domanda

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

domanda

Messaggio da lama luka »

Intanto mi scuso se la sezione dove sto spostando è adatta, mi sembrava la più appropriata....


L'altro giorno osservando una mia cuginetta alle prese con le tabelline, ho iniziato un assurdo viaggio mentale per arrivare a partorire una conclusione/mini-congettura/domanda esistenziale :

per ogni numero pari n, esiste ALMENO una coppia di numeri primi (p,q) non necessariamente uguali, tali che n-p e n+q siano a loro volta primi?

ovviamente, risolvere il caso n-p equivarrebbe a dimostrare la congettura di Goldbach, quindi meglio lascaire questo caso in disparte (peccato) :)

poniamo l'attenzione su n+q.... E qui sorgono i miei dilemmi esistenziali (ai quali non sono riuscito a dare risposta): Questa cosa è vera? E' dimostrabile? O, nel caso, è già stata dimostrata?

necessito di aiuti (o informazioni al riguardo) di qualsiasi genere :)
grazie mille! !
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Messaggio da andreac »

Ma per n = 4 la tesi non è sconfessata? Oppure non capisco il testo? :oops:

EDIT
no, ti sei spiegato benissimo. Sono io che ho connesso le dita prima di connettere il cervello. :oops:
Ultima modifica di andreac il 11 mar 2010, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

andreac ha scritto:Ma per n = 4 la tesi non è sconfessata? Oppure non capisco il testo? :oops:
4 -> (2;7)
infatti 4-2=2 e 4+7=11
oppure funzione anche con (2;13)

può essere che non mi sia spiegato bene..
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Che io sappia, anche il dimostrare che ogni numero pari è esprimibile come differenza di numeri primi è una congettura aperta (è presentata come tale in un elenco di alcune congetture posto all'inizio di "Introduction to Analytic Number Theory" di Tom Apostol).
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Gauss91 ha scritto:Che io sappia, anche il dimostrare che ogni numero pari è esprimibile come differenza di numeri primi è una congettura aperta (è presentata come tale in un elenco di alcune congetture posto all'inizio di "Introduction to Analytic Number Theory" di Tom Apostol).
ah perfetto!
grazie mille! andrò subito a dare un occhio :) grazie!
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Gauss91 ha scritto:Che io sappia, anche il dimostrare che ogni numero pari è esprimibile come differenza di numeri primi è una congettura aperta (è presentata come tale in un elenco di alcune congetture posto all'inizio di "Introduction to Analytic Number Theory" di Tom Apostol).
non basta dire che i primi sono tutti dispari sennò sarebbro divisibili per due e dispari meno dispari = pari
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

amatrix92 ha scritto:
Gauss91 ha scritto:Che io sappia, anche il dimostrare che ogni numero pari è esprimibile come differenza di numeri primi è una congettura aperta (è presentata come tale in un elenco di alcune congetture posto all'inizio di "Introduction to Analytic Number Theory" di Tom Apostol).
non basta dire che i primi sono tutti dispari sennò sarebbro divisibili per due e dispari meno dispari = pari
si ma così non dimostri che ogni numero pari sia esprimibile come differenza di due numeri primi
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Messaggio da dalferro11 »

....do una mia versione...dire che N+q = p con p e q primi significa dire che p-q = N con N supponiamo pari.
Sembra un caso particolare della congettura di Polignac la quale afferma che "per ogni numero intero positivo n esistono infiniti numeri primi consecutivi la cui differenza è pari a 2n"
Con n = 1 è l'analogo dei numeri primi gemelli....
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Beh ma Polignac è molto più forte. Se anche si dimostrasse la prima, molto probabilmente Polignac rimarrebbe una congettura. Quindi non era così scontato che anche la prima fosse una congettura... Ma è spuntato l'Apostol a illuminarci la via! :wink:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi