IMO 2015 - 1

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

IMO 2015 - 1

Messaggio da Nemo »

Sperando di fare cosa gradita (e anche di ridimensionare il probabile esodo verso AoPS :P), ripropongo qui [una traduzione dei testi de] i problemi che i Sei Virtuosi hanno affrontato oggi.

Ecco il primo.
Diciamo che un insieme finito $\mathcal{S}$ di punti nel piano è equilibrato se, per due qualsiasi punti distinti $A$ e $B$ in $\mathcal{S}$, esiste un punto $C$ in $\mathcal{S}$ tale che $AC=BC$.
Diciamo che $\mathcal{S}$ è eccentrico se, per tre qualsiasi punti distinti $A$, $B$ e $C$ in $\mathcal{S}$, non esiste alcun punto $P$ in $\mathcal{S}$ tale che $PA=PB=PC$.
(a) Mostrare che per tutti gli interi $n\ge 3$ esiste un insieme equilibrato costituito da esattamente $n$ punti.
(b) Determinare tutti gli interi $n\ge 3$ per i quali esiste un insieme equilibrato ed eccentrico costituito da esattamente $n$ punti.

Andrà in Combinatoria? :?
[math]
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da Rho33 »

Mi sembra combinatoria geometrica quindi in realtà la sezione è un pochetto ambigua :lol:
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da AlexThirty »

Una domanda:
Nel punto 2 pensavo al fatto che, se ho tre punti distinti in S, l'unico caso in cui l'insieme non è eccentrico è quello in cui ho anche il centro della circonferenza passante per i tre punti che appartiene a S.
O sbaglio?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da MATHia »

Non mi sembra sia così.
Se ho capito bene, tu intendi che un insieme $\mathcal{S}$ non è eccentrico se e solo se per ogni terna di punti anche il centro della circoscritta appartiene a $\mathcal{S}$, mentre se non sbaglio, un insieme $\mathcal{S}$ non è eccentrico se e solo se esistono almeno tre punti distinti $A$, $B$, $C$ in $\mathcal{S}$ tali che esista $P\in\mathcal{S}$ che soddisfi $AP=BP=CP$.
Dovrebbe bastare che valga per una terna di punti, non per ogni (a patto che io abbia capito giusto il testo :) ).
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da AlexThirty »

Giusto! Errore mio
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Draco76
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 gen 2014, 20:24
Località: Complessi edili Torinesi

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da Draco76 »

Problema troppo facile per le IMO, come si fa a non farlo!
Knowledge is more important than imagination. For imagination is limited, whereas knowledge embraces the entire world, stimulating progress, bashing shortlist's problems. (Albert E.)

IMPORTANTE: firma anche tu la petizione!
Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:47
Località: Rimini

Re: IMO 2015 - 1

Messaggio da 6frusciante9 »

Punto a
Testo nascosto:
Per $ n $ dispari prendiamo un $ n $-egano regolare . Dunque presi due vertici a piacere il punto equidistante é il punto medio di uno dei due archi determinati dai nostri due punti sulla circoscritta al poligono , essendo $ n $ dispari questo punto é sicuramente un vertice.
Per $ n=4 $ prendiamo una circonferenza $ \omega $ il suo centro $O$ e tre punti $A,B,C$ su $ \omega $ tali che $AOB,BOC$ siano equilateri e chiaramente questa configurazione funziona .
Ora dimostriamo che si può passare da $n$ a $n+2$ con $n$ pari : data la configurazione con $ n $ punti prendiamo sulla nostra circonferenza $2$ punti a caso $A,B$ tali che $AOB$ é equilatero e chiaramente la configurazione funziona ancora ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Rispondi