(Own) Probabilità di beccare una boa

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da dario2994 »

staffo ha scritto:? che stai dicendo?

perchè il risultato 56% dovrebbe essere sbagliato? mi sembra una probabilità giustissima.
Peccato che non lo sia... :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da staffo »

e quale sarebbe la percentuale giusta scusa? non capisco come possa non esserlo quella quella giusta, non capisco dove sbaglio il ragionamento (sembrerebbe filare tutto, perchè?)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da dario2994 »

staffo ha scritto:e quale sarebbe la percentuale giusta scusa? non capisco come possa non esserlo quella quella giusta, non capisco dove sbaglio il ragionamento (sembrerebbe filare tutto, perchè?)
Non vedo cosa potrebbe non filare... (...e radio tirana trasmette musiche balcaniche...) non hai scritto nulla.
Se vuoi che io provi a trovare un errore nella tua soluzione (mi stai facendo venire sempre più dubbi sulla mia soluzione :roll: ) scrivila... non sono Dio (stupore e meraviglia :shock: ) non capisco il tuo ragionamento solo dalla soluzione...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da staffo »

allora, l'area sottesa dalle due funzioni definisce in ogni punto di x una probabilià, e l'area comprende tutte le probabilità messe assieme. nel punto $ x_0 $ avrò una probabilità, nel punto $ x_1 $ ne avrò un'altra, e così per entrambe le funzioni.

l'integrale me le prende tutte assieme e le rapporta una per una a quelle dell'altro integrale. ovvimente ho fatto il rapporto dei casi utili (quelli in cui vince "io") e i casi possibili sommando i due integrali.

magari sbaglio io, però questa secondo me era la soluzione giusta
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da dario2994 »

staffo ha scritto:allora, l'area sottesa dalle due funzioni definisce in ogni punto di x una probabilià, e l'area comprende tutte le probabilità messe assieme. nel punto $ x_0 $ avrò una probabilità, nel punto $ x_1 $ ne avrò un'altra, e così per entrambe le funzioni.

l'integrale me le prende tutte assieme e le rapporta una per una a quelle dell'altro integrale. ovvimente ho fatto il rapporto dei casi utili (quelli in cui vince "io") e i casi possibili sommando i due integrali.

magari sbaglio io, però questa secondo me era la soluzione giusta
Non so se è quella giusta, ma di sicuro non è una soluzione, è un delirio... e anche stavolta buonanotte.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da staffo »

allora, è un delirio perchè sia io non mi so spiegare, sia tu non capisci, comunque attendo la soluzione di un altro per vedere se effettivamente è come dici tu un "delirio"
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da EvaristeG »

Lo ammetto, darionumero_a_caso, il risultato è quasi carino...

Ora, suppongo che "Io" non sia il pronome, ma un omaggio agli dei del Mondo Disco di Pratchet... detto ciò, facciamo ordine.

Prima cosa importante: La probabilità che il lancio faccia "esattamente" t metri dalla boa è 0. Nel problema, come nella realtà. Il nostro dato è questo: l'evento "Io tira e il suo sasso cade a meno di $t$ metri dalla boa" accade con probabilità $F(t)$; l'altro evento (indipendente dal primo) "Johnny tira e il sasso cade a meno di $t$ metri dalla boa" accade con probabilità $G(t)$.

Seconda cosa importante: Consideriamo un evento del tipo "Io tira e il sasso cade tra $a$ metri e $b$ metri dalla boa", con $a<b$. Che probabilità ha? beh, gli eventi "Io fa meno di $a$", "Io fa tra $a$ e $b$" e "Io fa più di $b$" sono disgiunti e la loro unione è un evento certo, quindi si deve avere (basta fare il conto) che l'evento considerato all'inizio del paragrafo ha probabilità $F(b)-F(a)$.

Terza cosa importante: L'evento "Io tira e fa tra $a$ e $b$, mentre Johnny fa tra $c$ e $d$" ha probabilità $(F(b)-F(a))(G(b)-G(a))$, per l'osservazione precedente e per il fatto che i due tiri sono indipendenti tra loro.

Ora, tutto il problema sta nel fatto che l'evento "Io fa più di Johnny" non è della forma appena descritta...come fare? Beh, una soluzione è ingegnarsi come meglio si può; ad esempio, intanto supponiamo di far variare $t$ tra $0$ e $1$ (e non fino a $20$) e notiamo che gli eventi del tipo "Io lancia a meno di $x$ e Johnny a più di $x$" sono sottoeventi di quello che interessa a noi; sappiamo bene che essi hanno probabilità $F(x)(1-G(x))$. Con un po' di fantasia, possiamo accorgerci che gli eventi
"Io tira tra $(2k+1)/2^n$ e $(2k+2)/2^n$, mentre Johnny tira tra $2k/2^n$ e $(2k+1)/2^n$" al variare di $n$ e per $0\leq k\leq 2^{n-1}$ partizionano l'evento che ci interessa (dimostrazione affidata al lettore).
Dunque il nostro evento ha probabilità
$$\sum_{n=1}^\infty\sum_{k=0}^{2^{n-1}-1}(F((2k+2)/2^{n})-F((2k+1)/2^n))(G((2k+1)/2^n)-G(2k/2^n))$$
Ricordiamo che $F(t)=\sin(x\pi/2)$ e $G(t)=t$ e dunque $G((2k+1)/2^n)-G(2k/2^n)=2^{-n}$, da cui la probabilità che vogliamo diventa
$$\sum_{n=1}^\infty\sum_{k=0}^{2^{n-1}-1}(F((2k+2)/2^{n})-F((2k+1)/2^n))2^{-n}$$
Supponiamo di calcolare la somma solo fino a $N$, allora, preso un numero della forma $m/2^N$, possiamo vedere che, se $m=2^Md$, allora $F(m/2^N)$ compare la prima volta nella somma al passo $n=N-M$ con segno positivo e coefficiente $2^{N-M}$ e poi compare nei seguenti con segno negativo, dunque alla fine compare come
$F(m/2^N)(2^{N-M}-2^{N-M+1}-\ldots-2^N)=F(m/2^N)2^{-N}$
Quindi la somma fino a $N$ è
$$\frac{1}{2^N}\sum_{k=0}^{2^N}F(k/2^N)=\frac{1}{2^N}\sum_{k=0}^{2^N}\sin(k\pi/2^{N+1})=\frac{\sin(\pi(2^N+1)/2^{N+2})\sin(\pi/4))}{2^N\sin(\pi/2^{N+2})}$$
e facendo il limite per $N\to\infty$, si ha che $(2^N+1)/2^{N+2}$ tende a $1/4$, mentre $2^N\sin(\pi/2^{N+2})$ tende a $\pi/4$, dunque tutto quanto fa $2/\pi$.


Ovviamente, se uno sa un po' di probabilità, riconoscerà in $F$ e $G$ le funzioni caratteristiche delle variabili aleatorie che danno i risultati dei lanci e dunque saprà che le loro distribuzioni sono $F'$ e $G'$. Da ciò, la variabile prodotto avrà distribuzione $F'(t)G'(u)$ che, integrata su $u<t$, darà la probabilità cercata:
$$\int_{0}^1\int_{0}^t\frac{\pi}{2}\sin(t\pi/2)dudt=\int_{0}^1\frac{t\pi}{2}\sin(t\pi/2)dt=\frac{2}{\pi}(\sin(x\pi/2)-x\pi\cos(x\pi/2)/2)\vert_{0}^1=\frac{2}{\pi}$$
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da dario2994 »

EvaristeG ha scritto: Ora, suppongo che "Io" non sia il pronome, ma un omaggio agli dei del Mondo Disco di Pratchet... detto ciò, facciamo ordine.
Ovviamente :D
Ma tu non dovevi postare :twisted: (anche se hai la scusante che hai piazzato ben 2 soluzioni, di cui una quasi elementare :) )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: (Own) Probabilità di beccare una boa

Messaggio da EvaristeG »

non dovevo postare? beh, diventa admin e bannami! ;)
cmq, ho postato solo per fare un po' di chiarezza e perché i toni si stavano inacidendo e le posizioni sclerotizzando.
ritorno nella cripta.
Rispondi