Pagina 1 di 3

SNS 2000/2001 n 3

Inviato: 10 ago 2009, 11:07
da mrossi
Sia $ I $ l'intervallo chiuso $ [0,1] $. Determinare tutte le funzioni surgettive $ f: I \rightarrow I $ che non aumentano le distanze, ovvero tali che $ |f(x)-f(y)| \leq |x-y| $ per ogni x, y appartenenti a I

Sia T il sottoinsieme del piano costituito dai 3 lati (vertici compresi) di un triangolo scaleno. Determinare tutte le funzioni surgettive $ f : T \rightarrow T $ tali che $ dist(f(P),f(Q)) \leq dist(P,Q) $ per ogni P,Q appartenente a T.

Inviato: 10 ago 2009, 12:04
da Maioc92
come mai è in matematica non elementare? La prima parte si può fare tranquillamente in modo elementare ed anche la seconda credo

Inviato: 10 ago 2009, 13:27
da mrossi
Come?

Io per la prima ho utilizzato la derivata. Tu come hai fatto?

Inviato: 10 ago 2009, 13:45
da Maioc92
allora ecco come ho fatto io: poichè f è surgettiva allora esisteranno $ k,h $
tali che $ f(k)=1,f(h)=0 $. Sostituendo troviamo che $ |k-h|\ge 1 $, ma poiche $ 0\le h,k\le 1 $ l'unica possibilità è $ k=0,h=1 $ o $ k=1,h=0 $, ovvero che $ f(0)=0,f(1)=1 $ o viceversa. Se ora sostituiamo y=0 e y=1 troviamo $ |f(x)-f(0)|\le x $ e $ |f(x)-f(1)|\le x-1 $. Sostituendo i possibili valori di f(0) e f(1) troviamo nel primo caso $ f(x)\le x $ e $ f(x)\ge x $,quindi $ f(x)=x $.
Nel secondo caso troviamo $ f(x)\le 1-x $ e $ f(x)\ge 1-x $, quindi $ f(x)=1-x $ e cosi dovrei aver concluso.
Tutto questo solo perchè non so ancora niente di integrali e derivati, quindi devo trovare metodi alternativi.

Per il secondo punto forse sono io che ho capito male, ma mi sembra impossibile che la funzione sia surgettiva

Inviato: 10 ago 2009, 13:57
da mrossi
Il primo punto viene anche a me così, per il secondo anch'io mi sono trovato in difficoltà. Il testo però l'ho copiato pari pari

Inviato: 10 ago 2009, 15:27
da Pairo
Io ho dato una soluzione pseudo geometrica.

Chiamiamo ABC il triangolo contenente i punti di T. Il triangolo è scaleno, quindi un lato sarà maggiore degli altri 2, diciamo BC. Prendendo le varie possibilità, si vede che la massima distanza fra 2 punti all'interno del triangolo è proprio il lato maggiore; quindi, i punti a cui sono associati B e C devono essere per forza B e C . Ci sono 2 possibilità:

1) ad A è associato A e a B è associato B: in questo caso si vede che tutti i punti di BC devono corrispondere a se stessi; infatti se ad un punto P fosse associato un'altro punto di BC o uno degli altri due lati la sua distanza da almeno uno dei due vertici aumenterebbe. Si verifica poi che il terzo vertice A deve essere associato a se stesso (perché qualsiasi altro punto non potrebbe essere associato ad A, altrimenti la sua distanza da almeno uno dei due vertici B o C aumenterebbe). Segue che la trasformazione f è l'identità.

2) ad A è associato B e a B è associato A. In questo caso è evidente che nessun punto potrebbe essere associato ad A (nemmeno A) perché altrimenti aumenterebbe la sua distanza da almeno uno dei due vertici (ovviamente si verifica anche questo geometricamente.) Quindi questo caso è impossibile.

Quindi l'unica funzione possibile è l'idendità

Inviato: 10 ago 2009, 17:20
da Tibor Gallai
mrossi ha scritto:Io per la prima ho utilizzato la derivata.
Sei consapevole dell'esistenza di funzioni non derivabili, vero?

Inviato: 10 ago 2009, 17:37
da Maioc92
Pairo ha scritto: Quindi l'unica funzione possibile è l'idendità
Io continuo a non capire come sia possibile che la funzione sia surgettiva. Mi spiego meglio: se con T intendiamo tutti i punti appartenenti ai 3 lati di coordinate (x,y) avremo che ogni coordinata x (escluse quelle dei 2 estremi più esterni) individua 2 punti. Pertanto se f fosse surgettiva l'immagine avrebbe cardinalità maggiore del dominio,assurdo. Ora dov'è che sbaglio in questo ragionamento?

Inviato: 10 ago 2009, 17:42
da Tibor Gallai
Maioc92 ha scritto:Ora dov'è che sbaglio in questo ragionamento?
Che adoperi una definizione di surgettività incomprensibile. Quindi, giustamente, non la comprendi. Sai cosa significa che una funzione $ f:A\rightarrow B $ è surgettiva?

P.S. Sbagli anche il discorso sulle cardinalità, ma ci torniamo dopo.

Inviato: 10 ago 2009, 17:55
da Maioc92
che la sua immagine corrisponde al codominio? Finora l'ho sempre intesa cosi.....

Inviato: 10 ago 2009, 18:05
da SkZ
$ ~f: X\to Y $ dicesi funzione surriettiva, se ad ogni elemento di X associa un solo elemento di Y (funzione) e ogni elemento di Y e' immagine di un elemento di X (surriettivita')

Inviato: 10 ago 2009, 18:08
da Tibor Gallai
Maioc92 ha scritto:che la sua immagine corrisponde al codominio? Finora l'ho sempre intesa cosi.....
Sì. Cioè, che la sua immagine è il codominio.
In generale vuol dire che l'immagine di f è B. Quindi, per ogni punto b di B esiste un punto a in A tale che f(a)=b.
Nel caso del problema, dominio e codominio sono T, e T è un insieme di punti del piano formato dai 3 lati di un triangolo. Quindi per ogni punto P di 'sto triangolo, deve esistere un punto P' del triangolo tale che f(P')=P. Ora vedi bene che l'identità soddisfa banalmente questa condizione.

Se è chiaro questo, passiamo a discutere di cardinalità.

Inviato: 10 ago 2009, 18:15
da Maioc92
allora mi ero preso un abbaglio...non tanto per la surgettività quanto per come avevo inteso il problema. Io pensavo che la funzione riguardasse le coordinate dei punti e non i punti stessi, cioè pensavo che come nel piano cartesiano f(x) fosse la coordinata y del punto :oops:
Ora ho capito grazie

Inviato: 10 ago 2009, 18:22
da Tibor Gallai
Infatti penso che questo sia uno dei famigerati problemi di comprensione del testo in matematichese. Una volta capito il testo, non c'è molto da ragionare.

Sulla cardinalità: qualsiasi insieme infinito X ha la stessa cardinalità di sé stesso "raddoppiato". Detto più precisamente, $ $|X| = |\{0,1\}\times X| $.
Dimostralo per esercizio nel caso molto facile in cui $ $X=\mathbb N $.

Inviato: 10 ago 2009, 18:49
da Agi_90
Bonus: Sia $ A $ l'area di piano racchiusa dentro il triangolo, trovare tutte le funzioni $ f: A \to A $ con le stesse ipotesi di prima. :D