aiutooooo

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Bloccato
tommy88
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gen 2006, 19:01
Località: ferrara

aiutooooo

Messaggio da tommy88 »

spero proprio che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema perchè in questo momento la mia mente matematica si è come dire.... addormentata!!
:cry:
Scritte le equazioni delle due parabole tangenti all'asse x e passanti per A (1;1) e B (4;4), indicare con y1 quella il cui vertice ha ascissa positiva e con y2 l'altra. Determinare inoltre:
a) l'equazione dell'altra retta (oltre all'asse x) tangente ad entrambe le parabole, indicando con D il punto di tangenza con y1 e con E quello con y2;
b) l'area del quadrilatero ABED;
c) l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo ABD;
d) sull'arco AB di Y1 il punto P in modo che l'area del triangolo ABP sia massima.
Ringrazio di cuore chi mi manderaà lo svolgimento.
tommy
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ciao Tommy88. Benvenuto sul Forum, da parte mia e di tutti gli altri utenti.

E' la prima volta che ci vieni a trovare. La cosa ci fa piacere e speriamo che torni altre volte.

Evidentemente sei poco esperto di questo ambiente perché ci sono alcune piccole regolette che hai inavvertitamente infranto: lo stesso problema va postato una volta sola (non aumenti le chances di trovare un solutore: semplicemente scocci chi deve leggersi lo stesso problema due o più volte) e va dato un titolo significativo al tuo problema (altrimenti nessuno sa di che parla il tuo quesito senza leggerlo.

Dato che il tuo problema non è matematica ricreativa, ma matematica non olimpica, la sezione appropriata è l'altra, quindi chiudo questo messaggio e ti rimando all'altra copia.

Ti consiglio, se non l'hai fatto nel frattempo, un giro nella sezione "Comitato di Accoglienza": lì trovi alcune letture interessanti, che raccontano tutte queste noie e che aiuteranno te e gli altri a rendere più utile e divertente questo spazio: si tratta delle discussioni marcate come importanti, che trovi subito all'inizio. Grazie per la collaborazione.

Ah, dimenticavo la cosa più importante: se ne hai voglia, raccontaci quel che ti pare di te nella sezione "Mi presento". A presto.

Enjoy the Forum.

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Bloccato