direi sns 1999 forse

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

direi sns 1999 forse

Messaggio da didudo »

dato un quadrato di lato l,dire qual'è la lunghezza minima dei segmenti (o archi) tali che ogni retta passante per il quadrato interseca almeno un segmento in almeno un punto.
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Se considerare il cerchio come un poligono regolare con segmenti equivalenti ad un punto,allora si puo continuare finche non metti una linea dalla circonferenza del cerchio minore fino al vertice.
Allegati
quadrat2.jpg
quadrat2.jpg (14.17 KiB) Visto 5487 volte
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

@karlosson: come minimo deve essere minore 4l, è facile vedere che si può anche con 3l o con $ 2\sqrt{2}l $...
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

cmq due rilanci:

1-dato un quadrilatero ABCD qualsiasi noto, dire qual'è la lunghezza minima dei segmenti (o archi) tali che ogni retta passante per il quadrato interseca almeno un segmento in almeno un punto.

2-dato un triangolo ABC qualsiasi noto, dire qual'è la lunghezza minima dei segmenti (o archi) tali che ogni retta passante per il quadrato interseca almeno un segmento in almeno un punto.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

2-secondo me il caso del quadrato senza un vertice...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Dopo una serie di osservazioni, mi verrebbe da generalizzare e dire che in ogni poligono convesso di $ n $ lati, la lunghezza minima dei segmenti tali che ogni retta passante per il poligono intersechi almeno un segmento in almeno un punto è data dalla somma delle lunghezze dei segmenti ottenuti congiungendo il baricentro del poligono con i vertici dello stesso.

Però non saprei fare la dimostrazione, e non so nemmeno se è giusto.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

temo sia sbagliato, infatti per il triangolo il punto non è il baricentro ma il punto di Fermat.
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:temo sia sbagliato, infatti per il triangolo il punto non è il baricentro ma il punto di Fermat.
Questo non è sempre vero. Se il punto di Fermat è interno al triangolo è indubbiamente giusto, ma se esso è esterno no. Infatti è superfluo tracciare parte delle curve fuori dal triangolo.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

FeddyStra ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:temo sia sbagliato, infatti per il triangolo il punto non è il baricentro ma il punto di Fermat.
Questo non è sempre vero. Se il punto di Fermat è interno al triangolo è indubbiamente giusto, ma se esso è esterno no. Infatti è superfluo tracciare parte delle curve fuori dal triangolo.
si hai ragione freddy, se il triangolo ha un angolo maggiore di 120 non è così, in quel caso dovrebbe essere il vertice dell'angolo ottuso il punto.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

sinceramente (per il primo problema del quadrato) io riesco a trovare solo 2\sqrt{2}l, ma nn so cm si potrebbe dimostrare che questa è la minima possibile.
Se poteste chiarirmi qualcosa, ve ne sarei grato.
PS: che linguaggio per le formule si usa su questo forum? Ho visto che MathML non funziona...
Ultima modifica di Gauss91 il 20 set 2009, 16:46, modificato 3 volte in totale.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Gauss91 ha scritto:PS: che linguaggio per le formule si usa su questo forum? Ho visto che MathML non funziona...
$ \LaTeX $
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Mi pare che questo problema sia già stato postato da qualche parte. Comunque c'è una configurazione con lunghezza totale $ $ (2 + \frac{\sqrt{2}}{2})l $, (un angolo più mezza diagonale), ma poi boh.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ma una dimostrazione come si potrebbe costruire? Penso che andare a tentativi e pensare che la propria è la migliore fin quando qualcuno ne trova una ancora più piccola sia a dir poco insoddisfacente come soluzione finale!
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi