Scacchi: Analisi retrograda

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Scacchi: Analisi retrograda

Messaggio da Marco »

Ciao. Da un'altra parte si stava chiacchierando del più e del meno di Scacchi. Come dicevo, una delle mie ultime trovate segologiche per passare il tempo da e per il lavoro è l'analisi retrograda, a cui sono approdato grazie (o per colpa...) di un link sul sito di F.Veneziano.

Per i non addentro, si tratta di studiare una posizione degli Scacchi, ma non dal punto di vista delle mosse da giocare in seguito, ma di capire come una determinata posizione possa essere raggiunta. (che ne so? dimostrare che un certo pedone ha promosso, o che un certo pezzo è stato preso in una determinata casa, che una mossa si è dovuta compiere prima di un'altra, se un colore può ancora arroccare oppure no, ecc...).

Siccome le soluzioni prendono spesso la forma delle dimostrazioni tipiche del pb-solving, (Lemma: se Tizio ha mosso la mossa tale, allora Caio ha risposto con la mossa talaltra...) magari, qualcun altro si può divertire ad appassionarsi (e magari vedere insieme qualche problema).

Che ne dite? Qualcuno di voi può essere interessato?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

A me l'idea non dispiace. Non sono un gran giocatore di scacchi, né un gran matematico, ma mi piacerebbe provare, se possibile.
Non è che per caso sai dirmi dove posso trovare dei piccoli problemini di allenamento, giusto per vedere se ho la "stoffa" dell'analista?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Boh, la mia (sostanzialmente unica) fonte è: http://janko.at/Retros. Ti sottolineo la "Pedagogical Collection", che è particolarmente... pedagogica!! I primi problemi della lista sono facili (relativamente!), ma quando vai oltre la prima metà... le cose cambiano!

Buon divertimento e... fammi sapere.

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi