Purtroppo non so ancora bene dove andare a pescare buoni problemi, perciò ho preso questo da Viareggio...

Spero vada bene, anche se forse è un po' troppo facile...

Drago96 ha scritto:Sia $I_0=\lbrace -1,1\rbrace$ . $I_n$ è definito per ricorsione come l'insieme delle soluzioni dell'equazione $x^2-2xy+y^2-4^n=0$ , dove y varia tra gli elementi di $I_{n-1}$. Determinare l'unione degli insiemi $I_0,I_1...I_n$
Purtroppo non so ancora bene dove andare a pescare buoni problemi, perciò ho preso questo da Viareggio...
Spero vada bene, anche se forse è un po' troppo facile...
$I_n$ è formato dalle varie x, e solo da quelle...stergiosss ha scritto:Sia $y \in I_{n-1}$, e sia $(x, y, n)$ soluzione dell'equazione che hai scritto. Allora quale elemento posso "inserire" nell'insieme $I_n$? $x$, $n$ o entrambi? (Immagino $x$, ma vorrei essere sicuro)
Drago96 ha scritto:$I_n$ è formato dalle varie x, e solo da quelle...stergiosss ha scritto:Sia $y \in I_{n-1}$, e sia $(x, y, n)$ soluzione dell'equazione che hai scritto. Allora quale elemento posso "inserire" nell'insieme $I_n$? $x$, $n$ o entrambi? (Immagino $x$, ma vorrei essere sicuro)
Altro chiarimento: l'equazione si deve risolvere per TUTTI i valori di $y$ dell'insieme $I_{n-1}$
Certo... essendo n naturale ed y intero, x non potrà che essere intero lui stesso...stergiosss ha scritto:Ovviamente le soluzioni richieste sono per $x$ intero ed $n$ naturale (0 compreso o escluso?)
Qui credo che intendessiHawk ha scritto: $ \bigcup_{i=0}^{\infty} I_n=I_n $
Se fosse $I_{\infty}$ allora sarebbe vero, ma essendo $n$ finito, devi dire da dove a dove vanno gli elementi di $I_n$ , e per questo io ho usato l'induzione...Hawk ha scritto:Infine $ I_n=\mathbb Z-\mathbb P $, dove $ \mathbb P $ rappresenta i numeri pari positivi e negativi.
E' vero, ma non è sufficiente come risposta.ant.py ha scritto: ergo $ \bigcup_{i=0}^{n} I_i=I_n $
va bene?
stergiosss ha scritto:E' vero, ma non è sufficiente come risposta.ant.py ha scritto: ergo $ \bigcup_{i=0}^{n} I_i=I_n $
va bene?
Bisogna "esplicitare" $I_n$..