OH, che distanza!

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

OH, che distanza!

Messaggio da Mattysal »

Buongiorno a tutti.
Mi stavo esercitando con i vettori e stavo calcolando, in funzione dei lati [math] di un triangolo, la distanza [math].
Sono giunto ad un risultato piuttosto bello, ma verificando con Geogebra non mi torna tutto, dove sto sbagliando?
Supponiamo di fissare l'origine in [math]. Allora [math]
[math]
Poiché [math] è stata fissata come origine, allora la prima somma diventa ovviamente [math].
La seconda diventa [math]
Dunque [math]
Per il teorema del seno [math] il che implica [math]
Pertanto [math].
Supponiamo ora di avere un triangolo equilatero di lato [math]. Allora [math].
Dunque [math].\\
Dove sto sbagliando? :oops:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: OH, che distanza!

Messaggio da fph »

Non ho guardato tutti i conti, ma hai un modo facile di scoprire cosa non va: ripercorri tutti i passaggi all'indietro sostituendo le quantità che corrispondono al caso del triangolo equilatero, e vedi qual è l'uguaglianza che non vale!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Carlo42
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 gen 2019, 22:17

Re: OH, che distanza!

Messaggio da Carlo42 »

Credo che l'errore sia quando sostituisci [math] con [math] anziché [math], da lì la formula diventa [math] che dovrebbe funzionare.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: OH, che distanza!

Messaggio da Mattysal »

Sì, l'errore era proprio quello.
Comunque grazie a entrambi!
Davide Pierrat
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 22:00

Re: OH, che distanza!

Messaggio da Davide Pierrat »

Senza andare ad utilizzare formule di bisezione strane io quando periodicamente mi dimentico quanto fa $\vec{A} \cdot \vec{B}$ mi scrivo $c^2=(\vec{A}-\vec{B}) \cdot (\vec{A}-\vec{B})=\vec{A} \cdot \vec{A} + \vec{B} \cdot \vec{B} -2 (\vec{A} \cdot \vec{B})$ da cui $\vec{A} \cdot \vec{B}=R^2-\dfrac{1}{2} c^2$. Spero di essere stato utile e di aver diminuito la quantità di trigonometria in questo mondo.
Rispondi