Problema Giochi Bocconi

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Icarus
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mar 2010, 12:27

Problema Giochi Bocconi

Messaggio da Icarus »

Ciao a tutti, stavo guardando i giochi della Bocconi degli anni precedenti per allenarmi un po' e sono incappato in questo problema:

"Mattia ha appena inventato un nuovo metodo per semplificare le frazioni. Per semplificare la frazione ’49/98’, si accontenta di cancellare la cifra che appare tanto nel numeratore quanto nel denominatore, ovvero ‘9’: ottiene così 4/8, che è proprio ugual a 49/98. Quali altre frazioni della forma a/b (dove a e b sono numeri a due cifre con una cifra diversa da ‘0’ in comune e tali che a<b) Mattia può semplificare con il suo metodo?"

Purtroppo sul sito ci sono solo i risultati ma nessuna spiegazione... Qualcuno sa come risolverlo? (spero che il metodo non sia fare tutti i tentativi... :? )
Io ho pensato che ciascun numero di questa forma si possa scrivere in uno dei quattro modi:
(a*10+k) / (b*10+k) , (a*10+k) / (k*10+b) , (k*10+a) / (b*10+k) , (k*10+a) / (k*10+b)
e poi per ciascuna frazione la si può eguagliare a a/b, ottenendo cosi un'equazione...
Però poi non saprei davvero come andare avanti, come imporre il fatto che le cifre devono essere interi :roll: :roll:

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiurami!
SalvoLoki
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 mar 2010, 16:39

Messaggio da SalvoLoki »

Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

posso chiederti di che anno è?
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

@Spammowarrior: Finale Internazionale 2009.
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

grandi!
non si prendono nemmeno la briga di trovare problemi originali.

http://projecteuler.net/index.php?secti ... lems&id=33
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Zephyrus ha scritto:@Spammowarrior: Finale Internazionale 2009.
Internazionale? :shock:



ma lool :? :? :? :?
Rispondi