Chiarimento tecnica dimostrativa

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
m2d
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2019, 14:40

Chiarimento tecnica dimostrativa

Messaggio da m2d »

Salve a tutti ragazzi, avevo sentito parlare di una tecnica dimostrativa nota come Vieta's jumping, ho cercato qualcosa su internet ma non mi è stato di grande aiuto. Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche delucidazione, magari con un esempio? Grazie in anticipo
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Chiarimento tecnica dimostrativa

Messaggio da Lasker »

Hai mai letto Problem Solving Strategies? Se non vado errato nei primi capitoli ci dovrebbe essere la dimostrazione di IMO 1988 #6 che è il più noto esempio di Vieta Jumping esistente al mondo. Sinceramente nella mia limitata esperienza non ho trovato problemi molto diversi da questo, se escludiamo la divisibilità $n\mid m^2-1$, $m\mid n^2-1$... In teoria c'è una lezione di piever nei vecchi video del senior che magari può darti qualche insight in più, ma ammetto di non averla mai vista :P
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
m2d
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2019, 14:40

Re: Chiarimento tecnica dimostrativa

Messaggio da m2d »

Grazie mille!
Rispondi