Quadrilatero ciclico con ortocentri (Balkan 1984 es 2)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Quadrilatero ciclico con ortocentri (Balkan 1984 es 2)

Messaggio da dario2994 »

Questo è un problema noto (anche se usando cerca non l'ho trovato sul forum) e a mio parere è uno dei sempreverdi della geometria olimpica (si intende di quella "fattibile" xD):

$ $ABCD $ è un quadrilatero ciclico. $ $A' $ è l'ortocentro di $ $BCD $, $ $B' $ l'ortocentro di $ $ACD $, $ $C' $ di $ $ABD $, $ $D' $ di $ $ABC $. Dimostrare che $ $ABCD $ è congruente a $ $A'B'C'D' $
cellulacameratatumorale
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 nov 2009, 13:19

Re: Quadrilatero ciclico con ortocentri (Balkan 1984 es 2)

Messaggio da cellulacameratatumorale »

dario2994 ha scritto:Questo è un problema noto (anche se usando cerca non l'ho trovato sul forum) e a mio parere è uno dei sempreverdi della geometria olimpica (si intende di quella "fattibile" xD):

$ $ABCD $ è un quadrilatero ciclico. $ $A' $ è l'ortocentro di $ $BCD $, $ $B' $ l'ortocentro di $ $ACD $, $ $C' $ di $ $ABD $, $ $D' $ di $ $ABC $. Dimostrare che $ $ABCD $ è congruente a $ $A'B'C'D' $
Ho provato a fare la figura più volte, ma tutti gli ortocentri mi convergono in uno stesso punto... E' possibile?? :? :lol:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

No... falla meglio, magari falla al computer ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Una dimostrazione senza l'uso dei vettori secondo voi è fattibile?
Appassionatamente BTA 197!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Nel video Sam diceva di no... io mi sono fidato. :lol:
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

mod_2 ha scritto:Una dimostrazione senza l'uso dei vettori secondo voi è fattibile?
una semplice consiste nel dimostrare che il quadrilatero A''B''C''D'' dei baricentri di BCD CDA DCA ABC è simile a ABC con rapporto 1/3 (basta vedere che per talete A''B'' // AB con rapporto 3 e cicliche). Poi un'omotetia con centro nel circocentro (comune a tutti i triangoli) e ragione 3 manda A'' in A'.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Io avevo fatto come ha detto da gabriel... anche se conoscevo la versione con i vettori :)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi