Sia \(A\) un insieme, e sia \(\mathcal{R}\) una relazione d'equivalenza definita in \(A\). Sia \(A/\mathcal{R}\) l'insieme \(A\) in cui si considerano equivalenti due elementi se lo sono secondo \(\mathcal{R}\). Per esempio, se \(g_n\) è la relazione d'equivalenza tra due numeri che danno lo stesso resto modulo \(n\), allora \(\mathbb{Z} / g_n\) è l'insieme dei resti modulo \(n\).
Dato \(A\) tale che \(|A| = n\), determinare il numero di funzioni \(f: A \rightarrow A/\mathcal{R}\) al variare di tutte le possibili relazioni d'equivalenza \(\mathcal{R}\).
Abbasso gli insiemi
-
Abbasso gli insiemi
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Re: Abbasso gli insiemi
Non ho capito, $f$ è la funzione che ad ogni $x\in A$ associa la classe di equivalenza? Quindi stai chiedendo di contare quante relazioni di equivalenza esistono su un insieme di $n$ elementi?
Testo nascosto:
-
Si, esatto.
Testo nascosto:
Ultima modifica di Gottinger95 il 27 ago 2013, 22:27, modificato 1 volta in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
-
Non sono molto convinto:
Testo nascosto:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
Ma infatti dovrebbe essere
Testo nascosto:
-
Si, scusate, ho capito cosa non andava nel mio ragionamento. (che tra l'altro volevo scrivere \(i^n\), ma non cambia nulla)
Comunque ho postato il problema senza saperne la soluzione, mi era venuto in mente!
Comunque ho postato il problema senza saperne la soluzione, mi era venuto in mente!