Probabilità - Sns 2005

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

afullo ha scritto:
Gauss_87 ha scritto:scusami eh, ma un'altra cosa non mi è chiara, te dici:

"
1° caso limite: a e d sono tali per cui b può assumere due soli valori affinché c sia intero (che possa assumere almeno due valori siamo sicuri: infatti se a=0 b può assumere ogni valore, mentre se a≠0 b può assumere almeno i valori a e -a); c è conseguentemente vincolato, e la probabilità è uguale a 2/(2n+1)^2

"

Potresti spiegarlo per bene come arrivi a dire: la probabilità è uguale a
$ \displaystyle \frac{2}{(2n+1)^2} $ ?
La risposta è analoga a prima? cioè: a e d li posso scegliere in maniera univoca, (simmetrica, quindi ci sono 2 coppie), i casi possibili sono (2n+1)^2.
E' così?

Grazie
no. $ a $ e $ d $ noi li possiamo prendere a nostra discrezione, sono $ b $ e $ c $ ad essere vincolati. io ho detto che, nella peggiore delle ipotesi, ci sono solo 2 valori possibili per $ b $ tali per cui $ c $ rispetti i criteri del problema. se ci fossero sempre solo due valori possibili per $ b $ la probabilità sarebbe di 2/(2n+1)^2 ($ a $ e $ d $ scelti a discrezione, $ b $ scelto tra due possibilità, $ c $ vincolato di conseguenza). ma poichè questa è la peggiore delle ipotesi e ce ne sono di migliori, possiamo affermare che la probabilità è maggiore di 2/(2n+1)^2.

understood? 8)

ciao :)
Not understood!

Ma se $ c = \frac{ad}{b} $, a e d si posso scegliere tra (2n+1)^2 modi e b tra 2 perchè la probabilità che salta fuori è il reciproco della frazione???
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

allora:

i casi possibili sono $ (2n+1)^4 $ ($ a $,$ b $,$ c $,$ d $ possono assumere $ 2n+1 $ valori).

i casi favorevoli sono almeno $ 2*(2n+1)^2 $ ($ a $ e $ d $ li posso prendere a piacimento tra i $ 2n+1 $ valori, mentre $ b $ lo posso scegliere almeno tra 2 valori e $ c $ è vincolato di conseguenza).

facendo il rapporto (numero di casi favorevoli di cui siamo sicuri che siano favorevoli)/(numero di casi possibili) otteniamo:

$ (2*(2n+1)^2)/(2n+1)^4 $ = $ 2/(2n+1)^2 $

dunque la probabilità è maggiore o uguale a $ 2/(2n+1)^2 $.

capito ora? :)
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

Ok Grazie, adesso lo rivedo e lo posto in Tex! :lol:
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

è stato un piacere 8)

ottima idea postarlo in Tex, in effetti ad essere sinceri io non so usarlo più di tanto...
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

scusate ragazzi se non ho postato in tex la sol di afullo ma ho avuto molto da studiare, magari tra oggi e domani sera... bye
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi