Determinare il maggiore $ d\in\mathbb{N} $ tale che comunque metto i numeri ce ne saranno 2 in caselle adiacenti (con un lato in comune) con differenza maggiore o uguale a $d$.
p.s. dato che è famoso forse è già passato dal forum

Tu hai mostrato solo che $d\le n$ perchè quanto ho citato è un poco troppo vagostaffo ha scritto: questa è la configurazione miglore possibile per minimizzare le differenza proprio perchè associa alle caselle adiacenti quelle con il numero più vicino possibile (che con altre configurazioni non sarebbe possibile)
È davvero famoso? Perché assomiglia molto al Romanian 6 di quest'anno, è forse una tua variante di quel problema?dario2994 ha scritto:p.s. dato che è famoso forse è già passato dal forum
È il romanian 6 che è una variante di questoAnér ha scritto:È davvero famoso? Perché assomiglia molto al Romanian 6 di quest'anno, è forse una tua variante di quel problema?dario2994 ha scritto:p.s. dato che è famoso forse è già passato dal forum
Praticamente uguale alla mia... io mi fermavo quando avevo una fila colorata tranne che per una casella...Anér ha scritto:Ed effettivamente questo si faceva più o meno come il Romanian 6 (anche se il Romanian 6 era più difficile soprattutto per l'esempio). Metto la soluzione a un problema vagamente più generale, e cioè anziché una scacchiera nxn ne considero una axb, con a maggiore o uguale a b e b>1. Questa scacchiera contiene i numeri da 1 ad ab. Bisogna sempre trovare il massimo d tale che ci siano sempre due caselle adiacenti con differenza maggiore o uguale a d. Metto la soluzione nascosta così se qualcuno vuole provare da solo può farlo.
Testo nascosto: