Colorando qualche numero

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Colorando qualche numero

Messaggio da xXStephXx »

Si consideri l'insieme degli interi modulo $n$ ovvero ($0$,...,$n-1$), dove $n$ è un intero positivo. Ne coloriamo alcuni con le seguenti regole:
i) se coloro $x$ devo colorare pure l'inverso, ovvero il numero $y$ tale che $x+y \equiv 0 \pmod{n}$
ii) non posso colorare tutti i numeri
iii) se due numeri $x$ e $y$ sono tali che $x+y \pmod{n}$ è colorato, allora almeno uno tra $x$ e $y$ deve essere colorato.

Sia $k$ il numero di numeri che ho colorato. Dimostrare che $MCD(n,k) = n-k$
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Colorando qualche numero

Messaggio da Drago96 »

Vabeh, per non farlo rimanere irrisolto...
Sia $X$ l'insieme dei numeri non colorati; vediamo che $|X|=n-k$
$0\in X$ perché se $0$ fosse colorato, allora per ogni $x$ grazie alla iii) uno tra $x$ e $-x$ deve essere colorato; ma per la i) devono esserlo entrambi. Allora avremmo colorato tutti i numeri in contrasto con la ii).
Inoltre per la i) se $a\in X$ allora $-a\in X$, dato che coloro sempre un numero ed il suo opposto.
Infine se $a,b\in X$ allora $a+b\in X$ perché se per assurdo fosse colorato, allora per la iii) uno tra $a,b$ dovrebbe essere colorato.
Ora, per ogni $a\in\mathbb Z/n\mathbb Z$ considero l'insieme $a+X=\{a+x:x\in X\}$; vediamo che $|a+X|=|X|=n-k$ per ogni $a$ (se fosse $a+x\equiv a+y$ avremmo $x\equiv y$).
Vediamo che succede se per qualche $a,b$ vale $a+X\cap b+X\neq\emptyset$; allora esistono $x,y\in X$ tali che $a+x\equiv b+y$, ovvero $a-b\equiv y-x\equiv y+(-x)$ e quindi $a-b\in X$; ma questo vuol dire che $a+X=b+a-b+X=b+X$ perché dato un elemento $x\in X$, data la terza proprietà, $x+X=X$.
Quindi gli insiemi $i+X$ sono un po' uguali e un po' disgiunti; vediamo che ogni elemento di $\mathbb Z/n\mathbb Z$ sta in uno di questi insiemi. Prendiamo ora una copia per ogni insieme disgiunto (prendiamo ovvero degli $a_i$ tali che $a_i+X\neq j+X$ per ogni coppia) e vediamo che allora $(a_1+X)\cup\dots\cup(a_h+X)=\mathbb Z/n\mathbb Z$; ma sono disgiunti quindi vale $|a_1+X|+\dots+|a_h+X|=n$, ovvero $h\cdot(n-k)=n$, cioè $n-k\mid n$ che è la tesi dato che $\gcd(n,k)=\gcd(n,n-k)$.

Ok, può sembrare un casino, ma in realtà mi potevo fermare alla terza riga... infatti considerando $\mathbb Z/n\mathbb Z$ come gruppo (ciclico) rispetto all'addizione, le tre proprietà del testo, riscritte come ho fatto io, mi dicono che $X$ è un sottogruppo di $\mathbb Z/n\mathbb Z$; allora posso invocare Lagrange che mi dice che l'ordine di un sottogruppo divide l'ordine del gruppo... in pratica tutte le cose sugli $i+X$ sono una dimostrazione di Lagrange...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Colorando qualche numero

Messaggio da xXStephXx »

Bene :D Lo scopo del problema era proprio quello di notare la struttura di sottogruppo del complementare (mascherato nelle ipotesi) e poi concludere applicando Lagrange xD

Per chi non conosce Lagrange secondo me è più facile notare che se non coloro un certo $a$, allora non coloro neanche $MCD(a,n)$ e se non coloro neanche $b$ allora non coloro neanche $MCD(a,b)$. Quindi l'insieme dei numeri non colorati viene generato dall'MCD dei suoi elementi (prendendo anche l'MCD con $n$) e quindi la sua cardinalità è un divisore di $n$.
Rispondi