Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da scambret »

52 alberi sono disposti su una circonferenza. Se 15 scoiattoli vivono su questi alberi (al massimo uno scoiattolo per albero), mostrare che esiste un gruppo di 7 alberi consecutivi su cui vivono almeno 3 scoiattoli in totale.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da Talete »

Testo nascosto:
Sia $\mathcal X$ la cardinalità dell'insieme delle coppie $(\mathcal S,\Omega)$, dove $\mathcal S$ è uno scoiattolo e $\Omega$ è un insieme di sette alberi consecutivi che comprende lo scoiattolo $\mathcal S$. Supponiamo la tesi falsa ed effettuiamo un double-counting su $\mathcal X$.

Scoiattolo-wise: per ogni $\mathcal S$ scoiattolo, esistono $7$ possibili $\Omega$ comprendenti l'albero su cui sta $\mathcal S$: quindi
\[\mathcal X=15\cdot7=105.\]

Insieme-di-alberi-wise: per ogni $\Omega$ insieme di sette alberi consecutivi, abbiamo supposto per assurdo che ci sono al massimo $2$ scoiattoli sopra questi alberi: quindi
\[\mathcal X\le 52\cdot2=104.\]

Questo porta a $105\le104$, assurdo.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da Sirio »

Premesso che non ho guardato la soluzione di Talete, metto la mia:
Testo nascosto:
Prendo tre alberi consecutivi. Se non vi abita nessuno scoiattolo allora $15$ scoiattoli abitano in $49$ alberi e vinco per pigeonhole. È quindi sufficiente dimostrare che esiste sempre una terna di alberi consecutivi vuoti.
Considero tutti gli alberi tranne un albero vuoto e partiziono l'insieme di questi alberi in $\dfrac{51}{3}=17$ terne di alberi consecutivi. Dal momento che gli scoiattoli sono $15$ ho vinto.
Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da Talete »

Sirio ha scritto:Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
Ma è perché io uso le notazioni tanto astruse quanto apprezzate dai correttori :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da Sirio »

Talete ha scritto:
Sirio ha scritto:Adesso che ho finito ho guardato la soluzione di Talete e vi annuncio che la mia è più semplice :D .
Ma è perché io uso le notazioni tanto astruse quanto apprezzate dai correttori :D
Meriti la menzione di sdegno!
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Gli scoiattoli vadano a casa loro!

Messaggio da scambret »

Boh a me piace più quella di Talete per come è scritta, dalla prima riga sai che è giusta per come indica le cose.
Rispondi