SSC 2010.3

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Minialex
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 giu 2008, 16:48
Località: Riposto (CT)
Contatta:

SSC 2010.3

Messaggio da Minialex »

Un "cavallo 3D" si muove su una scacchiera 8x8x8. Così come il suo precursore si muove di 1 casella in una direzione e di 2 nell'altra, allo stesso modo il nostro cavallo si muove di 1 casella in una direzione a sua scelta, e di 2 nelle altre due direzioni.

Riuscirà il nostro eroe ad andare da un vertice al vertice opposto del cubo, 'toccando' una e una sola volta tutte le caselle?
(Le caselle 'toccate' sono solo quelle di partenza/arrivo di ciascuna mossa)

Proposto da un prof della Normale in trasferta a Catania.
[quote="Agi_90"]Se entro alla Galileiana passo a Informatica[/quote]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Si muove sempre a forma di L?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Minialex
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 giu 2008, 16:48
Località: Riposto (CT)
Contatta:

Messaggio da Minialex »

Ehm. Allora. Fa la solita L su un piano (xy, yz, o zx) e contemporamente si muove di due caselle nella direzione perpendicolare al piano.
[quote="Agi_90"]Se entro alla Galileiana passo a Informatica[/quote]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Cosi se sta in 1,1,1 va in 2,3,3 giusto?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Minialex
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 giu 2008, 16:48
Località: Riposto (CT)
Contatta:

Messaggio da Minialex »

Eh, per esempio può andare lì.
[quote="Agi_90"]Se entro alla Galileiana passo a Informatica[/quote]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Grazie,mò ci provo.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Forse ho trovato una soluzione. Allora facciamo così coloriamo una faccia a scacchiera, e coloriamo l'intera colonna che ha per base la scacchiera dello stesso colore della base. Per intenderci: abbiamo la faccia che ha per estremi (1,1,1) e (8,8,1) allora tutti i quadratin che vanno da (1,1,1) a (1,1,8 ) sono neri, i quadrati che vanno da (1,2,1) a (1,2,8 ) sono bianchi, e così via. Ora vi sono tre colorazioni di questo tipo (una per ogni asse). In ogni colorazione di questo tipo gli estremi sono dello stesso colore, notiamo che detti $ a, b, c $ il numero di mosse necessarie per fare quello che ci chiedono rispettivamente per le mosse $ (2,2,1), (2,1,2), (1,2,2) $ (le mosse con i meno sono specchiate e mantengono le stesse proprietà di queste) allora combinando le tre colorazioni otteniamo che $ a, b, c $ sono pari[falso], ma questo è impossibile, perché il numero totale delle mosse deve essere dispari. Probabilmente c'è qualche errore :oops:

[lo so che hai postato questo problema solo per far vedere la tua firma :twisted: ]
Ultima modifica di Agi_90 il 26 set 2009, 17:13, modificato 1 volta in totale.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Agi_90 ha scritto:allora combinando le tre colorazioni otteniamo che $ a, b, c $ sono pari
Perché?
Avevo fatto anch'io un ragionamento simile (senza usare le colonne colorate) ma non mi sembrava funzionasse...
Prendiamo solo una direzione, diciamo verticale. Possiamo fare mosse da 1 o da 2. Partiamo in 1 e arriviamo in 8. In totale dobbiamo salire di 7, quindi le mosse da 1 in verticale che dobbiamo fare sono dispari. In tre direzioni, somma ancora dispari. Il numero totale di mosse è $ $8^3-1 $, dispari. Non capisco... tu com'è che sei arrivato a pari?
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

julio14 ha scritto:
Agi_90 ha scritto:allora combinando le tre colorazioni otteniamo che $ a, b, c $ sono pari
Perché?
Avevo fatto anch'io un ragionamento simile (senza usare le colonne colorate) ma non mi sembrava funzionasse...
Prendiamo solo una direzione, diciamo verticale. Possiamo fare mosse da 1 o da 2. Partiamo in 1 e arriviamo in 8. In totale dobbiamo salire di 7, quindi le mosse da 1 in verticale che dobbiamo fare sono dispari. In tre direzioni, somma ancora dispari. Il numero totale di mosse è $ $8^3-1 $, dispari. Non capisco... tu com'è che sei arrivato a pari?
In pratica se gli estremi sono dello stesso colore per ogni colorazione si sono due mosse che cambiano il colore della casella in cui arrivi, mentre la terza lo lascia invariato. Quindi se noi dobbiamo andare da Nero a Nero (per esempio) dobbiamo per forza avere un numero pari di mosse che cambiano il colore cioé per esempio a+b = 2k; e qua... ho fatto un errore troppo cretino :oops: sappiamo solo che a+b, b+c e c+a sono pari. Torno a lavoro :oops:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Rispondi