Lotteria

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
savian
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2017, 14:16

Lotteria

Messaggio da savian »

Per numerare i biglietti di una lotteria è stata usata 999 volte la cifra 9 (i numeri dei biglietti vanno da 1 in poi). Quanti biglietti sono stati emessi?
pipotoninoster
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 feb 2018, 14:42

Re: Lotteria

Messaggio da pipotoninoster »

Sbaglio o il 999-esimo "9" utilizzato è quello delle decine di 3499 e dunque è assurdo?
savian
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2017, 14:16

Re: Lotteria

Messaggio da savian »

pipotoninoster ha scritto: 23 mar 2018, 18:08 Sbaglio o il 999-esimo "9" utilizzato è quello delle decine di 3499 e dunque è assurdo?
Non ho capito dov'è l'assurdo, puoi spiegarti meglio?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Lotteria

Messaggio da Lasker »

Sta dicendo che non è possibile soddisfare le richieste perché il 999esimo 9 viene contemporaneamente (=sullo stesso biglietto) al 1000esimo. Non so se sia vero ma se ha fatto bene il conto ha ragione
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
pipotoninoster
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 feb 2018, 14:42

Re: Lotteria

Messaggio da pipotoninoster »

Esatto, ma ho fatto il conto velocemente, quindi è possibile che mi sia sbagliato...
savian
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2017, 14:16

Re: Lotteria

Messaggio da savian »

Ah capisco quello che dici, comunque neanch'io sono riuscito a farlo decentemente il conto quindi non so dirti (cercavo un metodo che non fosse di forza bruta, perciò l'ho postato); ma sì, se hai contato bene hai 100% ragione :)
UW54
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 mar 2018, 16:15

Re: Lotteria

Messaggio da UW54 »

Confermo che il numero in questione, anche secondo i miei calcoli, è 3499, pertanto non possono essere state usate 999 cifre 9.
Rispondi