126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da jordan »

Dimostrare che per ogni coppia di interi positivi $m,n$ vale: $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Ps. IMO 1972 O.o
The only goal of science is the honor of the human spirit.
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da bĕlcōlŏn »

$ \textbf{Lemma} $:
$ \lfloor a \rfloor + \lfloor b \rfloor + \lfloor a+b \rfloor \leq \lfloor 2a \rfloor + \lfloor 2b \rfloor $

Per la dimostrazione considero $ a = \lfloor a \rfloor + \epsilon_1 $ con $ \epsilon_1 < 1 $, e $ b=\lfloor b \rfloor + \epsilon_2 $ con $ \epsilon_2 < 1 $. Ci sono due casi:
-Caso 1: $ \epsilon_1+\epsilon_2 < 1 $. In tal caso $ LHS = 2(\lfloor a \rfloor + \lfloor b \rfloor) \leq \lfloor 2a \rfloor + \lfloor 2b \rfloor $, poiché $2\lfloor a \rfloor \leq \lfloor 2a \rfloor$ abbastanza chiaramente.
-Caso 2: $ 1\leq \epsilon_1+\epsilon_2 < 2 $. In tal caso sicuramente almeno uno fra $ \epsilon_1,\epsilon_2 $ deve essere $ \geq 0.5 $. Il che vuol dire che sicuramente $ LHS=2\lfloor a \rfloor + 2\lfloor b \rfloor + 1 $ mentre nell'RHS sicuramente almeno uno (wlog) $ \lfloor 2a \rfloor $ è $ 2\lfloor a \rfloor + 1 $ e invece $ \geq \lfloor 2b \rfloor \geq 2\lfloor b \rfloor $. Quindi $LHS \leq RHS$.

A questo punto per concludere basta applicare questa http://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3 ... e_Polignac chiamando $ \dfrac{m}{p^k} = a, \dfrac{n}{p^k} = b $ e applicando per ogni esponente $k$ la disuguaglianza di sopra. In questo modo $v_p(m!n!(m+n)!) \leq v_p((2m)!(2n)!)$ per ogni $p$ e quindi si ha la divisibilità.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da fph »

Mi stavo chiedendo se non esiste anche una soluzione puramente combinatoria... qualcuno ha idee?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da dario2994 »

fph ha scritto:Mi stavo chiedendo se non esiste anche una soluzione puramente combinatoria... qualcuno ha idee?
Beh magari si può iniziare dal riscrivere la tesi così $ \displaystyle\binom{m+n}{n}\mid\binom{2m}{m}\binom{2n}{n} $ (da qui io non sono riuscito a concludere combinatoricamente però)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da jordan »

[Edited: la fretta fa brutti scherzi xD]
Ultima modifica di jordan il 28 ago 2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da dario2994 »

jordan ha scritto: $\displaystyle \binom{2n+2m}{n,m,n+m} \in \mathbb{Z}$...
???
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da jordan »

Ops :D

Intanto, belcolon vai col prossimo
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: 126. $m!n!(m+n)!$ divide $(2n)!(2m)!$

Messaggio da jordan »

[Edited] Nuova problema postato da belcolon, grazie.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi