17. Somma di segmenti

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

17. Somma di segmenti

Messaggio da Anér »

Sia ABC un triangolo e N il centro della sua circonferenza di Feuerbach; sia R il circoraggio. Dimostrare che $AN+BN+CN\leq 3R$ e discutere i casi di uguaglianza. Spero che stavolta non esista una famosa formula per calcolare AN+BN+CN in funzione di R!
Sono il cuoco della nazionale!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 17. Somma di segmenti

Messaggio da dario2994 »

Forse è un poco tardi ma finalmente, dopo un paio d'anni d'olimpiadi, qualche gara internazionale e oltre mille post qui... una soluzione coi vettori :D :D :D

Lemma di quei giorni: $ AN^2+BN^2+CN^2\le 3R^2 $
Piazzo l'origine nel circocentro di $ABC$. (non metto le freccette sui vettori sennò esco scemo)
Vale ovviamente $A^2=B^2=C^2=R^2$ e un po' meno ovviamente ma è un'omotetia nel baricentro: $N=\frac{A+B+C}{2}$
E ora il capolavoro:
$\displaystyle AN^2+BN^2+CN^2=\sum_{cyc} \left(N-A\right)^2=\sum_{cyc} \left(\frac{-A+B+C}{2}\right)^2=\frac14\left(\sum_{cyc}A^2+B^2+C^2-2AB+2BC-2CA\right)=$
$\displaystyle \frac14\left(3(A^2+B^2+C^2)-2(AB+BC+CA)\right)=\frac14\left(4(A^2+B^2+C^2)-(A+B+C)^2\right)\le \frac14\left(4(A^2+B^2+C^2)\right)=3R^2$
Che è il lemma.

Bon... ora non resta che una simpatica AM-GM: $\frac{AN+BN+CN}{3}\le \sqrt{\frac{AN^2+BN^2+CN^2}{3}}\le \sqrt{\frac{3R^2}{3}}=R$. Quindi la disuguaglianza è dimostrata. Per i casi di uguaglianza... beh la disuguaglianza tra medie ha il caso di uguaglianza solo quando sono tutti uguali perciò $AN=BN=CN$ ma allora $N=O$ ma allora pure il baricentro sta lì, ma allora anche H... ma insomma... è un triangolo equilatero per mille motivi... è ovvio che nel caso $ABC$ triangolo equilatero si verifica davvero l'uguaglianza.

p.s. ho un po' paura di aver fatto qualcosa che non si poteva fare coi vettori... :roll: :roll: :roll: