test intelligenza

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Arelt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 set 2005, 12:23

Messaggio da Arelt »

Secondo voi invece i valori dei test concordano con quelle che sono le vostre abilità "effettive" (spero la domanda sia comprensibile)?
Secondo me non più di tanto (un po' però rifletto le capacità)...

Ma più che altro, cos'è il QI? Sicuramente non misura la intelligenza, ma la capacità logico-matematico-intuitivo-etc...
Supponendo che si riuscisse ad avere il "vero" QI di una persona, sicuramente di più rispecchierebbero le abilità "effettiva"
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Sono pienamente daccordo. Attualmente però gli studi hanno portato a considerare varie forme di intelligenze (matematica, linguistica, musicale, sociale ecc.) con altrettanti test. Sinceramente non mi presto tanto a pensare sulla validità di un test in generale ma preferisco considerarli come simpatici passatempi
Arelt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 set 2005, 12:23

Messaggio da Arelt »

karotto ha scritto:Sono pienamente daccordo. Attualmente però gli studi hanno portato a considerare varie forme di intelligenze (matematica, linguistica, musicale, sociale ecc.) con altrettanti test. Sinceramente non mi presto tanto a pensare sulla validità di un test in generale ma preferisco considerarli come simpatici passatempi
Si, poi ci sono molti "settori" dell'intelligenza che sono correlate (matematica-musicale soprattutto, credo)
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

edit: doppio post sry.
Ultima modifica di germania2002 il 19 nov 2005, 09:00, modificato 1 volta in totale.
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

be' questi test non misurano certo l'intelligenza generale.

Innanzitutto concordo che sono limitati dall'intelligenza di chi li crea.
Poi, secondo una recente teoria gia' citata, nel cervello ci sono 7 macroaree intellettive, io credo che test di questo tipo riguardano molto (almeno questo) l'intelligenza visiva-logica.

Quindi con questi test non certo puoi misurare l'intelligenza musicale o giu' di li :)
Pero' almeno per un'area si avvicinano.

Infine ci sono i test che ne raggruppano di piu': visivo-logica; matematica; verbale, ma difficilmente tutte.

ad esmepio, un grande giocatore di pallone avra' un'int motoria assurda (come coordinazione), mentre puo' benissimo avere quella musicale minima, e viceversa un compositore puo' avere le int sviluppate al contrario.

Cmq il mio e' scarso, a conferma che riguarda solo un'area testata piu' volte (in quanto ho sempre fatto 105~120 a seconda delle ripetizioni)
ho fatto 110, con 24 minuti di tempo disponibili (ma non sapevo che farmene di 24 minuti, asd)
uLiaNov
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da uLiaNov »

Ehm... in iqtest.dk il massimo è "above 145"...
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

A proposito, non riesco a risolvere la 34 e la 37... qualcuno lo ha fatto?
uLiaNov
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da uLiaNov »

La 34 è banale: un cerchio piccolo nero se è dentro vale -1, se fuori 1.

La 37 con un pò di attenzione: i due cerchietti si spostano, mantendendo la distanza, di una casella alla volta verso destra. Quando uno (o entrambi) va a finire su un quadrato nero viene oscurato. Quando poi torna su uno bianco, se è pieno diventa vuoto, se vuoto diventa pieno.

Ciao.
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

La 34 è effettivamente banale.
La 37 non la capisco, sono troppo stupido. Sei sicuro sia quella la soluzione?
Anche se ho totalizzato anche io "above 145"... comunque, la 37 mi pare decisamente più difficile persino della 39.
uLiaNov
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da uLiaNov »

??? Hai verificato la mia soluzione?
Mi sembra strano che non ti convinca. Coincide perfettamente con la configurazione dei quadrati.

(Io non ho dubbi che sia così)

Ciao
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

Errore mio, avevo letto male la tua soluzione. No ci sarei mai arrivato, comunque, complimenti!
Ciao
Avatar utente
Kataz
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2006, 16:40
Località: prov RC

Messaggio da Kataz »

uff...solo 105... :cry:
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Mi stimerei come 127±5, dopo aver provato un po' di quei test...

Fermo restando che si tratta di opere scritte da uomini, per valutare uomini.

Errare humanum est...

...e non esiste nulla che non abbia un certo margine di potenziamento, come mi pare già si dicesse.
...
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Ragazzi qualcuno saprebbe risolvere il 20 del clicca qui

Grazie :lol:
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Rispondi