Semplice e carino

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
RiccardoKelso

Semplice e carino

Messaggio da RiccardoKelso »

Date $n$ paia di guanti, si distribuiscono casualmente a $n$ persone $2$ guanti a testa. Qual è la probabilità che ognuno riceva un guanto sinistro e uno destro?
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Semplice e carino

Messaggio da Vinci »

Testo nascosto:
Se mettiamo le persone in fila, indichiamo i quanti destri con la lettera $D$ e quelli sinistri con la lettera $S$, le configurazioni favorevoli sono solo quattro; $\underbrace{ DSDS...DS }_{n\ volte}$, $\underbrace{ SDSD...SD }_{n\ volte}$, $\underbrace{ SDDS... }_{n\ volte}$ e $\underbrace{ DSSD... }_{n\ volte}$ mentre quelle possibili sono gli anagrammi di una parola formata da $n$ $D$ ed $n$ $S$. La probabilità sarà il loro rapporto $$\dfrac{4}{\binom{2n}{n}}=\dfrac{2(n-1)...2\cdot 1}{(2n-1)...(n+1)}$$
Ultima modifica di Vinci il 23 ott 2017, 17:14, modificato 1 volta in totale.
RiccardoKelso

Re: Semplice e carino

Messaggio da RiccardoKelso »

Attento, c'è qualche configurazione favorevole in più. Per il resto fila tutto liscio
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Semplice e carino

Messaggio da Vinci »

Oooooooops... modifico subeeto
RiccardoKelso

Re: Semplice e carino

Messaggio da RiccardoKelso »

Ehm.. Tante di più :roll:
Testo nascosto:
ogni coppia può essere disposta in modo indipendente dalle altre
Ilgatto
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 ott 2017, 16:36

Re: Semplice e carino

Messaggio da Ilgatto »

Ciao,
Io ho trovato questa soluzione:
$ \displaystyle\prod_{k=1}^n \frac {k}{2k-1} $

In pratica è sufficiente considerare che alla prima persona dò prima un guanto qualsiasi, poi ne devo dare uno diverso, che posso scegliere tra gli $n$ rimasti di tipo "diverso" su $2n-1$ totali, poi vado avanti fino all'ultima persona moltiplicando tutte le probabilità che ognuno ha di trovare guanti diversi.
RiccardoKelso

Re: Semplice e carino

Messaggio da RiccardoKelso »

Ed è giusta, prova a trovare una formula "chiusa" per esprimere quella quantità!
Ilgatto
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 ott 2017, 16:36

Re: Semplice e carino

Messaggio da Ilgatto »

Potrei scriverla come $ \frac {n!} {(2n-1)!!} $
Non mi sembra ci siano altri modi per scriverla. Per chi non lo sapesse il doppio punto esclamativo indica il semifattoriale, cioè, in questo caso, il prodotto di tutti i numeri dispari da $1$ a $2n-1$.
RiccardoKelso

Re: Semplice e carino

Messaggio da RiccardoKelso »

Il semifattoriale può essere scritto combinando opportunamente fattorali e potenze, esplicito come in spoiler
Testo nascosto:
$(2n-1)!!=\frac{(2n)!}{2^nn!}$
Emarossi
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 giu 2017, 14:51

Re: Semplice e carino

Messaggio da Emarossi »

Provo a postare anche la mia soluzione sperando che sia giusta.....
Chiamando S un guanto sinistro e D un guanto che calza alla destra mi immagino come Vinci di mettere le persone in fila, le configurazioni giuste ce l'ho quando ogni persona riceve SD o DS quindi ho $2^n$ configurazioni corrette. Il totale delle configurazione lo ottengo anagrammando DD...DSS.......S dove D ed S compaiono $n$ volte ed equivale a $\binom{2n}{n}$. Quindi la probabilità cercata è $\frac{2^n}{\binom{2n}{n}}$
Rispondi