Funzione convessa e massimi

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Funzione convessa e massimi

Messaggio da Gottinger95 »

Ho una funzione convessa \(f: I \rightarrow \mathbb{R} \) su un insieme convesso \(I \subseteq [a,b]^m\). Dubbi:
1. I punti estremali sono tutti e soli quelli con qualche \(a\) e tutti gli altri \(b\)?
2. Se so che \(f\) assume il massimo in un punto non estremale, posso concludere che \(f\) è lineare?

In particolare, fissati \(k,n\), io ho \(I = \{ (a_1, \ldots, a_m) \in \mathbb{N}_0^m: \ \ a_1+ \ldots + a_m = k,\ \ 1 \le a_i \le n \ \ \forall \ \ 1 \le i \le m\}\). Non so se può influire sulle domande che ho fatto. Grazie! :mrgreen:
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Funzione convessa e massimi

Messaggio da EvaristeG »

Allora, cosa intendi per punti estremali? E poi, l'insieme che definisci alla fine non è convesso: è fatto da un numero finito di punti.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Funzione convessa e massimi

Messaggio da fph »

Per quanto riguarda (2), la risposta è no. Prendi $I=[0,1]^2$ e la funzione $(x,y) \mapsto x^2$. Uno dei punti in cui assume massimo è $(1,1/2)$.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi