Pensiero Laterale 10

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:E' importante? cmq penso che il bomber faccia il primo tocco poi uno della squadra avversaria supera la linea di centrocampo (se non sbaglio (e credo di no) non può essere superata prima del secondo tocco): viene data punizione e il bomber segna
Non credo che il fallo che ipotizzi esista: l'avvio del gioco lo da il primo tocco (in attesa di smentita).
Comunque dopo tu ipotizzi una punizione calciata da centrocampo direttamente in porta?
Io mi ero mosso con un po' meno fantasia, anche se Maradona insegna.
Diciamo comunque che come soluzione, con qualche ritocco, inizia ad essere accettabile.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Ricomincio con domande:
E' vero che dopo il primo goal vanno subito negli spogliatoi?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:Ricomincio con domande:
E' vero che dopo il primo goal vanno subito negli spogliatoi?
Sì, per quello che ci interessa (cioè, potrebbero anche fermarsi a festeggiare il gol in campo, ma ininfluente)
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

Vediamo: al primo goal segue una mega rissa, per cui vengono espulsi 21 giocatori, cioè tutti meno il bomber... al tempo non c'era la regola della sospensione della partita per insufficenza di giocatori (almeno 7 per squadra...) e quindi il bomber stesso poteva essere l'unico giocatore a toccare il pallone alla ripresa del gioco...

Che mi dite??
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Chrysalis ha scritto:Vediamo: al primo goal segue una mega rissa, per cui vengono espulsi 21 giocatori, cioè tutti meno il bomber... al tempo non c'era la regola della sospensione della partita per insufficenza di giocatori (almeno 7 per squadra...) e quindi il bomber stesso poteva essere l'unico giocatore a toccare il pallone alla ripresa del gioco...
:shock: :shock: :shock:
Chrysalis ha scritto:Che mi dite??
Nessuna rissa clamorosa, karotto si è avvicinato molto di più.
ho paura di avervi messo fuori strada con questa faccenda del regolamento, forse potevo farne a meno, ma mi serviva per correttezza formale, per tutelarmi in caso di contestazioni.
Avrei potuto scriverla in corpo 1, così mi sarei tutelato lasciandola nascosa ad un occhio distratto, ma mi viene in mente solo ora.
Diciamo ce questa regola che c'era (e forse c'è tutt'ora) non serve a creare una situazione strampalata, ma serve ad evitare una soluzione troppo semplice della situazione.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

desko ha scritto:
karotto ha scritto:E' vero che dopo il primo goal vanno subito negli spogliatoi?
Sì, per quello che ci interessa (cioè, potrebbero anche fermarsi a festeggiare il gol in campo, ma ininfluente)
Anch'io parto con le domande :roll:
Significa che il primo goal è avvenuto sullo scadere del primo tempo?
desko ha scritto:durante le fasi di gioco fra un gol e l'altro, nessun altro (oltre al bomber) abbia toccato il pallone.
quindi il non dobbiamo preoccuparci di come è stato fatto il primo goal, basta che l'abbia fatto il bomber? Dobbiamo pensare a come ha fatto a fare il secondo?
:lol:
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Iron_Man ha scritto:Significa che il primo goal è avvenuto sullo scadere del primo tempo?
Ipotesi affascinante e verosimile (ovvero sì, allo scadere del primo tempo)
Iron_Man ha scritto:quindi il non dobbiamo preoccuparci di come è stato fatto il primo goal, basta che l'abbia fatto il bomber? Dobbiamo pensare a come ha fatto a fare il secondo?
:lol:
Beh, se ti va di preoccupartene sei libero di farlo, ma è ininfluente ai fini del gioco.
La stranezza non è nel primo gol, ma nel secondo.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
Muad'Dib
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2005, 18:20
Località: Valdarno

Messaggio da Muad'Dib »

è una partita di ritorno. l'andata era finita 1 a 0 per gli altri. allo scadere del secondo tempo, il bomber segna e l'arbitro fischia. punteggio complessivo: 1 a 1. si va ai rigori (senza supplementari). il primo è il bomber. tiro: goal. gli altri 9 tiratori sbagliano tutti. vincono 2 a 0, con doppietta di bomber e nessuno che tocca la palla fra i due goal. ?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Entrambi i gol sono segnati nei normali tempi regolamentari (più eventuale recupero).
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

E' stato cmq commesso un fallo?
Se dopo il goal il portiere contesta il goal con l'arbitro e quest'ultimo da' cartellino giallo o rosso.. viene battuta la punizione o rigore?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:E' stato cmq commesso un fallo?
Se dopo il goal il portiere contesta il goal con l'arbitro e quest'ultimo da' cartellino giallo o rosso.. viene battuta la punizione o rigore?
ci sono stati tanti falli nel corso della partita, né più né meno del solito; uno, in particolare, è essenziale per il nostro PL.
Se dopo il goal il portiere contesta, verrà aammonito o espulso a seconda dei casi, ma si riprende normalmente il gioco, perché le proteste avvengono a gioco fermo (dopo il goal).
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Il bomber segna alla fine del primo tempo. Le squadre vanno negli spogliatoi. Nel secondo tempo la palla spetta alla squadra del bomber, che tocca la palla per metterla in gioco ma che subito dopo viene azzoppato da un fallo assassino di un avversario (prima che la palla possa essere toccata da un suo compagno o comunque da un altro). La conseguente punizione di prima porta al gran goal sopresa del bomber (mica solo maradona...).
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Beh, direi che questa è più che accettabile; io ho in mente una cosa un po' meno estrema (far gol su punizione da centro campo???), ma comunque regge.
La mia versione, dicevo, è tecnicamente meno ardita (ma neanche tanto) ed un po' più fantasiosa. Se voelte continuare a cercarla, altrimenti si può dichiarare chiuso questo PL e concentrarci sul PL 11 già avviato.

PS: la questione del regolamento ormai posso palesarla: qualcuno cui l'avevo proposto in passato mi aveva contestato il fatto che si può far gol (il 2° nel nostro caso) direttamete sul calcio d'inizio da centro campo, scatenando risse selvagge fra gli astanti. Non essendo riuscito a chiarire definitivamente la questione ho ambientato la storiella in un momento storico in cui ciò non fosse possibile.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

L'arbitro non ha visto una cosa scorretta?
ad esempio non sono stati fatti i due tocchi?
Il fatto che dopo il primo goal viene battuto il calcio di inizio da parte della squadra del bomber l'abbiamo indovinat0?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:L'arbitro non ha visto una cosa scorretta?
ad esempio non sono stati fatti i due tocchi?
NO, l'arbitro non ha commesso alcun errore che influisca sull'episodio.
karotto ha scritto:Il fatto che dopo il primo goal viene battuto il calcio di inizio da parte della squadra del bomber l'abbiamo indovinat0?
, l'unica possibilità è proprio che sia il bomber a battere da centrocampo, il problema è come batte e cosa succede in quel momento.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Rispondi