Pensiero Laterale 10

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

desko ha scritto:
karotto ha scritto:dopo il primo tocco è stato commesso fallo al bomber?
No, ma sei sempre più vicino.
Richiamo la vostra attenzione su questo mio suggerimento.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

Se la rimessa laterale non viene considerata tocco... il bomber butta la palla fuori, gli avversari effettuano la rimessa, lui intercetta la palla e va a segnare senza che nessun altro tocchi la palla...
Può essere??
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
DrHouse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 ott 2005, 17:10

Messaggio da DrHouse »

Il bomber batte da centrocampo effettuando il primo tocco,
ma prima che la palla giunga al compagno l'arbitro interrompe
il gioco perchè uno degli avversari era dentro il cerchio di centrocampo
e concede la punizione

A questo punto sempre il bomber batte e tira in porta e segna,
oppure si fa la sponda sul palo o la traversa e segna in rovesciata
(ma ho visto troppo holly e benji?)
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Chrysalis ha scritto:Se la rimessa laterale non viene considerata tocco... il bomber butta la palla fuori, gli avversari effettuano la rimessa, lui intercetta la palla e va a segnare senza che nessun altro tocchi la palla...
Può essere??
Hai perfettamente ragione, ma c'è quel "Se" iniziale che ti frega.
Infatti la rimessa laterale viene considerata tocco.
Nessuna rimessa laterale, nessun calcio d'angolo, nessuna rimessa dal fondo.
Di più: durante le fasi di gioco la palla viene toccata solo e soltanto dal bomber e dall'erba del campo! (niente rimpalli strani su pali, traverse, arbitro, guardalinee, quarto uomo, bandierine d'angolo etc.)

Mi sembravate così vicini ...
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

desko prima ho chiesto se dopo il primo tocco è stato commesso fallo al bomber e hai risposto no.. ma cmq è stato commesso UN fallo dopo il primo tocco?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:desko prima ho chiesto se dopo il primo tocco è stato commesso fallo al bomber e hai risposto no.. ma cmq è stato commesso UN fallo dopo il primo tocco?
Esattamente.
Ormai è fatta.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

Il bomber batte lanciando lunga la palla, un suo compagno sta per intercettarla, quando viene falciato da un avversario, che, per l'appunto, non tocca la palla, ma la GAMBA... e neppure il compagno del bomber la tocca... Punizione dal limite (o rigore, è lo stesso...) batte il bomber e goal!!

La differenza regolamentare consiste nel fatto che forse adesso non si può più far uscire la palla dal cerchio di centrocampo col primo tocco, mentre una volta sì....

Ci ho preso?!?? :roll:
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Adesso i problemi:
un giocatore avversario ha superato la linea di centrocampo prima del secondo tocco? (mi sembra già chiesto)
un giocatore avversario ha colpito l'arbitro ?
un giocatore avversario ha fatto fallo al giocatore che doveva fare il secondo tocco (ovviamente prima che questo accadesse)?
un giocatore avversario è svenuto prima del secondo colpo ed è stata interrotta la partita e poi ricominciata con una punizione dal bomber (questo l'ho buttata in un attimo)?
e poi etc. etc.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Chrysalis ha scritto:Il bomber batte lanciando lunga la palla, un suo compagno sta per intercettarla, quando viene falciato da un avversario, che, per l'appunto, non tocca la palla, ma la GAMBA... e neppure il compagno del bomber la tocca... Punizione dal limite (o rigore, è lo stesso...) batte il bomber e goal!!
mi sa di no perchè desko ha detto che non si poteva tirare alla battuta.. forse si può intendere tirare quando la palla va direttamente in porta e per questo mi ha risposto no..mmm non lo so.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:
Chrysalis ha scritto:Il bomber batte lanciando lunga la palla, un suo compagno sta per intercettarla, quando viene falciato da un avversario, che, per l'appunto, non tocca la palla, ma la GAMBA... e neppure il compagno del bomber la tocca... Punizione dal limite (o rigore, è lo stesso...) batte il bomber e goal!!
mi sa di no perchè desko ha detto che non si poteva tirare alla battuta.. forse si può intendere tirare quando la palla va direttamente in porta e per questo mi ha risposto no..mmm non lo so.
non so perché, ma mi era sfuggito questo post di Chrysalis.
karotto, perché dici di no? io ho detto che non si può tirare direttamente in porta, ma "battere lanciando lunga la palla" non vuol dire per forza tirare a rete.
Quindi direi che
THE WINNER IS CHRYSALIS

La scena del secondo goal me la immagino così: in squadra c'è un giocatore con lo scatto da centometrista e viene sfruttato per questo schema: il bomber si accinge a battere da centrocampo, pochi secondi prima il centometrista inizia a correre dalle retrovie in modo che quando il bomber tocca il pallone lui attraversa subito la linea di metà campo ma con una velocità iniziale maggiore di zero. Il bomber ha calciato un po' a campanile per permettere all'altro di arrivare in tempo. L'altro coglie tutti di sorpresa con la corsa, arriva al limite e sta per battere a rete, ma viene messo giù prima ancora che gli arrivi la palla. Punizione e goal.
È un'azione più alla Holly&Bengij, ma considerando che un campo è lungo 110 metri, circa 16 è l'area, vuol dire che il nostro corridore deve farsi circa 48 metri più la rincorsa; il record del mondo sui 100 metri è poco sotto ai 10" con partenza da fermo, tempo non certamente raggiungibile da un calciatore, ma se ben allenato e predisposto ci si può avvicinare.

Ed ora, tutti sul Pensiero Laterale n° 11 che proprio Chrysalis ha già avviato.

PS: io intanto ne sto mettendo a punto un paio.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

Infatti, non ha tirato, ma passato, allo stesso modo che si passa la palla al compagno che sta a mezzo metro di distanza... Non credo che ci siano gli estremi per fermare il gioco... sbaglio?? :oops:
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

karotto ha scritto:Adesso i problemi:
un giocatore avversario ha superato la linea di centrocampo prima del secondo tocco? (mi sembra già chiesto)
un giocatore avversario ha colpito l'arbitro ?
un giocatore avversario ha fatto fallo al giocatore che doveva fare il secondo tocco (ovviamente prima che questo accadesse)?
un giocatore avversario è svenuto prima del secondo colpo ed è stata interrotta la partita e poi ricominciata con una punizione dal bomber (questo l'ho buttata in un attimo)?
e poi etc. etc.
Scusa, ma non le avevo lette, sorpreso dal tuo messaggio successivo che mi ha fatto notare la soluzione di Chrysalis.
Credo non abbia più molto senso, comunque:
1) indifferente
2) indifferente (colpito in che senso?)
3) sì
4) no
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

Diciamo che può esserci la complicità di una difesa disattenta... con un campo un po' più piccolo e la punizione da circa 20m/25m (distanza più che umana per fare goal...Roberto Carlos docet) e non abbiamo la necessità di chiamare in causa Carl Lewis, giusto??

Cmq grazie!! :roll:

Alla prossima!!! :P
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

In fondo è questa la natura dei PL: situazioni teoricamente possibili anche se ai confini della realtà e questo non è nemmeno il più astruso, quelli in cui qualcuno muore spesso sono più estremi.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Messaggio da Chrysalis »

How true!! :)
Basta vedere quello che ho proposto io... :twisted:
Bye
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
Rispondi