(1+1/2+1/3+...) - (sum 1/x, dove 2009 compare in x)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

(1+1/2+1/3+...) - (sum 1/x, dove 2009 compare in x)

Messaggio da jordan »

Sia S l'insieme di tutti gli interi positivi tali che 2009 non compare nella loro rappresentazione decimale. Mostrare che $ \sum_{x \in S}{\frac{1}{x}} $ non diverge.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Titolo e testo del problema non coincidono... immagino che quello sbagliato sia il testo(?)

EDIT: niente, capito grazie a pak-man

Non avevo interpretato il " - " nel titolo come un "meno", ma come un'ulteriore spiegazione di sum(x), e quindi non mi ritrovavo :?
Ultima modifica di Haile il 12 dic 2009, 14:38, modificato 3 volte in totale.
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Haile ha scritto:Titolo e testo del problema non coincidono... immagino che quello sbagliato sia il testo(?)
No, è giusto ;) infatti $ $\sum_{x\in S}\frac{1}{x}=\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{i}-\sum_{x\not\in S}\frac{1}{x} $, che è il titolo del topic
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Ci ho passato alcune ore sopra prima di scoprire che qualcuno lo ha già fatto, e con un metodo molto più immediato di quello a cui avevo pensato io!
http://www3.webng.com/goldoniluca/PhD/ent/as.pdf
Sarebbe interessante ora calcolare il valore limite approssimato della somma, visto che questa è finita.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

<enigma> ha scritto:Ci ho passato alcune ore sopra prima di scoprire che qualcuno lo ha già fatto, e con un metodo molto più immediato di quello a cui avevo pensato io!
http://www3.webng.com/goldoniluca/PhD/ent/as.pdf
Sarebbe interessante ora calcolare il valore limite approssimato della somma, visto che questa è finita.
http://mathworld.wolfram.com/KempnerSeries.html

il valore approssimato della serie, quando viene esclusa una sequenza di 4 cifre, è circa $ ~ 10^4 \cdot \ln(10) \approx 23025.85 $

Interessante comunque il problema... prima di leggerlo avrei scommesso per la divergenza
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

pak-man ha scritto:$ $\sum_{x\in S}\frac{1}{x}=\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{i}-\sum_{x\not\in S}\frac{1}{x} $
Hmm, questo serve a dare una motivazione al titolo, ma di per sé non significa nulla. Voglio dire: non si può mettere un = tra quelle due espressioni.
E come sapete, di risultati "paradossali" sui riarrangiamenti delle serie ce n'è a bizzeffe, abbastanza da scoraggiare i più ovvi tentativi di dare un significato a quel segno di =...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Tibor Gallai ha scritto:
pak-man ha scritto:$ $\sum_{x\in S}\frac{1}{x}=\sum_{i=1}^{+\infty}\frac{1}{i}-\sum_{x\not\in S}\frac{1}{x} $
Hmm, questo serve a dare una motivazione al titolo, ma di per sé non significa nulla. Voglio dire: non si può mettere un = tra quelle due espressioni.
E come sapete, di risultati "paradossali" sui riarrangiamenti delle serie ce n'è a bizzeffe, abbastanza da scoraggiare i più ovvi tentativi di dare un significato a quel segno di =...
Puoi spiegare questa cosa meglio... una volta (non ricordo il contesto) mi avevate corretto un errore del genere con le serie infinite... ma non avevo indagato, ora vorrei capire cosa c'è di sbagliato in quell'uguaglianza che a me pare palesemente vera :|
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Semplicemente una somma infinita, detta anche serie, non è una somma. La notazione $ $ \sum_{i=0}^{+\infty} a_i $ rappresenta infatti il limite della successione $ $ a_0 $, $ $ a_0 + a_1 $, $ $ a_0 + a_1 + a_2 $, ecc., se questo limite esiste (in particolare se è finito la serie si dice convergente, se è infinito divergente), mentre se questo limite non esiste la notazione rappresenta ben poco e diciamo che la serie è indeterminata.
Quindi sottrarre o sommare serie tra loro ha ben poco senso (a meno che si specifichi meglio quello che si sta facendo), soprattutto in questo caso, poiché, come potete dimostrare (esercizio: provateci. Esistono maniere elementari per farlo) $ $ \lim_{n \rightarrow +\infty} \sum_{i=1}^n \frac{1}{n}=+\infty $, ossia sommando abbastanza inversi degli interi si riesce a superare qualunque numero positivo. Nel titolo del thread si ha appunto la differenza tra due serie divergenti a $ $ +\infty $, ma la differenza tra due limiti infiniti è indeterminata.

Un esempio di paradosso cui può portare un approccio "spensierato" al problema puoi trovarlo qui http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/%E2%88%9E%2B1%3D0
Presidente della commissione EATO per le IGO
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Chiarissimo
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

la divergenza... ma anche no

Messaggio da <enigma> »

:shock: Sai che anch'io avrei scommesso per la divergenza? Però quando ho visto la dimostrazione ho dovuto ricredermi. Chissà se esiste qualche problema simile sui reciproci dei numeri primi. :)

--Dimenticavo: ringrazio jordan per avermi portato a conoscenza di ciò.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

1. Si avete ragione circa l'uguaglianza..
2. il link postato da enigma comunque si riferisce alla convergenza quando si elimina dai termini della sommatoria la cifra 7; qui invece si chiede quando si elimina il 2009, chi completa la dimostrazione?
3. Sui numeri primi mi pare di averlo già postato :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi