Abbasso gli insiemi

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Gottinger95

Abbasso gli insiemi

Messaggio da Gottinger95 »

Sia \(A\) un insieme, e sia \(\mathcal{R}\) una relazione d'equivalenza definita in \(A\). Sia \(A/\mathcal{R}\) l'insieme \(A\) in cui si considerano equivalenti due elementi se lo sono secondo \(\mathcal{R}\). Per esempio, se \(g_n\) è la relazione d'equivalenza tra due numeri che danno lo stesso resto modulo \(n\), allora \(\mathbb{Z} / g_n\) è l'insieme dei resti modulo \(n\).

Dato \(A\) tale che \(|A| = n\), determinare il numero di funzioni \(f: A \rightarrow A/\mathcal{R}\) al variare di tutte le possibili relazioni d'equivalenza \(\mathcal{R}\).
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Re: Abbasso gli insiemi

Messaggio da EvaristeG »

Non ho capito, $f$ è la funzione che ad ogni $x\in A$ associa la classe di equivalenza? Quindi stai chiedendo di contare quante relazioni di equivalenza esistono su un insieme di $n$ elementi?
Testo nascosto:
Quindi stai chiedendo in quanti modi può essere partizionato? Quindi la risposta sono i numeri di Bell per cui non c'è formula chiusa?
Gottinger95

Si, esatto.
Testo nascosto:
Per dignità fingiamo non abbia mai scritto nulla.
Ultima modifica di Gottinger95 il 27 ago 2013, 22:27, modificato 1 volta in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

Non sono molto convinto:
Testo nascosto:
quella formula neanche fornisce un intero! (prova n=4)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ma infatti dovrebbe essere
Testo nascosto:
$$B_n=\frac{1}{e}\sum_{k=0}^\infty\frac{k^n}{k!}$$
Gottinger95

Si, scusate, ho capito cosa non andava nel mio ragionamento. (che tra l'altro volevo scrivere \(i^n\), ma non cambia nulla)
Comunque ho postato il problema senza saperne la soluzione, mi era venuto in mente!
Rispondi