Parallelismi o concorrenze?

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da scambret »

ABC triangolo, I incentro, $\Gamma$ circoscritta, D e E su $\Gamma$ e rispettivamente su AI e BI. F e G su DE e rispettivamente su AC e BC. r parallela a AD passante per F e s parallela a BE passante per G. P intersezione tra r e s. K punto di intersezione tra le tangenti di A e B rispetto a $\Gamma$.

Allora AE, BD e KP sono parallele o concorrono.
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Kfp »

Considerazioni casuali che non c'entrano nulla: questo volevo metterlo alla fine della lezione del Senior perchè è davvero tanto bellino, ma poi non c'è stato tempo. Dimmi che non l'hai trivellato di baricentriche, ti prego
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da matpro98 »

Ha detto che la prima cosa a cui ha pensato è stata la proiettiva, ma poi non la sapeva usare e l'ha scartata
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Drago96 »

Sto problema emana proiettiva da dovunque, ma nè sono in grado, nè ci ho dedicato tanto tempo... però ho notato che
Testo nascosto:
"basta" l'allineamento di $ K, I, P $ xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Kfp »

Boh in realtà la soluzione che ho io è proiettiva molto per modo di dire, era nella lezione solo perchè è davvero tanto carino e faceva da tappabuchi di qualità in caso avanzasse tempo.
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da scambret »

È ovvio che l'ho stuprato a colpi di baricentriche. E i conti sono relativamente semplici.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da LucaMac »

scambret ha scritto:È ovvio che l'ho stuprato a colpi di baricentriche. E i conti sono relativamente semplici.
Ho quindi una domanda: come si fanno le parallele in baricentriche? :roll:
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Drago96 »

Bravo Luca! :D
Intanto perché fai buon uso dell'ora in più, e poi perché usi le baricentriche! xD
Anyway, intersechi la retta di partenza con la retta all'infinito, che è $ x+y+z=0 $, ottenendo il punto all'infinito di quella retta che è tipo la "direzione"; quindi fai la retta per il punto all'infinito e il punto che ti interessa ;)
Ah, immagino che tu sappia che se il determinante viene 0, le tre rette possono essere parallele, ovvero concorrono nel loro punto all'infinito ;)
P.S: non sono troppo convinto che siano belli, ma mi fido... forse in trilineari migliorano ancora di più...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da scambret »

Soltanto P è difficile da trovare, ma neanche tanto...
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da LucaMac »

Drago96 ha scritto:Bravo Luca! :D
Intanto perché fai buon uso dell'ora in più, e poi perché usi le baricentriche! xD
Anyway, intersechi la retta di partenza con la retta all'infinito, che è $ x+y+z=0 $, ottenendo il punto all'infinito di quella retta che è tipo la "direzione"; quindi fai la retta per il punto all'infinito e il punto che ti interessa ;)
Ah, immagino che tu sappia che se il determinante viene 0, le tre rette possono essere parallele, ovvero concorrono nel loro punto all'infinito ;)
P.S: non sono troppo convinto che siano belli, ma mi fido... forse in trilineari migliorano ancora di più...
Grazie Drago! :P
E come si formalizza una cosa del genere? :oops:
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Kfp »

Visto che questo post ha preso decisamente la piega sbagliata e che dare ad un problema così bello solo soluzioni in baricentriche è violenza gratuita, metto un hint ad una soluzione puramente sintetica (no proiettiva no homo no nulla, e comunque definire la soluzione "proiettiva" come tale è più che una forzatura). Provate a farlo senza l'hint comunque, non sapete cosa vi perdete a ucciderlo di conti:
Testo nascosto:
Beh, intanto i quadrilateri $FEAI$ e $GDBI$ sono ciclici (vero?). Ora guardate la tesi e fate un atto di fede.
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Mountains Drew
Messaggi: 59
Iscritto il: 25 mag 2013, 16:41
Località: Bregnano (Provincia di Como)

Re: Parallelismi o concorrenze?

Messaggio da Mountains Drew »

Confesso che ho sbirciato l'Hint... ma va beh, almeno è in sintetica :P

Soluzione senguendo l'hint:
Testo nascosto:
1) $GDBI$ ciclico per $\widehat{BID} = \widehat{BGD}$, infatti:
- poichè angolo esterno del triangolo $\triangle{DIE}$, $\widehat{BID} = \widehat{IED} + \widehat{IDE} = \widehat{BAD} + \widehat{EBA} = \frac{\alpha + \beta}{2}$ per angoli alla circonferenza
- poichè angolo esterno del triangolo $\triangle{EGB}$, $\widehat{BGD} = \widehat{BEG} + \widehat{GBE} = \widehat{BAD} + \widehat{CBE} = \frac{\alpha + \beta}{2}$ per angoli alla circonferenza

allo stesso modo $AEFI$ ciclico.

EURISTICA (hintata):
beh, ho 3 circonferenze, i loro assi radicali sono 3 rette che concorrono o sono parallele (che in proiettiva vuol dire che concorrono in un punto all'infinito). $BD$ e $AC$ sono due dei tre assi radicali... voglio dimostrare che $PK$ è il terzo, cioè quello delle circoscritte ai nostri due quadrilateri ciclici $GDBI$ e $AEFI$.

2) siano ora $X= AK \cap PF$ e $Y=BK \cap PG$. Abbiamo che $X$ e $Y$ appartengono rispettivamente alle circonferenze circoscritte ad $AEFI$ e a $GDBI$, infatti
$\widehat{BYG}= \widehat{KBE}=\widehat{BDE}=\widehat{BDG}$, per parallelismo e angoli alla circonferenza.
e allo stesso modo per $X$.

3)$BIGY$ è un trapezio perchè ha i lati paralleli ed è ciclico. quindi $BY= GI$
e allo stesso modo $AX=FI$.

4) per le ciclicità $\widehat{BGI}=\widehat{BDI}=\widehat{BDA}=\widehat{BCA}$ quindi $GI\parallel CA$ e allo stesso modo $FI \parallel CB$. quindi $CGIF$ parallelogramma.
ma non solo! è un rombo, perchè $CI\perp FG$ (si fa per angoli: se chiamo $H$ l'intersezione di $ED$ e $CI$ con un breve conto di angoli dimostrando che $\widehat{HID} + \widehat{HDI} = \frac{\alpha + \beta + \gamma}{2} = \frac{\pi}{2}$).
quindi $AX=IF = IG = BY$

5) ma $KA = KB$ perchè segmenti di tangente, quindi $K$ sta sull'asse radicale delle due circonferenze, perchè ha la stessa potenza rispetto ad entrambe $KA\cdot KX = KB \cdot KY$. quindi $KI$ è asse radicale delle due circonferenze.

6) considero l'omotetia di centro $K$ che manda $B$ in $Y$, manderà $A$ in $X$, la retta $AI$ nella parallela $XP$ e la retta $BI$ nella parallela $YP$, e quindi $I$ in $P$.


ergo $PIK$ allineati, quindi $PK$ è il nostro terzo asse radicale.
CVD
Il mio approcio iniziale:
Testo nascosto:
Qua serve la trattazione del caso di parallelismo a parte (oppure si deve dire che siamo nel piano proiettivo, per non avere problemi... Pascal funziona comunque)
Chiamato $L=AE\cap BD$, Pascal su $AAEBBD$ mi dice che $L,I,K$ sono allineati.
basta quindi dimostrare $P,I,K$ allineati.
E questa è praticamente tutta la dimostrazione di sopra, tranne il punto 5).
Rispondi