Sant'anna 2016 - matematica eserc. 2

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Nadal21

Sant'anna 2016 - matematica eserc. 2

Messaggio da Nadal21 »

Qualcuno mi da una mano a risolvere questo esercizio? Mi sembra che serva l'idea giusta e poi credo si risolva facilmente, ma io sono riuscito a farlo solo in modo troppo contoso e impreciso.
Forse non è solo geometria, ma non sapevo dove postarlo, se non qui. Grazie

Concorso di Ammissione al I Anno - Prova Scritta di Matematica - 01/IX/2016

Esercizio 2. Si desidera coprire completamente un cerchio nero di raggio \(\displaystyle r\) con quadrati bianchi di lato \(\displaystyle l\), anche sovrapponendoli. Sia \(\displaystyle N(l,r)\) il numero minimo di quadrati necessari per coprire il cerchio.

Si determini:
  1. una stima per eccesso di \(\displaystyle N(l,r)\) in funzione di \(\displaystyle l\) ed \(\displaystyle r\);
  2. una stima per difetto di \(\displaystyle N(l,r)\) in funzione di \(\displaystyle l\) ed \(\displaystyle r\);
  3. una stima per difetto del massimo \(\displaystyle r\) tale che \(\displaystyle N(l,r)\leq 1\) in funzione di \(\displaystyle l\);
  4. una stima per difetto del massimo \(\displaystyle r\) tale che \(\displaystyle N(l,r)\leq 2\) in funzione di \(\displaystyle l\);
  5. una stima per difetto del massimo \(\displaystyle r\) tale che \(\displaystyle N(l,r)\leq 3\) in funzione di \(\displaystyle l\).
Nota bene: la valutazione dell'esercizio sarà crescente con la qualità delle stime proposte.
Nadal21

Re: Sant'anna 2016 - matematica eserc. 2

Messaggio da Nadal21 »

Nessuno che abbia voglia di dare una mano :(
Nadal21

Re: Sant'anna 2016 - matematica eserc. 2

Messaggio da Nadal21 »

Proprio nessuno che abbia voglia o tempo per dare un aiuto? Io sono riuscito a fare solo i punti 3 e 4. Che sono i più facili. 😂
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sant'anna 2016 - matematica eserc. 2

Messaggio da elianto84 »

Cerca "Gauss circle problem" su Wikipedia e/o dai un'occhiata a pagina 138 qui https://drive.google.com/file/d/0BxKdOV ... hMa2s/view
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Rispondi