Adoro questo problema

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Adoro questo problema

Messaggio da Nonno Bassotto »

La soluzione è veramente una sorpresa. Perciò chi già lo conosce non posti. Per chi non lo conosce invece conviene postare anche qualche osservazione parziale e mettere insieme gli sforzi.

Abbiamo una famiglia $ \{ f_a \}_{a \in A} $ di funzioni olomorfe intere (distinte). Sappiamo che per ogni $ z \in \mathbb{C} $ l'insieme $ \{ f_a(z) \}_{a \in A} $ è numerabile. ¿Possiamo dedurne che la famiglia sia essa stessa numerabile?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh, visto che si accettano anche osservazioni parziali ...
sicuramente, le funzioni hanno al più la cardinalità del continuo :
consideriamo infatti un denso numerabile $ \{q_n\}\subset\mathbb{C} $ e, fissato n, siano $ A^n_i $ le classi di equivalenza delle funzioni nel punto $ q_n $, ovvero fissiamo
$ $\{f_\alpha(q_n)\}_{\alpha\in A}=\{w^n_i\}_{i\in\mathbb{N}}$ $
$ $A^n_i=\{\alpha\in A\ |\ f_\alpha(q_n)=w^n_i\}$ $
Ora, per ogni funzione $ f:\mathbb{N}\to\mathbb{N} $ consideriamo l'insieme $ $A_f=\bigcap_{n\in\mathbb{N}}A^n_{f(n)}$ $; tali insiemi hanno la seguente proprietà :
$ $\forall\ \alpha,\alpha'\in A_f,\ n\in\mathbb{N},\ f_\alpha(q_n)=f_{\alpha'}(q_n)$ $
Visto che i $ \{q_n\}_{n\in\mathbb{N}} $ sono un denso, la relazione precedente implica che $ f_{\alpha}\equiv f_{\alpha'}\quad \forall\ \alpha,\alpha'\in A_f $. Quindi le funzioni dette sono al più quante le funzioni dai naturali in sè, quindi hanno la cardinalità del continuo.

Del resto questo vale per ogni famiglia di funzioni continue su uno spazio separabile con la proprietà descritta...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Questo problema mi intriga e ogni tanto ci ripenso ma non vengo mai a capo di niente .... è possibile avere un hint? o tutt'al più, se proprio è un'idea secca e non ci son suggerimenti da dare, mi accontenterei anche della soluzione fatta e finita ;)
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Era scritto sulla lavagna in aula figalli credo 2 anni fa.
C'era una soluzione che esibiva un esempio, quindi mi sa che la risposta è "no".
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Recentemente mi è tornato in mente questo problema. Ammetto che non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.

Dopo aver miseramente fallito mi è rimasta almeno la curiosità di sapere la risposta, che è davvero incredibile...

www.math-inst.hu/~p_erdos/1964-04.pdf
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Già, ... alla fine ero arrivato ad arrendermi alla buffa idea che centrasse l'ipotesi del continuo ed avevo dimostrato la prima parte del teorema nel pdf, ma poi mi ero arenato sulla seconda e non avevo postato nulla... certo che è inquietante.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ops... alla fine mi ero scordato di rispolverare il problema dando qualche hint... scusate :)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi