Due domande concettuali

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Due domande concettuali

Messaggio da L'ale »

Ho due dubbi a livello teorico (che si riferiscono a due diversi esercizi della SSSUP):

1) una macchina ha accelerazione tangenziale maggiore su un dosso o su una cunetta? (Supponendo che ci sia una forza di attrito statico fra le ruote e il terreno)
Come agisce questa forza di attrito? Il dubbio mi è venuto pensando a come l'attrito, di norma, si opponga al moto, ma d'altronde è proprio grazie all'attrito che una macchina si muove...

2) Ci sono due fili rettilinei posti a contatto, dei quali uno ha resistività quadrupla dell'altro. Nei due segmenti di filo scorre la stessa corrente? E come si calcolano il campo elettrico all'interno del filo e la carica che si addensa fra le due superfici di contatto?

Grazie a chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondere..
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

1) Se la velocità è uguale, se il raggio della cuneetta e del dosso sono uguali l'accelerazione è uguale...e la forza d'attrito è sempre opposta al vettore velocità...in questo caso aiuterà a non fare svolare la macchina.

2)Faccio il prolema direttamente dal sito del Sant'Anna e ti dico :wink:

Spero di non aver scritto troppe cavolate :?
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

è vero che la forza di attrito si oppone al vettore velocità, però tieni conto che la forza d'attrito varia nei due casi, perché dipende dalla forza normale che è diversa nei due casi, nel senso:
nel caso del dosso, la forza normale è data dalla somma di forza peso e forza centripeta,
nel caso della cunetta, la forza normale è data dalla differenza fra la forza peso e la forza centripeta
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

...mi sa che è in entrambi i casi la differenza fra il vettore peso e il vettore forza centripeta... :?
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

perché? nel caso del dosso le forze sono nello stesso verso, nel caso della cunetta in versi opposti
Rispondi