Solite rette con gli excentri

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Solite rette con gli excentri

Messaggio da scambret »

Sia $ABC$ un triangolo, $I_A$ un excentro, $P$ e $Q$ punti di tangenza dell'excerchio con $AB$ e $AC$. Siano $D$ e $E$ le intersezioni tra $PQ$ e le rette $BI_A$ e $CI_A$. Sia $A_1$ intersezione tra $CD$ e $BE$. Definiamo $B_1$ e $C_1$ analogamente. Allora $AA_1$ e cicliche concorrono.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da matpro98 »

Lemma: le perpendicolari condotte dagli incentri ai lati corrispondenti (tipo $I_A$ e $a$) concorrono.
Consideriamo $I_A$ e sia $H$ il piede della perpendicolare ad $a$. $\angle B I_A C=\dfrac{\beta +\gamma}{2}$ con un semplice conto di angoli. In particolare $\angle B I_A H=\dfrac {\beta }{2}$ e $\angle H I_A C=\dfrac {\gamma }{2}$. Ripetendo su $I_B, I_C$ otteniamo risultati simili. Sia $F$ l'intersezione tra $I_A H$ e $I_B H'$ con $H'$ su $b$. $\Delta I_A I_B F$ è isoscele. Analogamente, $\Delta I_B I_A G$ isoscele; ma anche il terzo triangolo deve risultare isoscele, quindi $F=G$.

Problema: ragiono solo su un lato, visto che il ragionamento dall'altro è praticamente uguale.
Sia $H$ come sopra. Ovviamente $\angle I_A P B=\pi$ e $\angle P B I_A=\dfrac {\alpha +\gamma}{2}$, quindi $\angle P I_A B=\dfrac {\beta}{2}$. $\angle P I_A Q=\beta +\gamma$ per la ciclicità, ma $\Delta P Q I_A$ è isoscele, quindi $\angle I_A P D=\dfrac {\alpha }{2}$. $\angle Q I_A D=\dfrac {\beta +2\gamma }{2}$, quindi $\angle I_A D Q=\dfrac {\alpha +\beta }{2}$ e $\angle P D I_A=\dfrac {\alpha +\beta +2\gamma }{2}$. Ma allora $\angle A_1 D Q=\dfrac {\gamma }{2}$ e $\angle I_A D C=\dfrac {\pi }{2}$.
Per simmetria, anche $\angle I_A E B=\dfrac {\pi }{2}$ e quindi $A_1$ giace su $I_A H$ in quanto ortocentro di $\Delta B C I_A$. Usando il lemma, concludo.

Edit: non va bene, ho sbagliato concorrenza...
Ultima modifica di matpro98 il 17 ott 2014, 22:14, modificato 1 volta in totale.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da LucaMac »

matpro98 ha scritto: quindi $A_1$ giace su $I_A H$. Usando il lemma, concludo.
forse sono io che non capisco, ma perchè? :oops: $AA_1$ non coincide sempre con $I_A H$

p.s.: scambret , ti prego, dimmi che c'è una soluzione che non sia quella brutta e contosa... :lol:
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da matpro98 »

LucaMac ha scritto:
matpro98 ha scritto: quindi $A_1$ giace su $I_A H$ in quanto ortocentro di $\Delta B C I_A$. Usando il lemma, concludo.
forse sono io che non capisco, ma perchè? :oops: $AA_1$ non coincide sempre con $I_A H$
No no, hai ragione... ho confuso $AA_1$ con $I_A A_1$...
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da scambret »

LucaMac ha scritto: p.s.: scambret , ti prego, dimmi che c'è una soluzione che non sia quella brutta e contosa... :lol:
Ehmmm... Vediamo quale può essere la soluzione brutta e contosa:
- complessi? Nah, non viene, gli excentri... Oppure il solito lemma per calcolare l'incentro con $u^2$, $v^2$, $w^2$... Boh magari cosi..
- cartesiane? Boh
- baricentriche (*-*)? Beh no, non perché non possa venire ma perché non è un metodo brutto e contoso :mrgreen:

Adotta anche tu le baricentriche :lol:
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Lasker »

scambret ha scritto:perché non è un metodo brutto e contoso
Io avevo provato con le coordinate trilineari, ma scritte $AA_1$, $BB_1$ e $CC_1$ non riesco a fare il determinante della matrice per vedere che è $0$ (l'equazione di ognuna delle rette mi sta a malapena sul lato lungo di un foglio A4, scritta in piccolo :evil: ). Se volete posto il tentativo (l'ho salvato come bozza perché non ho avuto cuore di cancellarlo dopo due orette di conti appassionati), così potete divertirvi a sgamare gli errori.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Drago96 »

Beh, se hai già scritto tutto, perché non postare? xD
Magari qualcosa si semplifica...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da matpro98 »

A proposito, dove trovo una dispensa sulle baricentriche?
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da LucaMac »

matpro98 ha scritto:A proposito, dove trovo una dispensa sulle baricentriche?
http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... y_full.pdf
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da matpro98 »

Grazie :)
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da LucaMac »

di niente :D
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Lasker »

Drago ha scritto: Beh, se hai già scritto tutto, perché non postare? xD
Magari qualcosa si semplifica...
Allora eseguo, preparatevi allo schifo più assoluto!

Visto che il problema si diverte a metterci un sacco di rette a caso, intersezioni tra rette a caso e la tesi è una concorrenza (che so dimostrare in pochissimi modi), la mia strategia è fin da subito provare a ammazzare l'esercizio in conti bovini; in particolare facendo uso delle coordinate trilineari (che mi sono ripromesso più e più volte di imparare ad usare bene).

Parte preliminare 1): Dati due punti $X$ e $Y$ di coordinate rispettivamente $[a_1,b_1,c_1]$ e $[a_2,b_2,c_2]$, l'equazione della retta passante per questi due punti (espressa sempre come terna di coordinate omogenee) è $XY:[b_1c_2-b_2c_1,c_1a_2-c_2a_1, a_1b_2-a_2b_1]$.

Parte preliminare 2): Date due rette $x$ e $y$ di coordinate rispettivamente $[a_1,b_1,c_1]$ e $[a_2,b_2,c_2]$, le coordinate del loro punto intersezione sono allo stesso modo $x\cap y:[b_1c_2-b_2c_1,c_1a_2-c_2a_1, a_1b_2-a_2b_1]$.

Parte preliminare 3): Scriviamo le coordinate dei punti (e delle rette) più facili che ci vengono dati nel testo del problema, considerando che stiamo scrivendo le trilineari rispetto a $\triangle ABC$:

Vertici del triangolo: $A=[1,0,0]$, $B=[0,1,0]$, $C=[0,0,1]$

Excentri del triangolo: $I_A=[-1,1,1]$, $I_B=[1,-1,1]$, $I_C=[1,1,-1]$

Punti $P$ e $Q$: $P=[(p-c)\sin(\beta),0,p\sin(\alpha)]\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ Q=[(p-b)\sin(\gamma),p\sin(\alpha),0]$

Bisettrici esterne in $B$ e in $C$: $BI_A=[1,0,1]\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ CI_A=[1,1,0]$

Ora è giunto il momento di abusare delle formule scritte nei punti $1$ e $2$ per trovare man mano tutti gli oggetti descritti nel testo del problema fino a $AA_1$ (e di conseguenza $BB_1$ e $CC_1$ ciclando le coordinate).
Scriviamo la retta per $P$ e $Q$.
$$PQ=[-p\sin(\alpha),(p-b)\sin(\gamma), (p-c)\sin(\beta)]$$
Scriviamo i punti $D$ ed $E$, intersezioni di $PQ$ rispettivamente con $BI_A$ e $CI_A$.
$$D=[(p-b)\sin(\gamma),p\sin(\alpha)+(p-c)\sin(\beta), -(p-b)\sin(\beta)]$$
$$E=[(p-c)\sin(\beta),-(p-c)\sin(\beta), (p-b)\sin(\gamma)+p\sin(\alpha)]$$
È il turno di $BE$ e $CD$.
$$BE= [(p-b)\sin(\gamma)+p\sin(\alpha),0,-(p-c)\sin(\beta)]$$
$$CD=[p\sin(\alpha)+(p-c)\sin(\beta),-(p-b)\sin(\gamma),0]$$
Sembrerebbe che ci stiamo avvicinando alla fine, visto che adesso tocca ad $A_1$ (sfortunatamente, cominciano anche le equazioni che non mi stanno più su una sola riga :x ).
$$A_1=[(p-b)(p-c)\sin(\beta)\sin(\gamma),(p-c)^2\sin^2(\beta)+p(p-c)\sin(\alpha)\sin(\beta),...$$
$$...(p-b)^2\sin^2(\gamma)+p(p-b)\sin(\alpha)\sin(\beta)]$$
Troviamo ora la retta $AA_1$, e scriviamo (ciclando le coordinate) anche le "corrispondenti" $BB_1$ e $CC_1$.
$$AA_1=[0, (p-b)\sin(\gamma)[(p-b)\sin(\gamma)+p\sin(\alpha)],-(p-c)\sin(\beta)[(p-c)\sin(\beta)+p\sin(\alpha)]]$$
$$BB_1=[-(p-a)\sin(\gamma)[(p-a)\sin(\gamma)+p\sin(\beta)], 0,(p-c)\sin(\alpha)[(p-c)\sin(\alpha)+p\sin(\beta)]]$$
$$CC_1=[(p-a)\sin(\beta)[(p-a)\sin(\beta)+p\sin(\gamma)], -(p-b)\sin(\alpha)[(p-b)\sin(\alpha)+p\sin(\gamma)],0 ]$$
E ora boh, ho provato sia a trovare una combinazione lineare delle tre righe per vedere che è $0$, sia a fare il determinante in modo esplicito, sia a scrivere l'intersezione di due di queste rette sperando nella ciclicità delle coordinate, ma in ogni caso i seni e i lati mi si mischiano troppo perché mi senta sicuro del risultato...
Potevo semplificare i conti da qualche parte, ho sbagliato qualcosa oppure devo semplicemente andare fino in fondo con il conto?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Drago96 »

Non ho guardato tutti i conti, però perché usi dei brutti seni? Moltiplica tutto per $ 4R^2 $ e quindi trasforma $ 2R\sin\alpha=a$. Così hai solo lati e non dico che sia un conto immediato, ma almeno fattibile...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Lasker »

Non ci ho proprio pensato :roll: (all'inizio mi sembrava trattabile anche con i seni), se trovo un po' di tempo e voglia riparto da capo e vedo se riesco a concludere!
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Solite rette con gli excentri

Messaggio da Drago96 »

Perché ripartire da capo? Basta sostituire al fondo i seni con i lati...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi