Dividere un cerchio

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Dividere un cerchio

Messaggio da Mike »

Abbiamo un cerchio di raggio r; vogliamo che due corde parallele dividano il cerchio in tre parti equivalenti. Qual'è la distanza fra queste due corde?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da amatrix92 »

Mi sembra un semplice esercizio di analisi.
Prendo in esame la semicirconferenza di raggio r di equazione $ f(x)=\sqrt{r^2-x^2} $. Devo trovare la corda di altezza k che mi divida l'area della semicirconferenza in due parti una il doppio dell'altra.
Quindi sapendo che l'area della semicirconferenza è $ \frac{\pi \cdot r^2}{2} $ l'area tra l'asse x e k sarà $ \frac{\pi \cdot r^2}{6} $
Faccio l'integrale ( che non svolgo xD) tra $ \sqrt {r^2 - k^2} $ (che è il punto di interesione tra la fuinzione e la retta $ y=k $ ) e r; lo moltiplico per 2, aggiungo l'area del rettangolo di altezza k e base $ 2\sqrt{r^2 - k^2} $. E chiamo quest'area in funzione di k, $ A_1 $; pongo $ A_1 $ uguale a $ \frac{\pi \cdot r^2}{6} $ e ricavo k, la distanza sarà 2k.

C'è un modo di farlo senza scomodare integrali e Co.? Anche perchè qui i conti che non ho svolto non sono proprio simpatici! :P
Ultima modifica di amatrix92 il 23 nov 2010, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da SkZ »

un segmento circolare ha area $\frac12 r^2(\theta-\sin\theta)$ con $\theta$ l'angolo al centro che sottende la corda che lo delimita
la distanza tra le 2 corde e' $d=2r\cos\frac\theta2$
il problema e' appunto
$\theta-\sin\theta=\frac23\pi$
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da Mike »

Si potrebbe usare lo sviluppo di Taylor...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da SkZ »

quello e' un modo per un valore numerico piu' o meno preciso.
ma umanamente poi solo spingerti al terzo grado, poi hai equazioni che non puoi risolvere con carta e penna ma solo numericamente con calcolatori
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da staffo »

si può sempre sviluppare il problema partendo dalla base e trovandosi tutto, è solo un po' lungo a livello di equazioni, ma mi pare abbastanza semplice (dovrete però correggere i miei errori)

allora, prima di tutto chiamiamo l la lunghezza della corda, r il raggio, e $ \alpha $ l'angolo al centro che sottende l'arco formato dalla corda (ovviamente quello piccolo)

per trovare l'area sottesa dalla corda basta trovare l'area del settore circolaree sottrargli il triangolino che si forma tra la corda e il centro. quindi abbiamo $ \frac {{\pi}{r^2}{\alpha}}{2{\pi}}-\frac{{r}{\cos{\frac {\alpha}{2}}}{l}}{2} $

l'area invece della parte centrale compresa tra le due corde la posso vedere cme l'area di due settori circolari più l'area dei due triangolini che si formano con le corde. il settore circolare ha l'angolo che è la metà di $ 2\pi $ meno i due angoli dei due settori circolari di prima e quindi abbiamo che l'area della parte centrale è

$ {{r}{l}{\cos{\frac {\alpha}{2}}}} + 2{\frac {{\pi}{r^2}{\frac{2\pi-2\alpha}{2}}}{2\pi}} $

trovata quest'area la si pone uguale all'area di una delle aree sottese alla corda, e da lì si puo tranquillamente isolare l in un paio di passaggi, e si ottiene (salvo errori che magari ho commesso)

$ l=-\frac{2(\pi-\alpha)r-r\alpha}{3\cos{\frac{\alpha}{2}}} $

EDIT: mi sono dimenticato di dire che $ l=2(r{\sin{\frac{\alpha}{2}}}) $ e quindi poi dovete trobvare alpha (cosa non simpatica in quell'equazione!)

P.S. controllate se è giusto che magari qualche errorino ci scappa ogni tanto nei conti
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da ma_go »

a meno di errori di conto, trovi l'equazione che ha già scritto SkZ: $\theta-\sin\theta=\frac23\pi$.
come già detto, l'equazione non si risolve in modo esatto, ma solo in modo approssimato. e taylor non è una buona idea: molto meglio usare bisezione, o (ancora meglio, probabilmente), newton e una calcolatrice.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Dividere un cerchio

Messaggio da amatrix92 »

A questo punto meglio scomodare l'analisi, di brutto c'è da calcolare solo un integrale lunghino che comunque c'è su tutti i testi scolastici, il resto è fattibile abbastanza rapidamente.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi