Siano $p_1,p_2,..p_n$ numeri primi diversi tra loro e maggiori di 3. Detto $z$ il loro prodotto, si dimostri che $2^z+1$ ha almeno $4^n$ divisori
P.S.: non conosco la soluzione, ma mi sembra alla vostra portata... (non alla mia)
104) Aumento esponenziale di divisori
104) Aumento esponenziale di divisori
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Re: 104) Aumento esponenziale di divisori
Io per ora ho capito solo che $ z $ è dispari, quindi $ 2^z+1 $ è scomponibile in $ (2+1)(2^{z-1}-2^{z-2}+2^{z-3}-...+1) $. A sua volta lo posso scomporre in $ (2+1)(2^{z-2}+2^{z-4}+2^{z-6}+...+2+1) $. Volendo potrei scomporre ancora però non saprei proprio cosa fare xD
- exodd
Ancora non l'ho risolto, ma ci sono quasi..
Un po' di hint
Hint 1
Hint 2
Hint 3
Un po' di hint
Hint 1
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Chiedo per l'ennesima volta di non postare problemi alla staffetta di cui non si conosce la soluzione.
Ps. Per questo caso lascia stare, perchè la soluzione olimpica esiste ed è anche abbastanza conosciuta..
Ps. Per questo caso lascia stare, perchè la soluzione olimpica esiste ed è anche abbastanza conosciuta..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Dimostramo la tesi per induzione. Se $\omega(z)=1, |\mu(z)|=1$ allora $1<3<\frac{2^z+1}{3}<2^z+1$ dividono $4$ per cui $\sigma_0(2^z+1)\ge 4$.spugna ha scritto:Siano $p_1,p_2,..p_n$ numeri primi diversi tra loro e maggiori di 3. Detto $z$ il loro prodotto, si dimostri che $2^z+1$ ha almeno $4^n$ divisori
P.S.: non conosco la soluzione, ma mi sembra alla vostra portata... (non alla mia)
Supponiamo che abbiamo dimostrato che dato qualunque $z\in \mathbb{N}, |\mu(z)|=1, \omega(z)=n, \text{lpf}(z)\ge 5$ valga $\omega_0(2^z+1)\ge 4^{\omega(z)}$.
Fissato un qualunque $z$, dimostriamo che la tesi vale anche per $zp$, dove $p\ge 5$ è un primo tale che $p\nmid z$.
Abbiamo $\upsilon_3(2^{zp}+1)=\upsilon_3(3)+\upsilon_3(zp)=1$, e che $\text{gcd}(2^z+1, 2^p+1)\mid$ $ \text{gcd}(2^{2z}-1, 2^{2p}-1)=2^{\text{gcd}(2z,2p)}-1=2^2-1$: questo significa che $\text{gcd}(2^z+1,\frac{2^p+1}{3})=1$.
Notiamo anche che $(2^z+1)^2(\frac{2^p+1}{3})^2=\frac{1}{9}(2^{2z}+2^{z+1}+1)(2^{2p}+2^{p+1}+1)< \frac{1}{9}2^{2z+1}2^{2p+1}< 2^{2z+2p} < 2^{zp}+1$. implica che se $d\mid (2^z+1)(\frac{2^p+1}{3})\mid 2^z+1$ allora anche $\frac{2^z+1}{d} \mid 2^z+1$ ed e' distinto da tutti gli altri divisori di $(2^z+1)(\frac{2^p+1}{3})$.
Dato che $2^z+1\mid 2^{zp}+1$ e anche $\frac{2^p+1}{3}\mid 2^{zp}+1$, possiamo allora concludere che $\sigma_0(2^{zp}+1) \ge 2\sigma_0(2^z+1) \sigma_0(\frac{2^p+1}{3})\ge 4^{\omega(z)+1}$. []
The only goal of science is the honor of the human spirit.