p^x-y^p=1

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

La soluzione a quel problema è tutt'altro che olimpica (e Wikipedia ne riporta solo l'enunciato)..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da sasha™ »

Be', chiaro che non lo sia... Ma pensavo che fosse un teorema possibile da dare per noto. È piuttosto famoso... Immagino che invece non si possa, sbaglio?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

Se lo dai come soluzione a un problema di Cesenatico stai certo che non prendi un punto..però ti può essere utile per controllare (tipoin questo caso) se hai trovato tutte le soluzioni al problema :)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da sasha™ »

Ok, chiaro, i cannoni non sono ammessi senza dimostrazione. XD
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da amatrix92 »

No scusatemi questa cosa non l'ho capita!?!

Ancora non sono riuscito a dimostrare il Grande Teorema di Fermat (anche se sono lì lì, mi manca poco) quindi non lo posso usare in gara?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

Se con "grande teorema di Fermat" intendi che $ n\mid x^{\varphi(n)}-1 $ per ogni $ x $ coprimo con $ n $, è chiaro che puoi usarlo; quello che puoi formalmente usare o meno in gara senza dimostrazione era raccolto su qualche scheda o nell'introduzione all'IMO compendium.. ma comunque non dovrebbe essere un problema, i quesiti di Cesenatico sono costruiti apposti per essere risolti senza particolari conoscenze di teoria..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da amatrix92 »

jordan ha scritto:Se con "grande teorema di Fermat" intendi che $ n\mid x^{\varphi(n)}-1 $ per ogni $ x $ coprimo con $ n $, è chiaro che puoi usarlo; quello che puoi formalmente usare o meno in gara senza dimostrazione era raccolto su qualche scheda o nell'introduzione all'IMO compendium.. ma comunque non dovrebbe essere un problema, i quesiti di Cesenatico sono costruiti apposti per essere risolti senza particolari conoscenze di teoria..
Intendevo: non esiste $ a>2 $tale che $ x^a+y^a=z^a $ per x,y,z,a interi. Vabè in ogni caso (opinione personale) non credo sia corretto questo metro di giudizio, se un teorema esiste e la sua dimostrazione è ritenuta corretta allora questo può essere utilizzato a qualsiasi livello di qualsiasi competizione matematica.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da Claudio. »

amatrix92 ha scritto:
jordan ha scritto:Se con "grande teorema di Fermat" intendi che $ n\mid x^{\varphi(n)}-1 $ per ogni $ x $ coprimo con $ n $, è chiaro che puoi usarlo; quello che puoi formalmente usare o meno in gara senza dimostrazione era raccolto su qualche scheda o nell'introduzione all'IMO compendium.. ma comunque non dovrebbe essere un problema, i quesiti di Cesenatico sono costruiti apposti per essere risolti senza particolari conoscenze di teoria..
Intendevo: non esiste $ a>2 $tale che $ x^a+y^a=z^a $ per x,y,z,a interi. Vabè in ogni caso (opinione personale) non credo sia corretto questo metro di giudizio, se un teorema esiste e la sua dimostrazione è ritenuta corretta allora questo può essere utilizzato a qualsiasi livello di qualsiasi competizione matematica.
Infatti è così.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

amatrix92 ha scritto:[...](opinione personale) non credo sia corretto questo metro di giudizio, se un teorema esiste e la sua dimostrazione è ritenuta corretta allora questo può essere utilizzato a qualsiasi livello di qualsiasi competizione matematica.
Non sono d'accordo, a meno che uno conosca appieno la dimostrazione e riusca a riprodurla quando richiesto..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da amatrix92 »

jordan ha scritto:
amatrix92 ha scritto:[...](opinione personale) non credo sia corretto questo metro di giudizio, se un teorema esiste e la sua dimostrazione è ritenuta corretta allora questo può essere utilizzato a qualsiasi livello di qualsiasi competizione matematica.
Non sono d'accordo, a meno che uno conosca appieno la dimostrazione e riusca a riprodurla quando richiesto..
Scusate se continuo con l'OT.

Ma allora per come dici tu praticamente per ogni esercizio bisogna rifare la matematica da 0, cioè tutti i progressi che sono stati fatti dai matematici greci al 2011 perdono di importanza se ogni volta devo ripartire da 0. Inoltre tu il teorema che ho citato non lo citeresti mai in una gara?
E in ogni caso quella è una tua opinione personale (credo) , la filosofia delle gara è più simile alla mia!?! (chiedo conferme da esperti)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da <enigma> »

jordan ha scritto:
amatrix92 ha scritto:[...](opinione personale) non credo sia corretto questo metro di giudizio, se un teorema esiste e la sua dimostrazione è ritenuta corretta allora questo può essere utilizzato a qualsiasi livello di qualsiasi competizione matematica.
Non sono d'accordo, a meno che uno conosca appieno la dimostrazione e riusca a riprodurla quando richiesto..
Ho sempre sognato (non è ancora successo) di aver bisogno in gara del teorema di Dirichlet sulle progressioni aritmetiche e molto tempo a disposizione, solo per il divertimento di scrivere un outline di dimostrazione sparando quattro pagine di L-funzioni e teoria dei caratteri :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da TBPL »

Giacché siamo in tema, io all'ultimo BST ho usato sia il teorema di Dirichelet che questo nello stesso problema.. Ci ho preso 4 punti, e poi ho scoperto perché:
teppic alle Balkan ha scritto:Quando usate un cannone, scrivete chiaramente ipotesi e tesi e dove e quando lo usate.
Comunque è molto diseducativo e sopratutto rende praticamente casuale il punteggio che prenderete, quindi se potete evitare non fatelo.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da <enigma> »

Altra cosa che volevo fare da bambino: usare non van der Waerden ma Szeméredi! :lol:
PS: TBPL, che problema era?
Comunque è vero che metodi il più elementari possibile sono assolutamente preferibili, ma è quando mancano le idee che si fa ricorso ai teoremoni, dopotutto.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da TBPL »

<enigma> ha scritto: PS: TBPL, che problema era?
Cercando non l'ho trovato, quindi provo a ricostruire la traccia (è passato quasi un anno, credo che i problemi non siano più coperti da segreto di stato. Nel caso stia facendo qualcosa di vietato, Xamog potrà fare di me ciò che vuole)
BST 4 ha scritto: Definisco un numero simpatico se ha in totale un numero pari di fattori primi (es.: $9$ è simpatico, $18$ no)
a) Dimostra che esiste un polinomio $p(x)=ax+b$ a coefficienti interi tale che i numeri $p(1),p(2),\dots ,p(50)$ siano simpatici
b) Dimostra che se un polinomio $p(x)=ax+b$ a coefficienti interi è tale che $p(n)$ è simpatico per ogni $n\in\mathbb{N}$, allora $a=0$
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

Sembra carino, ammesso che una soluzione elementare esista.. potresti creare un thread a parte con quel problema?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi