Algebrici irrazionali densi.

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da amatrix92 »

Non è difficile dimostrare che $ \mathbb Q $ e $ \mathbb R \smallsetminus \mathbb Q $ sono insiemi densi in $ \mathbb R $. Ho provato a dimostrare (senza successo) che anche l'insieme dei numeri algebrici irrazionali è denso in $ \mathbb R $. Qualcuno conosce una dimostrazione di questo fatto? (anzi, per prima cosa, è vero? xD )E se credete che uno studente del primo anno possa arrivarci potreste dare un hint?
Ah , non avendo ancora studiato gli spazi topologici, per definizione di denso prendo quella che dati due reali qualunque essite sempre un numero compreso tra i due...
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da patatone »

io non so che dimostrazione conosca tu del fatto che gli irrazionali sono densi in R, ma la più classica e semplice è considerare i multipli razionali di un irrazionale qualsiasi, e da qui a quello che vuoi dimostrare tu il passo è veramente breve
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da amatrix92 »

Provao a sfruttare la dimostrazione che conosco degli irrazionali densi a questo caso.
Allora diciamo che ho x,y reali $ x<y $ e devo dimostrare che esiste z algebrico irrazionale $ x<z<y $.
- Se $ x,y \in \mathbb Q $ prendo un z algebrico irrazionale maggiore di 0 e dico $ 0<z<n(y-x) $ (propietà archimedea) da cui
$ y>\frac{z}{n} + x > x $ .
- Se x,y sono irrazionali algebrici o uno dei due è irrazionale algebrico e l'altro è razionale considero $ a= \frac{x+y}{2} $, quindi $ x<a<y $ inolre se solo uno dei due era irrazionale ho finito, se lo erano entrambi e a rimane razionale allora considero $ b=\frac{a+x}{2} $ che è sicuramente irrazionale algebrico.
Ora mi rimane da trattare il caso in cui x e y sono entrambi trascendenti e qui mi blocco.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Re: Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da pic88 »

amatrix92 ha scritto: - Se $ x,y \in \mathbb Q $ prendo un z algebrico irrazionale maggiore di 0 e dico $ 0<z<n(y-x) $ (propietà archimedea) da cui
$ y>\frac{z}{n} + x > x $ .
...serve davvero indagare altri casi? :wink:



Piu' che altro, out of curiosity, come dimostri che se $ z $ e' algebrico lo e' anche $ z/n+x $ ? (magari e' facile ma non mi viene sul momento se non coi cannoni)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da afullo »

Ti posso dire che la risposta è sì, dandotene una dimostrazione topologica però.

Sia $ \mathbb{A} $ l'insieme dei numeri algebrici. Si ha:

$ \mathbb{Q} \subset \mathbb{A} \subset \mathbb{R} $

Passando alle chiusure:

$ cl \mathbb{Q} \subset cl \mathbb{A} \subset cl \mathbb{R} $
$ \mathbb{R} \subset cl \mathbb{A} \subset \mathbb{R} $

da cui per forza $ cl \mathbb{A} = \mathbb{R} $.

Il fatto che la chiusura mantenga la relazione d'ordine di inclusione è un breve lemma:

Sia X uno spazio topologico e siano A, B due sottoinsiemi di X. Allora, se A ⊂ B, si ha cl A ⊂ cl B.
Supponiamo infatti sia A ⊂ B. Poichè cl B ⊃ B, cl B è un chiuso che contiene A e quindi contiene la sua chiusura cl A.


Sia ora $ \mathbb{A} - \mathbb{Q} $ l'insieme dei numeri algebrici irrazionali. Si ha:

$ \sqrt{2} \cdot \mathbb{Q} \subset \mathbb{A} - \mathbb{Q} \subset \mathbb{R} $

dove con $ \sqrt{2} \cdot \mathbb{Q} $ si sono indicati tutti i multipli dei razionali secondo $ \sqrt{2} $. Si tratta di uno scaling di $ \mathbb{Q} $, che mantiene la chiusura come $ \mathbb{R} $. Ora si applica quanto sopra e dovrà essere $ cl (\mathbb{A} - \mathbb{Q}) = \mathbb{R} $.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Re: Algebrici irrazionali densi.

Messaggio da TBPL »

pic88 ha scritto: Piu' che altro, out of curiosity, come dimostri che se $ z $ e' algebrico lo e' anche $ z/n+x $ ? (magari e' facile ma non mi viene sul momento se non coi cannoni)
Se $p(t)\in \mathbb{Q}[t]$, $p(z)=0$, allora ho che $q(t):=p\left(n(t-x)\right)$ è in $\mathbb{Q}[t]$ e $q(\frac{z}{n}+x)=p(z)=0$
Rispondi