Staffetta Geometria, Problema 2

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da Federiko »

$ ABC $ triangolo con $\Gamma$ circonferenza circoscritta. Sia $A_1$ la seconda intersezione di $\Gamma$ con la parallela a $BC$ passante per $A$, e siano similmente definiti $B_1,C_1$. Dimostrare che le perpenicolari da $A_1,B_1,C_1$ a $BC,CA,AB$ concorrono (altrimenti detto, i triangoli $ABC$ e $A_1B_1C_1$ sono ortologici)

[un po' offtopic] PS: una domanda per i più esperti: cosa si può dire sui centri ortologici di due triangoli? Wolfram dice che sono coniugati isogonali.. ma rispetto a quale triangolo e perché? A me sembra che siano coniugati isogonali quando i vertici di uno dei triangoli appartengono ai lati dell'altro..Boh! [\un po' offtopic]
CUCCIOLO
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da spugna »

Chiamiamo, per comodità, $ r $ l'altezza $ AH $ relativa a $ BC $, $ s $ la perpendicolare a $ BC $ per $ A_1 $ e $ t $ l'asse di $ BC $: queste rette sono chiaramente parallele tra loro. Essendo $ BC $ e $ AA_1 $ due corde di $ \Gamma $ parallele per ipotesi, i loro assi coincidono, dunque $ t $ è anche l'asse di $ AA_1 $ e di conseguenza passa per il suo punto medio, ma $ A \in r $ e $ A_1 \in s $, perciò $ t $ è equidistante da $ r $ e $ s $: queste ultime saranno quindi simmetriche rispetto a qualunque punto di $ t $, e in particolare al circocentro di $ ABC $. Applicando lo stesso procedimento agli altri lati concludiamo che le rette di cui si vuole dimostrare la concorrenza sono le simmetriche, rispetto al centro di $ \Gamma $ (giusto per non fare ripetizioni :lol: ), delle altezze di $ ABC $, ovvero le altezze del simmetrico di $ ABC $, che dovranno per forza concorrere.
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da dario2994 »

Per quanto riguarda l'off-topic i centri ortologici sono rispettivamente ortocentro e feuerbach del triangolo AA',BB',CC' e sono anche coniugati isogonali rispetto a questo... ma per curiosità come hai fatto a fartelo dire da wolfram?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da spugna »

Se non avete nulla da dire sulla mia soluzione, ecco il problema 3.
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da Federiko »

Soluzione OK;
fede, mi è oscuro quello che dici.. I centri ortologici di $ ABC $e $ A_1B_1C_1 $sono ortocentro e centro della circonferenza di Feuerbach del triangolo formato dalle rette $ AA_1 $, $ BB_1 $e $ CC_1 $ ? Questo vuoi dire? Se sì, è vero, ma non sono coniugati isogonali!
CUCCIOLO
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Staffetta Geometria, Problema 2

Messaggio da dario2994 »

Federiko ha scritto:ma non sono coniugati isogonali!
Buono a sapersi :P (allora non so rispetto a che triangolo... forse rispetto al triangolo mediale o a quello ortologico (quindi ABC o A'B'C') ortocentro e feuerbach sono coniugati isogonali :roll: boh )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi