Quando p+q è un quadrato perfetto...

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Olivo3 »

Posso chiedervi come avete notato a prima vista che x^2=y^2? So che l'avete dimostrato, ma io a prima vista non direi mai che devono essere uguali per forza, quindi volevo sapere che ragionamento avevate fatto :D
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Drago96 »

Provo a ricominciare del tutto...

Purtroppo sono riuscito a fare solo quello con le frazioni ridotte... :(

I denominatori devono essere uguali, infatti se $n,m$ sono coprimi, $\displaystyle{1-{n \over m}= {m-n \over m}}$ e dato che tra $m$ e $n$ non ci sono fattori comuni, non posso raccogliere niente e perciò nemmeno semplificare con $m$.
dunque $x^2=y^2$; allora l'equazione diventa $\displaystyle{{p+q \over x^2}=1}$, da cui $p+q=x^2$


Per le frazioni non ridotte ho fatto questo, ma non so a quanto possa servire...
Testo nascosto:
$p \mid x^2$ e $q \mid y^2$
quindi $x^2=a^2p^2$ e $y^2=b^2q^2$
l'equazione diventa $\displaystyle{{1 \over a^2p}+{1 \over b^2q}=1 \rightarrow {a^2p+b^2q \over a^2b^2pq}=1 \rightarrow {a^2 \over q}+{b^2 \over p}=(ab)^2}$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Claudio. »

ale.G ha scritto:L'idea non è sbagliata,ma se poni che $x^2=np$ e $y^2=mq$ allora diventa $\frac{1}{n}+\frac{1}{m}=1$
Ora non sto a dimostrarlo ma gli unici numeri che soddisfano questa equazione sono $m=n=2$, da qui se vogliamo moltiplicare $m$ per un primo tale che ci risulti un quadrato perfetto l'unica scelta è 2.
Da qui deduciamo che $p=q=2$,che è accettabile.
Hai trattato ciò che avevo detto fosse facilmente trattabile :mrgreen:
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Valenash »

Drago96 ha scritto: I denominatori devono essere uguali, infatti se $n,m$ sono coprimi, $\displaystyle{1-{n \over m}= {m-n \over m}}$ e dato che tra $m$ e $n$ non ci sono fattori comuni, non posso raccogliere niente e perciò nemmeno semplificare con $m$.
dunque $x^2=y^2$; allora l'equazione diventa $\displaystyle{{p+q \over x^2}=1}$, da cui $p+q=x^2$
e questo va bene
Drago96 ha scritto:
Testo nascosto:
$p \mid x^2$ e $q \mid y^2$
quindi $x^2=a^2p^2$ e $y^2=b^2q^2$
l'equazione diventa $\displaystyle{{1 \over a^2p}+{1 \over b^2q}=1 \rightarrow {a^2p+b^2q \over a^2b^2pq}=1 \rightarrow {a^2 \over q}+{b^2 \over p}=(ab)^2}$
qui basta riciclare l'idea di prima dato che ora hai due frazioni ridotte ;)
$\displaystyle{1 \over a^2p}+{1 \over b^2q}=1 \rightarrow a^2p = b^2q = 2 \rightarrow a=b=1, p=q=2$
e l'equazione iniziale è ${2 \over 4} + {2 \over 4} =1$

Olivo3 ha scritto:Posso chiedervi come avete notato a prima vista che x^2=y^2? So che l'avete dimostrato, ma io a prima vista non direi mai che devono essere uguali per forza, quindi volevo sapere che ragionamento avevate fatto :D
Beh, quando ho letto l'esercizio anche io ci ho pensato subito, il perchè.. perchè è la prima banalità da pensare, il caso particolare da cui inizi.. e vedi che viene tutto facile.. poi provi con $x$ e $y$ diversi e ti accorgi che non torna.. infine dimostri il perchè :P
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Drago96 »

Valenash ha scritto:qui basta riciclare l'idea di prima dato che ora hai due frazioni ridotte ;)
$\displaystyle{1 \over a^2p}+{1 \over b^2q}=1 \rightarrow a^2p = b^2q = 2 \rightarrow a=b=1, p=q=2$
e l'equazione iniziale è ${2 \over 4} + {2 \over 4} =1$
Giusto... :)
Chissà perchè non mi è venuto in mente... :cry:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Claudio. »

Ma in realtà è molto più semplice una sostituzione generale $x^2=np, y^2=mq$ come fatto nei post prima e non si perde niente...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da julio14 »

Non che sia particolarmente difficile, ma in tutto ciò mi pare che non abbiate minimamente considerato il caso una frazione ridotta e l'altra no.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Claudio. »

julio14 ha scritto:Non che sia particolarmente difficile, ma in tutto ciò mi pare che non abbiate minimamente considerato il caso una frazione ridotta e l'altra no.
è il caso più semplice...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da Sonner »

Insomma, sia $ d=(x,y) $. Allora ponendo $ x=dx' $ e $ y=dy' $ con $ (x',y')=1 $, il testo diventa
$ py'^2+qx'^2=d^2x'^2y'^2 $
Ora $ x'^2\mid p $ e $ y'^2\mid q \rightarrow $ $ x'=y'=1 $. L'equazione diventa quindi $ p+q=d^2 $ che è la tesi.
Avatar utente
RedII
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 mag 2006, 16:45

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da RedII »

Ed ecco che Sonner gliela fa a tutti cambiando strada ed esibendo la soluzione più veloce ed elegante. :wink:
Si fa benissimo anche per l'altra via, ma, dando anche per buono che sia il caso più semplice (cosa che non mi sembra, anche se è tutt'altro che difficile), dimenticarsi per strada il caso $ p|x\wedge q\not|y $ vuol dire perdere punti.
Membro dell'EATO.

Ci sono 10 tipi di persone: c'è chi sa leggere il codice binario e chi no.
I nemici dell'italiano sono miei nemici.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Quando p+q è un quadrato perfetto...

Messaggio da fph »

Morale da ricordarsi per il futuro: quando avete problemi nei casi con divisori comuni, la sostituzione $a=da'$, $b=db'$, con $d=\operatorname{mcd}(a,b)$ e $\operatorname{mcd}(a',b')=1$ è un trucco standard per risolverli e va 'portata da casa'.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi