Supponiamo che A sia l'insieme di tutti gli interi positivi scrivibili nella forma $ a^2+2b^2 $, con $ a $ e $ b $ interi, e $ b $ diverso da zero
Dimostrare che se $ p^2 $ appartiene ad A, con $ p $ primo, allora $ p $ appartiene ad A
106. Somme di 3 quadrati
- exodd
106. Somme di 3 quadrati
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
- exodd
Re: 106. Somme di 3 quadrati
Mi sono appena accorto che è molto molto facile..
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
- Karl Zsigmondy
Se $ a^2 + 2b^2 = p^2 $ ho innanzitutto che (a,p)=(b,p)=1, inoltre la relazione iniziale implica che $ 2b^2 = p^2 - a^2 = (p+a)(p-a) $.
Ma (p+a, p-a) = (2p, p-a) = (2p, 2a) = 2(p, a) = 2 e quindi uno fra (p-a) e (p+a) è della forma $ 2x^2 $ e l'altro è della forma $ 2^{2k} \cdot y^2 $ con x e y dispari. Quindi $ 2p = (p+a) + (p-a) = 2x^2 + 2^{2k} \cdot y^2 $ da cui $ p = x^2 + 2 \cdot (2^{k-1} \cdot y)^2 $ da cui la tesi.
Ma (p+a, p-a) = (2p, p-a) = (2p, 2a) = 2(p, a) = 2 e quindi uno fra (p-a) e (p+a) è della forma $ 2x^2 $ e l'altro è della forma $ 2^{2k} \cdot y^2 $ con x e y dispari. Quindi $ 2p = (p+a) + (p-a) = 2x^2 + 2^{2k} \cdot y^2 $ da cui $ p = x^2 + 2 \cdot (2^{k-1} \cdot y)^2 $ da cui la tesi.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
- exodd
Good.. Vai pure..
la prossima volta, prima di mettere un esercizio di mathlinks, mi assicurerò che non sia troppo banale...
la prossima volta, prima di mettere un esercizio di mathlinks, mi assicurerò che non sia troppo banale...
scusami, ma potresti spiegarmi il tuo ragionamento un po' più in dettaglio? In particolare non capisco cosa intendi quando scriviKarl Zsigmondy ha scritto:Se $ a^2 + 2b^2 = p^2 $ ho innanzitutto che (a,p)=(b,p)=1, inoltre la relazione iniziale implica che $ 2b^2 = p^2 - a^2 = (p+a)(p-a) $.
(a, p) = (b, p) = 1 o (p+a, p-a) = (2p, p-a) ecc.
O se magari hai dei link esterni

grazie

Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Con $(a, b)=x$ si intende che $x$ è il Massimo Comune divisore tra $a$ e $b$ant.py ha scritto:scusami, ma potresti spiegarmi il tuo ragionamento un po' più in dettaglio? In particolare non capisco cosa intendi quando scrivi
(a, p) = (b, p) = 1 o (p+a, p-a) = (2p, p-a) ecc.

Comunque anche a me interesserebbe capire come hai fatto questo passaggio...

Karl Zsigmondy ha scritto:(p+a, p-a) = (2p, p-a) = (2p, 2a) = 2(p, a) = 2
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
- Karl Zsigmondy
Premessa la definizione di MCD si ha che (a, b) = (a, ka+jb) con k, j interi. Inoltre è ovvio che (ka, kb) = k(a,b) con k intero positivo. Quindi ho che:
$ (p+a, p-a) = (1(p+a)+1(p-a), p-a) = (2p, p-a) = (2p, (-2)(p-a)+1(2p)) = (2p, 2a) = 2(p,a) = 2 \cdot 1 = 2 $.
Poi ho che (p-a) e (p+a) sono di quella determinata forma perché hanno in comune un solo fattore 2 e il loro prodotto è il doppio di un quadrato, quindi considero prima la distribuzione dei fattori 2 (a parte) e poi gli altri fattori formeranno dei quadrati.
Spero sia tutto più chiaro, in tal caso procederò con il prossimo problema.
$ (p+a, p-a) = (1(p+a)+1(p-a), p-a) = (2p, p-a) = (2p, (-2)(p-a)+1(2p)) = (2p, 2a) = 2(p,a) = 2 \cdot 1 = 2 $.
Poi ho che (p-a) e (p+a) sono di quella determinata forma perché hanno in comune un solo fattore 2 e il loro prodotto è il doppio di un quadrato, quindi considero prima la distribuzione dei fattori 2 (a parte) e poi gli altri fattori formeranno dei quadrati.
Spero sia tutto più chiaro, in tal caso procederò con il prossimo problema.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
fin qui ci sonoKarl Zsigmondy ha scritto:Premessa la definizione di MCD si ha che (a, b) = (a, ka+jb) con k, j interi. Inoltre è ovvio che (ka, kb) = k(a,b) con k intero positivo. Quindi ho che:

ecco ora ti ho perso.. vedo se riesco a capirci qualcosa dopoPoi ho che (p-a) e (p+a) sono di quella determinata forma perché hanno in comune un solo fattore 2 e il loro prodotto è il doppio di un quadrato, quindi considero prima la distribuzione dei fattori 2 (a parte) e poi gli altri fattori formeranno dei quadrati.

vai pure, non aspettare meSpero sia tutto più chiaro, in tal caso procederò con il prossimo problema.

Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "