scritto:Il punto due diceva che per ogni direzione non trasversa per S contiene almeno una retta tale che divida il piano in due semipiani conteneti ognuno lo stesso numero di elementi... Almeno di non aver fatto confusione in gara...
Mettiamoci d'accordo: la direzione era trasversa o no? Io ho letto trasversa e per questo non mi torna niente...
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Non trasversa... Perchè S aveva un numero pari di elementi, e con le trasverse si trovavano controesempi!
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

Per come mi ricordo io "direzione trasversa", nonostante il nome sinistro che incute timore e fa pensare a qualcosa di zoppo e malfunzionante, indica le direzioni "buone", cioè quelle che non presentano problemi e quindi nelle quali ogni retta contiene al più un punto.
Quindi nel punto (ii) ci si riferisce a direzioni trasverse.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

g(n) ha scritto:Per come mi ricordo io "direzione trasversa", nonostante il nome sinistro che incute timore e fa pensare a qualcosa di zoppo e malfunzionante, indica le direzioni "buone", cioè quelle che non presentano problemi e quindi nelle quali ogni retta contiene al più un punto.
Quindi nel punto (ii) ci si riferisce a direzioni trasverse.
Missà che hai ragione...! In ogni caso siamo tutti d'accordo che le buone erano quelle in cui ogni parallela aveva al massimo un punto di S!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sono dei teoremi classici ed arcinoti anche in ambiente olimpico, sono solo scritti malissimo nel testo. Qui sta la difficoltà dell'esercizio, IMHO. In effetti mi sembra che ci si stia incartando proprio sull'interpretazione del testo.
Tra l'altro, è previsto che una scuola d'eccellenza dia un problema originale e non scopiazzato, all'esame d'ammissione? Verrebbe da dire di no...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi