96. Fattori primi relativamente piccoli (Staffetta)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

96. Fattori primi relativamente piccoli (Staffetta)

Messaggio da Anér »

Una generalizzazione di questo
Sia $ p(x) $ un polinomio a coefficienti interi di secondo grado, e sia $ h $ un reale positivo. Dimostrare che esistono infiniti naturali $ n $ tali che ogni primo che divide il valore $ p(n) $ è minore di $ n^h $.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Chiedo venia.

Messaggio da Anér »

Scusatemi, ma ieri pomeriggio mi sono accorto che la mia soluzione a questo problema era sbagliata, quindi questo problema almeno per me diventa una congettura aperta.
Propongo allora un cambio di problema: dato un polinomio p(x) a coefficienti interi dimostrare che esiste un polinomio q(x) a coefficienti interi tale che p(q(x)) sia scomponibile nei polinomi a coefficienti interi.
Se qualcuno poi riesce a risolvere la congettura, magari anche nel caso di un polinomio di grado maggiore di 2, allora pubblichi la soluzione e avrà la mia gratitudine.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 96. Fattori primi relativamente piccoli (Staffetta)

Messaggio da Federiko »

Dato che nessuno continua la staffetta, provo io.. Allora, scelgo $q(x)=p(x)^2+x$. È ovviamente a coefficienti interi. Inoltre
$$p(p(x)^2+x)\equiv p(0+x)\equiv 0 \pmod {p(x)}$$
Spiego meglio quest'ultimo passaggio: se $p(x)=\sum a_i x^i$ allora
$$p(p(x)^2+x)=\sum a_i (p(x)^2+x)^i= r(x)p(x) + \sum a_i x^i = r(x)p(x) +p(x) = [r(x)+1]p(x)$$
Dove $r(x)$ è un opportuno polinomio a coefficienti interi. Ho trovato quindi che $p(x)$ ( che è a coefficienti interi) divide $p(q(x))$ e il grado è strettamente minore (ammesso che il grado di $p$ sia almeno 1). Infatti per $p(x)=3$ non funziona né la dimostrazione né la tesi :)
CUCCIOLO
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: 96. Fattori primi relativamente piccoli (Staffetta)

Messaggio da Anér »

Va bene, grazie di aver notato l'imprecisione del testo. Vai pure avanti con il prossimo problema.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: 96. Fattori primi relativamente piccoli (Staffetta)

Messaggio da Federiko »

Qui il prossimo problema :D
CUCCIOLO
Rispondi