Ma le stelle dove stanno? [Dubbi di un'ignorante]

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Ma le stelle dove stanno? [Dubbi di un'ignorante]

Messaggio da EUCLA »

Da stamani è sorto un grave problema tra me e le stelle.
Leggere prima il topic su Giove e la stella.

Prima credevo che le stelle stessero sparse tra i pianeti, un pò a giro, disposte a caso.
Dopo la discussione di là mi vien da pensare quindi che non ci sia nessuna stella intorno a Giove.
Embè, queste stelle allora dove stanno? Stanno in un posto tutto loro? :roll:

Ho aperto un topic nuovo, non per mettere alla prova la vostra pazienza, ma per non infangare l'altro.

Grazie a quelli che risponderanno :wink:
Avatar utente
Gufus
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ago 2007, 17:25
Località: BS

Messaggio da Gufus »

Dopo la discussione di là mi vien da pensare quindi che non ci sia nessuna stella intorno a Giove.
Premetto che ho letto il link...
In qualità di astrofilo dilettante ti posso assicurare che col telescopio non si vede alcuna stella intorno a Giove! :wink: Solo i suoi satelliti (che sono per lui come la Luna per noi) e lo stesso vale per tutti gli altri pianeti del sistema solare (Mercurio,Venere,Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano e Nettuno...) La stella attorno a cui ruotano tutti questi è il nostro Sole! Le stelle che vedi nel cielo di notte sono lontanissime, La luce del corpo luminoso più vicino alla Terra (Proxima Centauri) impiega 4 anni (viaggiando a 300'000km/s :shock: ) per arrivare qui ed è ancora poco confrontato con altre...la luce di alcune che puoi vedere di notte è partita quando sulla Terra c' erano ancora i dinosauri :D ...Anche se ingrandite poi con i più potenti telescopi al mondo, rimangono sempre dei puntini di luce tanto sono lontane...
Le stelle non hanno una loro sfera o zona particolare...sono raggruppate nello spazio in grandi ammassi a forma per lo più di disco (le galassie) contornate da ammassi più piccoli a forma di sfera (ammassi globulari). Ogni stella può avere pianeti che ruotano attorno ad essa, e ognuno di questi sistemi (Stella + eventuali pianeti) è separato da grandi distanze (pensa appunto al Sole e a Proxima Centauri) Effettivamente al telscopio i satelliti medicei di Giove appaiono come puntini bianchi luminosi, ma brillano di luce riflessa del Sole come la Luna...

Devo dire che hai una singolare modo di pensare lo spazio attorno alla terra...e anche se strana, la tua è la domanda più simpatica che abbia mai sentito!! :D
ps: se esponi un po' meglio i tuoi dubbi posso risponderti in modo più preciso :wink: (e la tua non è la domanda di un ignorante, saprei verificare scientificamente neanche l'1% delle cose che ti ho detto quindi sono ignorante quanto te!
Ciao!
Ultima modifica di Gufus il 06 ago 2008, 18:02, modificato 1 volta in totale.
[url]http://www.aif.it/[/url]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Wow! Mica lo sapevo che stavan così lontane!

Il modo strano di vedere lo spazio attorno alla terra è dovuto ad un'ignoranza stratosferica in materia che sto cercando di colmare.
Chiedere a me cosa penso del cielo era come chiederlo a un bambino di 3 anni :roll: .

Grazie per la spiegazione :D !
Avatar utente
Gufus
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ago 2007, 17:25
Località: BS

Messaggio da Gufus »

Io non ho niente in contrario a come vedi l' universo, anzi l' idea di una piccola stella che ruota attorno ad un pianeta è proprio carina e originale! (anche se non è vera purtroppo) Però se cerchi di entrare alla SNS e ti dovesse capitare una domanda di questo genere non so quanto possano essere comprensivi...
Allora buon viaggio alla scoperta dell' universo! :D
[url]http://www.aif.it/[/url]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Infatti son contenta che ora lo so! :P
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

In verita' con gli attuali piu' moderni strumenti si riesce anche a risolvere leggermente una stella (ovviamente quelle piu' vicine) con metodologie particolari. Ricordiamo che il VLT usato in modalita' interferometrica (VLTI) ha un diametro equivalente di 100m (risolve stelle di dimensione solare a 9pc di distanza).
Le galassie non sono a struttura di disco. Esse si dividono in 4 grosse "famiglie": irregolari (o magellaniche), ellittiche, lenticolari e a spirale. Solo le ultime due sono (sempre) caratterizzate da un disco. ma non tutte le stelle appartengono a galassie. Alcune nascono e muoiono al di fuori di questi "super-associazioni", alcune vi appartengono per alcune o tutte le loro fasi. Tutte le stelle nascono in associazioni che spesso si disgregano poco dopo la formazione dei membri (il poco vuol dire $ $10^5\div 10^7$ $ anni).

Si stima che la massa minima per la formazione di una stella (ci sia abbastanza pressione e calore interno per far innescare le reazioni termonucleari) sia di circa $ $.1\,M_\odot$ $. Giove ha una massa di circa $ $.001\,M_\odot$ $, ergo non puo' avere attorno una stella che per ruotargli attorno (ergo il centro di massa del sistema deve cadere all'interno di Giove) dovrebbe avere una massa minore. Giove e' quello che si suol dire una stella mancata (ma molto mancata).

A essere pignoli, non si puo' dire che il sole e' l'unica stella a cui attorno puo' ruotare Giove: qualcuno potrebbe ricordare le teorie su Nemesi, la sorella del sole.

Per dare un'idea delle distanze interstellari, attorno al sole la densita' stellare e' di circa 1 stella per parsec cubico (1pc=3.26anni luce). Gli scontri tra galassie senza o con poco gas vengono studiati con modelli collision-less. C'e' una simpaticissima galassia (frutto del merge di 2) che e' caratterizzata da avere circa meta' stelle ruotanti in un verso, l'altra meta' nell'altro.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Gufus
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ago 2007, 17:25
Località: BS

Messaggio da Gufus »

Da come parli (e dalla residenza) mi sa che tu sei un astrofisico :D (o astronomo?) Belloooo! da qui posti li ho sentito che a volte ci sono 350 serate limpide all' anno...ci credo poi che li spuntano telescopi come funghi...
Grazie per i suggerimenti e le precisazioni!
:D Ciao!
[url]http://www.aif.it/[/url]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

In verita' qui a Concepción piove da matti, come da noi in Friuli.
Piove poco nel deserto dell'Atacama e in altri posti sulle Ande.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi